Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2018/2019
Nel long dei modelli, l'andazzo sembra prendere forma e ciò che diceva Gianfranco ed il mio timore sembrano concretizzarsi: l'occidente è in pole per quando l'alta atlantica riprenderà a pulsare verso Nord. 

   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
(01-11-2019, 11:29 AM)Iced_Earth Ha scritto: Nel long dei modelli, l'andazzo sembra prendere forma e ciò che diceva Gianfranco ed il mio timore sembrano concretizzarsi: l'occidente è in pole per quando l'alta atlantica riprenderà a pulsare verso Nord. 

Il rischio c'è sempre che qualcosa vada ad w.
Ma con uno sconquasso del genere,io lo vedo positivo per il dopo. Terza decade con qualche bella botta artico/Continentale ci scappa..?

(01-11-2019, 11:46 AM)Marco Colatruglio Ha scritto: Il rischio c'è sempre che qualcosa vada ad w.
Ma con uno sconquasso del genere,io lo vedo positivo per il dopo. Terza decade con qualche bella botta artico/Continentale ci scappa..?

Io credo di sì Wink
Condividi Cita messaggio
(01-11-2019, 11:46 AM)Marco Colatruglio Ha scritto: Il rischio c'è sempre che qualcosa vada ad w.
Ma con uno sconquasso del genere,io lo vedo positivo per il dopo. Terza decade con qualche bella botta artico/Continentale ci scappa..?
Certo, questo non preclude ad un post interessante, anzi secondo me è un qualcosa di fisiologico che dovremo giocoforza affrontare per successive dinamiche pro domo nostra...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Attenzione che io però ho anche detto che statisticamente è così..ma ricordo almeno 3 situazioni similari a noi favorevoli.
Condividi Cita messaggio
(01-11-2019, 03:42 PM)Gianfranco Ha scritto: Attenzione che io però ho anche detto che statisticamente è così..ma ricordo almeno 3 situazioni similari a noi favorevoli.

E in questi casi, quali sono le condizioni che potrebbero essere a noi favorevoli?
Campobasso - via puglia - 635 mslm
Condividi Cita messaggio
Prima decade chiusa su valori abbastanza negativi, grazie anche al freddo ad est che fa da barriera all'hp. Potremmo chiudere benissimo questo gennaio come uno dei più freddi dell'ultimo secolo, se la terza decade si dimostrasse come ci lasciano intendere i gm

[Immagine: 2n69i0w.png]

P.s. ma cosa sta sfornando nel fanta ECMWF da qualche run a questa parte? :O
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Ca... zi muvess..!!!


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Io cmq non dispero affatto neanche per una entrata occidentale, se non troppo occidentale: una Rodanata cazzuta ad esempio, con geopotenziali monstre, fa godere tutto l'Appennino. Certo le nostre coste non vedrebbero che acqua ma sopra i seicento metri sarebbe nevone. Vediamo, anche perché poi ci sta sempre la possibilità di successivi rientri da est.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
A questo punto direi che ci siamo: oggi, tuttavia, come da letteratura iniziano a presentarsi paurosi shift ad ovest e verso l'Europa centrale. Lo dicemmo tempo fa, non siamo solitamente fortunati con queste situazioni. Tuttavia, ho qualche idea che possa andare in modo lievemente differente sperando che le anomalie rimangono positive in sede di ssta ..
Condividi Cita messaggio
Speriamo Gianfranco, ad ogni modo i gm stanno digerendo lo SW, la prima discesa del fp sparato verso sud-est con conseguente e probabile neve al nord e europa occidentale potrebbe fare da apripista ad un'avvezione artico-continentale sul finire del mese se tutto va bene, potrebbe essere che siccome lo SW non sia avvenuto come da letteratura (lentissima propagazione), i probabili rischi di una antizonalità medio-alta possano in qualche modo esserne scongiurati, o rivisti in maniera più meridionale.
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)