Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Febbraio 2016: l' inverno non demorde (?)
OffRoad, post: 5332 Ha scritto:Ciao Vim, eccome no! :-)

Ciao PaoloSmile!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
rosmarc, post: 5329 Ha scritto:Ad essere ottimisti vediamo il bicchiere mezzo pieno! Anche il secondo intenso minor warming che si sta palesando nei piani alti dell' atmosfera, purtroppo divergente e sempre a carico della W1, non sortirà gli effetti sperati almeno qui da noi.....situazione diametralmente opposta sulla Est Coast USA. La dislocazione del vp in area europea determinerà un' accelerazione del getto in uscita dagli States e un' incremento delle vorticità in atlantico, quindi ondulazioni anche marcate con possibilità di buone precipitazioni di cui mai come adesso c' è tanto bisogno! Inoltre mi sento di confermare quanto scritto una decina di giorni fa, fiducioso circa una seconda parte del mese migliore in virtù di MJO prevista in fase 7-8 e calo dei venti zonali.

Nulla da dire: se volessimo vedere il bicchiere mezzo vuoto potremmo dire che potrebbe essere proprio l'accelerazione del getto ad evitare una mjo in fase 7/8 il che comprometterebbe il tutto.

In ogni caso nel complesso la vedo come e come dissi mesi fa proponendo una prima fase di febbraio bruttina ed una seconda parte del mese e marzo piuttosto interessanti.

L'idea e' la solita: un SSW con annesso displacement tra il 18 ed il 21 febbraio con rapida propensione verso la tropo
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 5334 Ha scritto:Nulla da dire: se volessimo vedere il bicchiere mezzo vuoto potremmo dire che potrebbe essere proprio l'accelerazione del getto ad evitare una mjo in fase 7/8 il che comprometterebbe il tutto.

In ogni caso nel complesso la vedo come e come dissi mesi fa proponendo una prima fase di febbraio bruttina ed una seconda parte del mese e marzo piuttosto interessanti.

L'idea e' la solita: un SSW con annesso displacement tra il 18 ed il 21 febbraio con rapida propensione verso la tropo
Per il proseguio della stagione personalmente vedo due possibili strade.....Una buona fase invernale prima artica e poi magari continentale (SCAND+) per merito della MJO e della sua correlazione con il Ninõ, ovviamente corda zonale permettendo; oppure un intervento dai piani più alti, e qui mi trovi in accordo con te nell' ottica di un SSW che vada a forzare il quadro troposferico. Tuttavia non capisco come il desplacement possa risultare positivo per noi visto che tale dinamica vede protagonista una sola onda planetaria e fino ad adesso lo è stata solo quella pacifica Wink
Condividi Cita messaggio
rosmarc, post: 5335 Ha scritto:Per il proseguio della stagione personalmente vedo due possibili strade.....Una buona fase invernale prima artica e poi magari continentale (SCAND+) per merito della MJO e della sua correlazione con il Ninõ, ovviamente corda zonale permettendo; oppure un intervento dai piani più alti, e qui mi trovi in accordo con te nell' ottica di un SSW che vada a forzare il quadro troposferico. Tuttavia non capisco come il desplacement possa risultare positivo per noi visto che tale dinamica vede protagonista una sola onda planetaria e fino ad adesso lo è stata solo quella pacifica Wink

Stesso identico mio dubbioSmile
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 5336 Ha scritto:Stesso identico mio dubbioSmile
Permettetemi una piccola riflessione....la meteorologia mi è entrata nel DNA oramai, è una passione che ti permette da un lato di vivere continue emozioni sul campo dando sfogo all' immaginazione( la neve su tutte) e dall' altro di poter apprendere sempre nuove nozioni di carattere scientifico. Si può dire che è una "scienza completa" ed è bello poterne discutere e confrontarsi con tutti voi mettendo a disposizione le conoscenze che si possiedono e cercando di capirne i vari meccanismi Smile
Condividi Cita messaggio
Registrati ben [COLOR="#0000FF"][COLOR="#FF0000"]17,9[/COLOR][/COLOR] °C tra l' 1 ed il 2 Febbraio...

Stamattina minima di [COLOR="#FF0000"][COLOR="#0000FF"]-1,7[/COLOR][/COLOR] °C
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Segnalazione. Forte eruzione di un vulcano in Giappone vicino ad una centrale nucleare.

[video]https://youtu.be/fuN0IpW8mwU[/video]
Condividi Cita messaggio
rosmarc, post: 5337 Ha scritto:Permettetemi una piccola riflessione....la meteorologia mi è entrata nel DNA oramai, è una passione che ti permette da un lato di vivere continue emozioni sul campo dando sfogo all' immaginazione( la neve su tutte) e dall' altro di poter apprendere sempre nuove nozioni di carattere scientifico. Si può dire che è una "scienza completa" ed è bello poterne discutere e confrontarsi con tutti voi mettendo a disposizione le conoscenze che si possiedono e cercando di capirne i vari meccanismi Smile

Non posso che concordare!Smile verissimo ciò che dici!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 5340 Ha scritto:Non posso che concordare!Smile verissimo ciò che dici!

Riguardo al discorso che facevi prima, la mia perplessità (che poi mi porto dietro da tutto l'inverno!) é: ammesso di ritrovarci in fase mio 7-8, la nostra onda azzorriana riuscirà a "lavorare"? É stata piuttosto pigra per tutto il tempo sinora...(certo, non é nemmeno colpa sua: sfido io con un vp del genere , dove vuole "salire"...)Smile
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Cielo sereno ed attuali 2.0
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)