Forum Meteo Molise

Versione completa: Novembre 2015
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[Immagine: 2152bf45675959fe74b583c53a87e4ae.jpg]
E va bene così: senza paroleeeee..Buongiorno
Mi pare che la struttura sia spostata tutta ad est quindi a nostro vantaggio, spero di non sbagliarmi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Francesco, post: 1899 Ha scritto:Mi avete incuriosito così ho letto qualche articolo a riguardo. In inverno, quando la temperatura corporea è maggiore di quella dell'aria,la termoregolazione avviene principalmente per conduzione(in questo caso contatto aria-corpo). L'aria umida avendo una capacità termica maggiore di quella secca riesce a sottrarre più calore al nostro corpo. In estate invece, quando la temperatura dell'aria è simile alla nostra, il corpo è regolato dalla traspirazione,attraverso la quale perdiamo calore. Al contrario di prima, l'aria umida ci fa sentire più caldo perchè può contenere più difficilmente il vapore acqueo emesso dalla pelle.

Buongiorno FrancescoSmile Grazie per aver condiviso questa tua interessantissima ricerca! Quindi, diciamo che abbiamo ben percepitoSmile
Campobasso ore 8: 13°C
Poco dopo il bivio di Toro, ore 8:10: 5°C
Grazie Francesco per la spiegazione tecnica!
Qui si decidera'il cammino della freddata artica.

Moltissima indecisione sulla magnitudo della stessa derivante anche dalla risposta della wave2

[ATTACH]328.vB[/ATTACH]
Un dubbio potrebbe essere quello legato alla velocita' di "spostamento" di un tappeto cosi' caldo.
Oggi quasi tutti i modelli propendono per una discreta rasoiata, come se l'aria calda pre-esistente non ci fosse. Me lo auguro ma affinche' sia cosi dobbiamo sperare nella giusta soluzione di entrata, non troppo ad w e non troppo ad est per evitare di vedere ridimensionare, run post run, il livello termico.
Buon pomeriggioSmile Splendida giornata mite, come da copione ormai, con attuali 16,5 gradi!
Ragazzi, una domandina, dato che non ricordo bene: l'anno scorso é stata sfondata la soglia Nam? Grazie a tutti!
BuonaseraSmile A vedere i modelli, in specie reading, quella che poteva essere la prima ondata di "freddo" per noi probabilmente si tradurrà in richiamo mite sciroccale... Non capisco, però, come si concili la visione di reading con le ens, che appaiono molto più orientaleggianti. Non sapreiSad Vedremo, c'è ancora (poco) tempo per cambiare. Intanto, temperatura di 9 gradi ed umido.
Non credo a richiamo sciroccale, non mi sembra che ci siano le condizioni per la formazione di LOW a nord.
Piuttosto, come dico da sempre, mi sembra che manchi un po' di irruenza verso sud ma la causa e' quasi esclusivamente riconducibile ad una lettura posteriore della vasta aria calda attualmente presente in Europa ed in Italia. E' chiaro che la discesa fredda abbia difficolta' a progredire velocemente.

In ogni caso questa e' la fotografia a 144h di gfs e reading. Tutto sommato non sono affatto male finanche per qualche fiocco in alta collina.

Inutile ribadire il lag temporale troppo ampio per arrivare a facili conclusioni.

A seguire sembra esserci come ipotizzato una ripresa delle velocita' zonali ma attenzione che in questa fase non ci possa scappare qualche goccia fredda sotto la campana di correnti da w.

Monitoriamo il tutto.

[ATTACH]329.vB[/ATTACH]

[ATTACH]330.vB[/ATTACH]
Buondì...visibilità scarsa a causa della nebbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk