Meteo in Molise Forum
Gennaio - Versione stampabile

+- Meteo in Molise Forum (https://forum.meteoinmolise.com)
+-- Forum: Meteo Molise FORUM (https://forum.meteoinmolise.com/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Segnalazione fenomeni e analisi meteo (https://forum.meteoinmolise.com/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Gennaio (/showthread.php?tid=33736)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15


RE: Gennaio - naikos28 - 01-17-2022

che ve ne sembra delle ultime uscite?...a me sembra gfs forse un filino filino peggiorato verso est ma l'europeo sembra accodarsi un pochino di più all'americano..che ne dite?


Gennaio - Francesco - 01-17-2022

Sicuramente gfs il migliore per noi seguito da gem. Reading nel mezzo e male Ukmo, fin troppo orientale. Avrei preferito avere dalla mia parte i modelli europei, il rischio strusciata fredda e secca è alto ma ce la giochiamo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


RE: Gennaio - MicheleSbig - 01-17-2022

Un altro passo ad ovest è guadagnabile, la media di ecmwf è più a ovest dell'ufficiale
Con gfs poi a partire da venerdì prossimo si parlerebbe di bufere di neve in queste zone

siamo ancora a lunedì, speriamo che la settimana ci porti buone nuove


RE: Gennaio - Francesco - 01-17-2022

(01-17-2022, 08:12 PM)MicheleSbig Ha scritto: Un altro passo ad ovest è guadagnabile, la media di ecmwf è più a ovest dell'ufficiale
Con gfs poi a partire da venerdì prossimo si parlerebbe di bufere di neve in queste zone

siamo ancora a lunedì, speriamo che la settimana ci porti buone nuove
Vero, l'ufficiale di Reading per il 21/22 è praticamente il più estremo verso est. Qualche passo ad ovest è guadagnabile. Preoccupa Ukmo. [Immagine: 62a1f3b63550d0005cd7e926a905715b.jpg]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


RE: Gennaio - MicheleSbig - 01-17-2022

ukmo tende a sovrastimare la zonalità, non credo alla sua ipotesi, ma a una via di mezzo tra gfs e ecmwf


RE: Gennaio - Marco Colatruglio - 01-18-2022

Migliora GFS06 e non poco per l'italia meridionale, entro questa sera bisogna vedere la risposta di ECMWF che ieri era propenso allo scivolo della saccatura ad W mentre oggi peggiora sensibilmente.
Importante l'uscita dei 12z per delineare l'asse, è un 50 e 50


RE: Gennaio - naikos28 - 01-18-2022

gfs direi qeusta mattina fantastico...reading molto ma molto meno mentre gem una via di mezzo...chi la spunterà? fra 20 minuti il nuovo aggiornamento giusto?


Gennaio - Francesco - 01-18-2022

Gfs cocciutissimo. Ad appena 72 ore dall'evento la differenza tra l'americano e i modelli europei è ampia, a 96/120 ore è enorme. Da un lato un buon evento nevoso, dall'altro quasi il nulla seppur in un contesto termico comunque freddo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


RE: Gennaio - naikos28 - 01-18-2022

nuovamente tutto troppo ad est....chissà se ci sarà ancora margine per recuperare il terreno perso...ma a 3 giorni dall'inizio credo proprio che si tratterà di una strisciata e nulla più


RE: Gennaio - Francesco - 01-18-2022

(01-18-2022, 04:57 PM)naikos28 Ha scritto: nuovamente tutto troppo ad est....chissà se ci sarà ancora margine per recuperare il terreno perso...ma a 3 giorni dall'inizio credo proprio che si tratterà di una strisciata e nulla più
Ma in fin dei conti gfs è rimasto abbastanza sulla sua posizione anche nel 12z, davvero interessante anche il moto della goccia fredda visto tra lunedì e martedì.
Qualche passo verso ovest lo ha fatto Ukmo per venerdì/sabato, vediamo Reading. Runnite acuta in corso [emoji23]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk