Valutazione discussione:
  • 8 voto(i) - 2.88 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DICEMBRE 2017
Ad oggi si apre una fase nuova, al di là degli effetti (ridicoli) di domenica. Una fase che vede un' AO tornare su valori di neutralità o di lieve positivtà, un' anoalia positiva ad ovest e primi segnali di wave 2 incoraggianti.

Oggi, per me, finalmente inizia l'inverno!
Condividi Cita messaggio
Ciao Gianfranco, vero gfs nel long si sta portando dietro reading da ieri, tanto da lasciar intendere che in prossimità del natale possano ritornare (dopo qualche giorno di alta pressione) condizioni prettamente invernali, anche se pare (in reading) che l'hp possa venir meno a causa del fronte polare nord-atlantico.
Per quanto riguarda il medio-breve tutto sommato c'è stato l'allineamento tra i 3 principali modelli, nel medio invece a partire da mercoledì prossimo (144h) gfs ed ukmo vedono hp dominante mentre reading continua a vedere una circolazione fredda secondaria da est.
Buona giornata a a tutti.
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio
GFS è da molti run che propone la bombetta di Natale :-)
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Gran peggioramento in arrivo specie da ovest.

Ho visto addirittura cumulate di 110 mm per l'area di castel san vincenzo e 140 per il matese

Guardate cosa sta arrivando da ovest


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Acqua..


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Già, gran botta ad ovest. Peccato che per il Matese sarà solo precipitazione allo stato liquido...:-(
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Si quota neve altissima. Tra l'altro anche GFS si piega: botta di Natale tutta ad est e hp sull'Italia. Tuttavia è super long, per ora solo ipotesi. HP per qualche giorno credo non ce lo levi nessuno. Tuttavia siamo al limite: basta un piccolo est-shift e ci piove addosso il gelo che è molto vicino. Vediamo che succede.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Si, gfs06 decisamente peggiorato, ed allineato agli inglesi per il periodo natalizio.
Hp (forse) sarà. Sempre meglio che libeccio e scirocco.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
(12-15-2017, 10:44 AM)Vim Ha scritto: Si, gfs06 decisamente peggiorato, ed allineato agli inglesi per il periodo natalizio.
Hp (forse) sarà. Sempre meglio che libeccio e scirocco.

Beh di acqua c'era bisogno, qualche giorno di pioggia non mi dispiace. L'importante è il post. Il trend degli ultimi anni ha visto le discese favorevoli per noi proprio a cavallo di capodanno o appena dopo. Magari questa tabella viene rispettata anche quest'anno...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
(12-15-2017, 11:12 AM)Iced_Earth Ha scritto:
(12-15-2017, 10:44 AM)Vim Ha scritto: Si, gfs06 decisamente peggiorato, ed allineato agli inglesi per il periodo natalizio.
Hp (forse) sarà. Sempre meglio che libeccio e scirocco.

Beh di acqua c'era bisogno, qualche giorno di pioggia non mi dispiace. L'importante è il post. Il trend degli ultimi anni ha visto le discese favorevoli per noi proprio a cavallo di capodanno o appena dopo. Magari questa tabella viene rispettata anche quest'anno...
No no, giorni di pioggia non dispiacciono neanche a me, altroché...
Mi riferivo alla probabile (ma siamo ancora ben in là) alta pressione natalizia.

Io, ad ogni modo, rimango estremamente fiducioso per il prosieguo di questa stagione appena iniziata, e rimango delle mie idee: sarà il Nostro Inverno questo...(asse balcanico-adriatico, per intenderci).
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)