Meteo in Molise Forum

Versione completa: Novembre 2015
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Credo che purtroppo il massimo che Campobasso potrà vedere sarà una leggera imbiancata..... Spero di sbagliarmi
Buongiorno a tutti. Non facciamoci illusioni. Con queste termiche non credo che vedremo la neve sul capoluogo. Come ha sottolineato più volte Gianfranco, bisognava vedere la magnitudo (cioè con quanta forza la saccatura si spingeva verso Sud). Purtroppo di aria calda ne abbiamo e ne abbiamo avuta tanta ed è difficile da scalzare. Quota Neve credo intorno ai 1000 mt. Almeno vedremo i nostri monti colorati di bianco....finalmente, era ora.

[ATTACH]335.vB[/ATTACH]
Esattamente Mario: lo vado ripetendo da giorni. Era necessario il cambio ma i modelli solo strada facendo vedranno l'effettiva portata della discesa fredda che attraversera' zone dove l'aria calda non solo e' presente da mesi ma dove la stessa fara' via via piu' resistenza scendendo verso sud.

Se al Nord saranno possibili nevicate fino a quote molto basse e' chiaro che al centro-sud il discorso cambiera' non di poco: immaginate le nostre nuove gomme invernali che sono adatte per fare 20 mila km. Lanciate le gommme e su una strada nuova e gommata rischiano di fare effettivamente 20 mila km, cosi' come previsto inizialmente.

Immaginate di lanciarle sui nostri tratturi..seppur performanti le gomme faranno, forse, 12 o 13 mila km.

Chi si sara' accorto che sono state meno performanti? Non di certo chi vive nella fascia dei 12-13 mila km iniziali..ai quali non e' cambiato nulla, ma chi vive negli ultimi 7 mila km..sapranno immediatamente riconoscere che qualcosa non e' andato per il verso giusto.

Banalmente la resistenza dell'aria calda agira' allo stesso modo
Gianfranco spiegazione esemplare, come sempre! Grazie!
T 13°C, ur 65%
Buongiorno, nebbia e temperatura di 2,5 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tuttiSmile Bella mattina di sole e temperatura di 12,5 gradi. Buona giornata!
stefano, post: 1937 Ha scritto:Buongiorno, nebbia e temperatura di 2,5 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2,5?! Complimenti! Smile
Poca neve anche in Norvegia

Tromso

[ATTACH]336.vB[/ATTACH]
Buonasera a tuttiSmile Temperatura di 8,5 gradi, con umidità piuttosto marcata anche questa sera. Voi credereste più alle ipotesi di Gfs o di Reading in merito al medio lungo termine?
Giorno a tutti da Bari dove splende un sole meraviglioso e fa decisamente caldo, +20. Come immaginavo se il vp molla leggermente siamo in pole position per vedere la prima neve della stagione a quote basso collinari nel prossimo fine settimana. Da seguire veramente con attenzione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk