Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ottobre 2015
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, ma vi leggo praticamente da sempre, sin dai tempi di Meteomolise. Complimenti a tutto lo staff, davvero utile il vostro lavoro per noi meteoappassionati. Una domandina al riguardo: dove si trova una stazione meteo per Campobasso dove poter controllare la pioggia annua caduta finora sul capoluogo? Vorrei sapere questo dato, ma non saprei dove controllare...grazie mille e un saluto a tutti!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Dimenticavo, piccola nota: oggi giornata praticamente invernale, davvero fredda per il periodo (e la spruzzatina sui nostri splendidi monti ne è dimostrazione). Tra l'altro questo pomeriggio sono stato nel vicino Abruzzo, sulla costa, e la situazione era questa: qualche goccia ogni tanto, dalle 16 circa forte vento che davvero sferzava ed acuiva notevolmente la sensazione di freddo (chissà che Wind chill!), insomma sembrava una di quelle classiche situazioni da "ondate di freddo dai Balcani" che spero saranno un po' il leitmotiv del prossimo inverno!:-) un saluto ancora a tutti!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 1368 Ha scritto:Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, ma vi leggo praticamente da sempre, sin dai tempi di Meteomolise. Complimenti a tutto lo staff, davvero utile il vostro lavoro per noi meteoappassionati. Una domandina al riguardo: dove si trova una stazione meteo per Campobasso dove poter controllare la pioggia annua caduta finora sul capoluogo? Vorrei sapere questo dato, ma non saprei dove controllare...grazie mille e un saluto a tutti!
Buongiorno VIM, benvenuto sul forum e grazie per le belle parole.
I dati della stazione di Campobasso (che si trova a Colle dell'orso) li trovi sul nostro sito nella sezione "stazioni meteo".
Se invece vuoi controllare più dati, tra i quali la pioggia totale mensile ed annua, li trovi su Meteonetwork selezionando la stazione di Campobasso dalla live map.
Una volta aperta la pagina, accanto alla scritta "Comune di Campobasso" c'è "Sito web", cliccando lì trovi tutti i dati.
Questa procedura è per tablet/smartphone, ma al PC è molto simile.
Buona navigazione e ancora grazie!

Paolo Pasquale
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
Ciao Vim,
benvenuto anche da parte mia.

La stazione e' qui

http://www.meteoinmolise.com/stazioni-me...ampobasso/

Situata in Via Colle dell'Orso.

Ne e' presente su Campobasso anche un'altra, questa posizionata a Via Conte Verde

http://www.wunderground.com/personal-wea...=ICAMPOBA5
Condividi Cita messaggio
Sono un po' di run che il modello europeo vede l'affermarsi di una forte cella di alta pressione con instaurarsi di circolazioni secondarie a carattere freddo da est.

Anche ieri lo faceva vedere.

[ATTACH]247.vB[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Buongiorno a tutti! Grazie Offroad e Gianfranco in primo luogo per il benvenuto, e poi per la vostra disponibilità così celere nell'avermi fornito le indicazioni sulle stazioni meteo. Ho dato un'occhiata, e, se non ho avuto sviste, mi pare di aver visto che la pioggia annua per Campobasso fino ad ora si attesti attorno ai 600 mmm: ragazzi, non vi sembrano pochi? Credevo fossimo già abbondantemente sugli 800 di mm:-). Stamattina aria davvero fresca, e io sto per ripartire alla volta della costa, questioni di cuore...(no no tranquilli, niente cardiologo, questioni "sentimentali" ahahah:-).
Intanto auguro una buona giornata a tutti voi!

P.s. Gianfranco, sappi che sono già da ora in trepida attesa per le tue prime indicazioni sul prossimo inverno, si attendono tue news, belle o brutte che siano! (insomma credo si sia capito che sono un freddofilo e specialmente nivofilo:-)
Un caro saluto a tutti di nuovo!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Ciao Vim,
i dati di precipitazione come ho sempre detto risultano assolutamente errati. La pluviometria media di Campobasso e' tra i 900 ed i 1100 mm.

Usciremo con le indicazioni invernali come sempre nella seconda decade di novembre.

A presto-)
Condividi Cita messaggio
Grazie Gianfranco:-) ah, ecco, mi sembrava davvero troppo stiracchiato il dato pluviometrico fino ad ora; quindi credo di non sbagliarmi dicendo che siamo intorno agli 800 mm cumulati finora (credo, eh). Benissimo, attendo le tue indicazioni invernali. Siamo in molti un po' in "ansia" (dopo un ottimo inverno quale è stato lo scorso), dato che in giro si legge di tutto di più: da un nino strong che stroncherebbe praticamente sul nascere la stagione fredda, alle varie "retrogressioni alte" che prenderebbero la strada iberica sovente (e di conseguenza noi sotto correnti sciroccali)...ma noi ci fidiamo solo del nostro Gianfranco:-)! Io, nel mio piccolo, spero in un trimestre da NAO+ ed AO+ (quest'ultimo forse meglio se non troppo positivo); ma avremo modo di riparlarne tutti insieme su questo bellissimo sito!
Un saluto a tutti!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Intanto dopo un bel periodo di assenza è tornato a splendere il sole dal pomeriggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Ciao a tutti! Bel pomeriggio di sole qui sulla costa abruzzese da cui vi sto scrivendo, anche se la ventilazione, a tratti, é ancora piuttosto sostenuta. Ci sono ben 16 gradi e la differenza rispetto a CB si sente:-) Bellissimo giro quello fatto in auto (faccio sempre il tragitto bivio fossalto-salcito-trivento e poi trignina): panorama mozzafiato, vegetazione spettacolare (manto stradale un po' meno ahimè...); non ho potuto, all'altezza di salcito circa, esimermi dallo scendere un attimo e ammirare la bellezza di ció che avevo intorno: il massiccio del Matese ormai alle mie spalle, l'imponente Majella di fronte e la costellazione di piccoli borghi tutt'intorno (in primis bellissima la rocca di Bagnoli del Trigno e, più in alto, Pietrabbondante; poi lei, sullo sfondo, la regina dell'Appennino, Capracotta!).Ed ora, al cospetto, il mare Adriatico, a tratti agitato, che apprezzo ancor piú proprio in autunno ed inverno specie durante le mareggiate:-)Insomma, una vista di questo tipo, in un giorno solo, ti rigenera l'anima e ti fa percepire il senso superiore, maestoso, della Natura...
Un saluto a tutti!
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)