Meteo in Molise Forum

Versione completa: Novembre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Gianfranco, post: 16360, member: 2 Ha scritto:Gentilmente potete verificare se riuscite ad entrare con Tapatalk?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me va già dalla tarda mattinata [emoji6]

Inviato dal mio K-STYLE utilizzando Tapatalk
OffRoad, post: 16354, member: 18 Ha scritto:Iniziano a cadere i primi fiocchi a Campitello Matese.
Stanotte da segnalare i 119,5 km/h a Trivento!!!
[Immagine: attachment.php?thumbnail=2138]
Certo che 120 km/h fa effetto!
Ciao a tutti! Qui a Bologna giornata epocale oggi, abbiamo avuto una tempesta di neve con tanto di fulmini e saette che tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ha scaricato al suolo circa 10 cm di neve con temperatura crollata a zero gradi spaccati nonostante le temperature tutto sommato esigue in quota, merito della linea convettiva che si è sviluppata proprio sull'Emilia centrale (occlusione forse?) e che si è abbattuta su di noi per svariate ore di fila consentendo al freddo di riversarsi al suolo e causando una incredibile omotermia tra il suolo e i 7/800 metri, è stata una giornata allucinante! Ho fatto un paio di video, scusate per i commenti ma dato che era una roba che veramente non si aspettava nessuno ero davvero euforico! Big Grin

[MEDIA=vimeo]242643314[/MEDIA]
Bellissimo Pietro. Occlusione piena sull'Emilia -)
Tapatalk ok. Buon inizio inverno a tutti Smile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gianfranco, post: 16365, member: 2 Ha scritto:Bellissimo Pietro. Occlusione piena sull'Emilia -)

Grazie Gianfranco! Smile

Dopo tanti patimenti, finalmente anche noi qui siamo stati baciati dalla fortuna, praticamente in pianura ha nevicato bene solo a Bologna e negli immediati dintorni... La linea nevosa si è estesa all'incirca tra Modena e Faenza, ma sia a Modena che a Imola che a Faenza ha nevicato poco imbiancando appena tetti e prati... Da Reggio Emilia in poi andando verso ovest addirittura ha solo piovuto con temperature mai sotto i +4°!

Ieri notte c'era nebbia con +10°, poi all'approssimarsi del fronte perturbato la temperatura è crollata verso i +5° con pioggia per portarsi a +4° in mattinata, alle 8 di mattina avevamo già accumulato circa 20 mm di acqua e si iniziava a intravedere qualche patacca nel parabrezza. Intorno le 9 ha iniziato a nevicare bagnato in pianura sulla Romagna interna mentre qui pioveva ancora con +3°, segno che il fronte freddo si stava avvicinando; dopo un po' ha iniziato a fioccare bagnato anche qui, e poi l'occlusione ha fatto il suo lavoro generando questa linea temporalesca, estesa circa da NE verso SW con "campana" proprio su Bologna, che nel giro di pochi minuti ci ha fatti piombare a zero con nevone a stracci e fulmini saltuari, che qui è una assoluta rarità (le dinamiche da neve qui sono assai diverse da quelle adriatiche e i temporali nevosi decisamente non sono di casa, mi hanno detto che l'ultima volta che qui si è visto nevicare con i fulmini è stato in occasione del "celebre" novembre 1977, ben 40 anni fa).

Circa 10 cm (ne ho misurati 9 alle 13 ma poi ha continuato a nevicare e accumulare per oltre 1 ora) scaricati nel giro di 4/5 ore, poi purtroppo la bora in quota ha iniziato a rompere la colonna d'aria ed è girata in pioggia nonostante al suolo fossimo ancora a zero gradi o poco più; pian piano la bora ha iniziato a prendere il sopravvento anche al suolo, e sopra la neve fino alle otto di sera ci ha fatto oltre 30 mm di pioggia con temperatura risalita verso i +5°, dando una sonora mazzata al manto nevoso. Adesso sui prati ci sono chiazze anche estese che resistono stoicamente, ma in giornata si scioglierà tutto.

Bottino di novembre fino ad ora circa 130/150 mm di acqua e circa 10 cm di neve, dopo la grave siccità che già da ottobre stava invitando i piani alti a pianificare il razionamento idrico a partire da dicembre ammesso che non avesse piovuto nemmeno a novembre, finalmente qualcosa inizia ad andare nel verso giusto. Smile
Sempre entusiasmante Pietro! Grazie. Come se lo avessimo vissuto
Gianfranco, post: 16352, member: 2 Ha scritto:Questa potrebbe essere, almeno sulla carta, una pulsazione interessante.
Premesso che quasi sicuramente l'inverno in arrivo vedrebbe un hp russo-siberiano piuttosto ingombrante credo che le grandi partite europee si possano giocare frequentemente su situazioni del genere.

[Immagine: attachment.php?thumbnail=2137]

Speriamo di non perderci sul più bello...
[attachment=2142]
Marcato rialzo termico

http://www.meteoinmolise.com/diretta-meteo-molise/

Capracotta vola a 1.1 e Campitello a 2.6
Ecco la parte più intensa del nucleo presente sul molise centro-orientale

[attachment=2143]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23