Meteo in Molise Forum
Novembre - Versione stampabile

+- Meteo in Molise Forum (https://forum.meteoinmolise.com)
+-- Forum: Meteo Molise FORUM (https://forum.meteoinmolise.com/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Segnalazione fenomeni e analisi meteo (https://forum.meteoinmolise.com/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Novembre (/showthread.php?tid=101)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23


Novembre - c2.cornacchione - 11-14-2017

pietrowappo, post: 16367, member: 175 Ha scritto:Grazie Gianfranco! Smile

Dopo tanti patimenti, finalmente anche noi qui siamo stati baciati dalla fortuna, praticamente in pianura ha nevicato bene solo a Bologna e negli immediati dintorni... La linea nevosa si è estesa all'incirca tra Modena e Faenza, ma sia a Modena che a Imola che a Faenza ha nevicato poco imbiancando appena tetti e prati... Da Reggio Emilia in poi andando verso ovest addirittura ha solo piovuto con temperature mai sotto i +4°!

Ieri notte c'era nebbia con +10°, poi all'approssimarsi del fronte perturbato la temperatura è crollata verso i +5° con pioggia per portarsi a +4° in mattinata, alle 8 di mattina avevamo già accumulato circa 20 mm di acqua e si iniziava a intravedere qualche patacca nel parabrezza. Intorno le 9 ha iniziato a nevicare bagnato in pianura sulla Romagna interna mentre qui pioveva ancora con +3°, segno che il fronte freddo si stava avvicinando; dopo un po' ha iniziato a fioccare bagnato anche qui, e poi l'occlusione ha fatto il suo lavoro generando questa linea temporalesca, estesa circa da NE verso SW con "campana" proprio su Bologna, che nel giro di pochi minuti ci ha fatti piombare a zero con nevone a stracci e fulmini saltuari, che qui è una assoluta rarità (le dinamiche da neve qui sono assai diverse da quelle adriatiche e i temporali nevosi decisamente non sono di casa, mi hanno detto che l'ultima volta che qui si è visto nevicare con i fulmini è stato in occasione del "celebre" novembre 1977, ben 40 anni fa).

Circa 10 cm (ne ho misurati 9 alle 13 ma poi ha continuato a nevicare e accumulare per oltre 1 ora) scaricati nel giro di 4/5 ore, poi purtroppo la bora in quota ha iniziato a rompere la colonna d'aria ed è girata in pioggia nonostante al suolo fossimo ancora a zero gradi o poco più; pian piano la bora ha iniziato a prendere il sopravvento anche al suolo, e sopra la neve fino alle otto di sera ci ha fatto oltre 30 mm di pioggia con temperatura risalita verso i +5°, dando una sonora mazzata al manto nevoso. Adesso sui prati ci sono chiazze anche estese che resistono stoicamente, ma in giornata si scioglierà tutto.

Bottino di novembre fino ad ora circa 130/150 mm di acqua e circa 10 cm di neve, dopo la grave siccità che già da ottobre stava invitando i piani alti a pianificare il razionamento idrico a partire da dicembre ammesso che non avesse piovuto nemmeno a novembre, finalmente qualcosa inizia ad andare nel verso giusto. Smile

[Immagine: 32229b0b0c987bc246b3f86ed551e549.jpg] Questa era Imola ieri mattina alle 11:30 dopo ha fatto ancora circa 8cm non proprio un’imbiancatina[emoji4][Immagine: 070cb0966721872c907bf46705896700.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Novembre - Francesco - 11-14-2017

Colletorto pioggia debole/moderata 7.6 mm giornalieri 8.9°


Novembre - pietrowappo - 11-14-2017

c2.cornacchione, post: 16372, member: 100 Ha scritto:[Immagine: 32229b0b0c987bc246b3f86ed551e549.jpg] Questa era Imola ieri mattina alle 11:30 dopo ha fatto ancora circa 8cm non proprio un’imbiancatina[emoji4][Immagine: 070cb0966721872c907bf46705896700.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apperò, mi correggo subito allora! Ho un contatto del gruppo di meteo-amici locali di Imola che aveva riferito di 2 cm, ma dalle tue foto mi sembra di notare un accumulo ben superiore... Meglio così. Big Grin

Intanto fuori si è sciolto quasi tutto, ma del resto non siamo ancora in inverno, quindi va bene così.

Già che ci sono, permettetemi di condividere con voi un pensiero... A me personalmente è la prima volta che capita di vivere una nevicata precoce diciamo importante, fino ad ora l'unica volta che avevo visto nevicare in novembre era stato nel '98 a Termoli ma parliamo veramente di una sbiancatina, si e no. Come tipologia di nevicata quella di ieri mi è sembrata assai simile a quelle marzoline, nel senso che: è stata una nevicata relativamente breve ma assai intensa, di qualità abbastanza pesante causa temperatura al limite, che dopo ci piove sopra e che il giorno dopo si scioglie perché tutto sommato non fa poi così freddo. Come fa spesso anche in marzo, appunto. Solo che in marzo la prendi un po' come il canto del cigno, nel senso che sai che la stagione è finita, sai che stai inesorabilmente andando verso il caldo, sai che devi aspettare altri mesi affinché ci siano le condizioni per poterla rivedere e ti dici vabbè, mi è arrivato il contentino, quindi ecco magari ti godi il momento ma non ti godi il dopo; in novembre invece sai che la stagione ce l'hai ancora davanti e che tutto può ri-accadere in qualsiasi momento. Questa cosa mi fa stare carico come una molla. Big Grin


Novembre - francesco89 - 11-14-2017

Gianfranco, post: 16370, member: 2 Ha scritto:Marcato rialzo termico

http://www.meteoinmolise.com/diretta-meteo-molise/

Capracotta vola a 1.1 e Campitello a 2.6
Infatti ho notato che è un rialzo lieve ma costante

Inviato dal mio K-STYLE utilizzando Tapatalk


Novembre - PietroDL - 11-14-2017

circa 42 mm oggi..


Novembre - Mario - 11-14-2017

Roccaraso

[Immagine: 6df9e940350f7afef362f150c31a479c.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Novembre - marco_00 - 11-14-2017

Mario, post: 16378, member: 13 Ha scritto:Roccaraso

[Immagine: 6df9e940350f7afef362f150c31a479c.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nevica meglio di Prato Gentile,bella Roccaraso.


Novembre - Celestino - 11-14-2017

Finalmente piove come si deve. Certo che se deve fare 400 mm come diceva Gianfranco di acqua ne dovrà cadere molta e per molto tempo. Molte prese dalle prp Petaccciato e Ururi e non è la prima volta che qust'anno l'immediato entroterra è favorito dalle pioggie


Novembre - Francesco - 11-14-2017

Colletorto chiude la giornata con 31 mm. Guardando fuori dal Molise,il modello Arpege(non conosco l'affidabilità) vede nascere un medicane sullo ionio nella giornata di venerdì


[Immagine: 43ddb32f89bf7f9fb53a9c579f581a8e.jpg]


Novembre - antonino - 11-15-2017

Pioggia, finalmente pioggia....... da me caduti circa 75mm, in questo momento leggera pioviggine.