Meteo in Molise Forum

Versione completa: Giugno 2017
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Alla fine 15,4 mm ieri..
A Chieti scalo siamo a 35.6° e sembra essere l'inizio di un periodo molto caldo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Instabilità su centro-ovest regione
Ecco anche la nuova webcam di Bojano. Radar eloquente[attachment=1977]
[attachment=1975] [attachment=1976]
Però Campobasso è stata presa di striscio dalle precipitazioni

Inviato dal mio K-STYLE utilizzando Tapatalk
Primo giorno di Estate all'altezza della stagione, caldo in mattinata, poi nuvoloni a rinfrescare l'aria

"Gocce" per la cronaca meteo...
Qui in Emilia Romagna siamo messi male male male col caldo, vi assicuro che se non ci siete mai capitati non potete avere idea. Ieri a Bologna massime sui +36°/+37° con tassi di UR intorno al 35%, stanotte minime sui +24°/+25° con tassi di UR fortunatamente non oltre il 70%. Oggi dovrebbe andare pure peggio di ieri (i RS di San Pietro Capofiume alle 00z oggi a 850 hPa davano +19.6° contro i +18.2° di ieri), e sabato uguale.

Sono temperature (specie le minime) a cui in teoria sono abituato avendo vissuto a Termoli, ma a Termoli non c'è quel tipo di caldo che c'è qui. Quando fa caldo a Termoli, che solitamente è assai umido, durante il giorno lo fa con brezza da mare, il che rende tutto enormemente più sopportabile, e durante la notte quando fa le minime allucinanti (sopra i +25°/+27°) lo fa con brezze di terra (o direttamente con garbino), e salvo casi rari tutto sommato si dorme.

Qui non è così, qui non si muove una foglia manco a pagarla oro, l'aria è stagnante, e nel pomeriggio si sta male anche all'ombra. Ieri sera ho avuto 30 gradi fino alle 22:30, a mezzanotte avevo ancora 29 gradi...

Ho vissuto per 4 anni in un appartamento semi-centrale non climatizzato, quando due anni fa ho cambiato appartamento mi sono detto basta, il prossimo lo scelgo climatizzato, e difatti adesso in casa ho il clima e la notte posso dormire, ma siamo a un punto che senza clima in casa a meno che tu non abiti in campagna non si vive, quasi...

E inoltre in questi giorni al di là del caldo insopportabile ciò che preoccupa molto è la siccità... Qui sono mancate sia le nevicate "fredde" invernali ma soprattutto sono mancate le nevicate "calde" in montagna (e piogge in pianura) tipiche delle stagioni intermedie, che sono fondamentali per la buona salute dei bacini idrici... Anche laggiù non penso siate messi benissimo, ma qui la situazione inizia a farsi seriamente preoccupante per flora e fauna, una siccità così grave non si sperimentava da decenni per quanto io sappia.

Speriamo seriamente che qualcosa cambi... Un saluto a tutti, scrivo poco ma vi seguo...
Giornata calda anche quella odierna

Alle 14.00

http://www.meteoinmolise.com/diretta-meteo-molise/

Max in atto sui 31-32 gradi all'interno, sulla costa si va dai 29 della zona di rio vivo ai 31.5 del Porto.

Da notare come il valore notturno di capracotta sia pazzesco! Prossimo ai 20 gradi
Io domani saro a 10 km da Reggio Emilia perché devo fare un concerto. Vivo a Campobasso e sn abituato almcaldo diciamo nostro, devo preoccuparmi?
Celestino, post: 15641, member: 64 Ha scritto:Io domani saro a 10 km da Reggio Emilia perché devo fare un concerto. Vivo a Campobasso e sn abituato almcaldo diciamo nostro, devo preoccuparmi?
Assai Big Grin
Celestino, post: 15641, member: 64 Ha scritto:Io domani saro a 10 km da Reggio Emilia perché devo fare un concerto. Vivo a Campobasso e sn abituato almcaldo diciamo nostro, devo preoccuparmi?

Aehm... Si. Big Grin

In questo momento circa +36° con 45% UR qui a Bologna, verso ovest la situazione è anche leggermente peggiore...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10