Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2019-2020
#41
Primo mese di inverno andato,si segue possibili evoluzione positiva per fine-inizio anno tutta da definire e inquadrare con esattezza.Aspettando Godot....prima o poi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#42
Buongiorno a tutti e ben ritrovati, stamane bella dinamica di Reading, Gsf brutto e terribilmente coerente, speriamo bene. Devo ammettere che aveva inquadrato fin da subito quel profondo minimo a spasso per l'atlantico che ha monopolizzerá tutta la situazione praticamente. Il "post assorbimento" del minimo è ancora incerto, speriamo ci azzecchi Reading.
Bagnoli del Trigno 705 m slm / Roma Nord 95 m slm
Condividi Cita messaggio
#43
Modelli positivi stamane. Tralasciando Reading che vede un ingresso franco da est con termiche ottime (entra addirittura la -8 a ridosso di capodanno), anche GFS non è male: è vero, inquadra una strusciata veloce con HP che spancia. Tuttavia si nota benissimo una concordanza generale e diffusa di una netta chiusura atlantica, la porta occidentale è serrata. Ergo niente più ingerenze umidicce. Lo stesso HP non ha matrice subtropicale su di noi e saremo in costante presenza di refoli freddi da est per cui giornate terse e fredde con massime basse e minime da inversione. GFS (ma anche GEM) posticipa la dinamica intravista da reading di qualche giorno vedendo l'HP recedere e comunque un inevitabile travaso di aria fredda da est entrare nel Mediterraneo. In sostanza Reading anticipa una dinamica che appare estremamente probabile una volta soppressa l'ingerenza atlantica. Se chiudi ad ovest, prima o poi il freddo entra, è inevitabile. Quindi è questo che va visto dai modelli: la conditio sine qua non si realizza, ovvero Atlantico chiuso fuori dal Mediterraneo. Poi è solo questione di capire come, quando e con quale intensità arriva il freddo. Io vedo una situazione molto positiva oggi.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#44
Sembra che stia andando tutto nel verso sbagliato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#45
Sinceramente a me l'impianto di ecmwf piace. Deve solo virare verso di noi
Morcone contrada piana 400mslm 
Condividi Cita messaggio
#46
GFS ci riacchiappa per i capelli, peccato sia il 6z, storicamente ballerino... impianto confermato, ma abbiamo bisogno di qualcosa in più
Bagnoli del Trigno 705 m slm / Roma Nord 95 m slm
Condividi Cita messaggio
#47
Stasera frenata zonale, anche se in modalità differenti, vista da quasi tutti i modelli. Domani potrebbe rivelarsi particolarmente importante per il periodo 27-30 dicembre
Condividi Cita messaggio
#48
(12-23-2019, 07:52 PM)Gianfranco Ha scritto: Stasera frenata zonale, anche se in modalità differenti, vista da quasi tutti i modelli. Domani potrebbe rivelarsi particolarmente importante per il periodo 27-30 dicembre


Speriamo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#49
Ovest shift sia di gfs che ukmo, forse riusciamo a portare a casa due giorni di freddo e una sfiocchettata

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#50
Eh già, un bel W-Shift nei modelli pomeridiani, vediamo se reading stasera conferma e qualcosetta dovremmo portarla a casa in questo finale di 2019.

Colgo l'occasione per augurare Buone Feste a tutti voi e i vostri cari.


Allegati Anteprime
       
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)