Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Febbraio 2016: l' inverno non demorde (?)
Voglio ricordare a tutti gli utenti che abbiamo inserito le previsioni per tutti i comuni. Ovviamente, come ben sapete, sono previsioni automatiche rielaborate dai modelli matematici.

[Immagine: cfe5e043b8c6d7924fb2dc6930c3b4d5.jpg]


[Immagine: 1783cb28eb4207a0f655cc848916a576.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
la nevicata di ieri seppur modesta ci ha tirato su il morale.
In paese a valle spolverata coreografica (2-3 cm), dal paese al bivio Matrice anche 4-6 cm.
Oggi pomeriggio nei posti ombrosi ancora era presente.
Condividi Cita messaggio
Mario, post: 5339 Ha scritto:Segnalazione. Forte eruzione di un vulcano in Giappone vicino ad una centrale nucleare.

[video]https://youtu.be/fuN0IpW8mwU[/video]

Ciao carissimo!Smile Che dici, per il 18-20 p.v., lo spappoliamo sto VP e ci infiliamo dentro l'alta delle Azzorre?Smile
Campobasso
Condividi Cita messaggio
In un sito meteo, ho trovato una bellissima cartina che mostrava il vortice polare o posizionato in prossimità del polo, o allungato verso l'America settentrionale e l'estremo Oriente.
Secondo voi questa anomalia che ha penalizzato soprattutto l'Europa occidentale, è stata casuale oppure dovuta all'influenza del nino?
Condividi Cita messaggio
il VPS non si è potuto espandere verso le Medio-Basse latitudini dell’Europa perchè si è allungato verso i paralleli, rimanendo schiacciato tra l’anticiclone canadese e l’anticiclone siberiano ed è per questo che non è avvenuta nessuna discesa di aria artica verso l’Europa centro-meridionale. Secondo me, dovuto all'influenza del Nino. In questo Gianfranco saprà sicuramente risponderci in maniera più esaustivaCool
Condividi Cita messaggio
Nicola Iannaccio, post: 5347 Ha scritto:In un sito meteo, ho trovato una bellissima cartina che mostrava il vortice polare o posizionato in prossimità del polo, o allungato verso l'America settentrionale e l'estremo Oriente.
Secondo voi questa anomalia che ha penalizzato soprattutto l'Europa occidentale, è stata casuale oppure dovuta all'influenza del nino?

Gran bella questione. In realtà non credo sia dovuto al Nino, poiché è accaduto anche in anni di Nina o di neutralità. Forse il problema va ricercato nel momento in cui il VP nasce, diciamo quando prende forma (alcuni lo imputano allo scioglimento dei ghiacci artici). Chissà...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 5346 Ha scritto:Ciao carissimo!Smile Che dici, per il 18-20 p.v., lo spappoliamo sto VP e ci infiliamo dentro l'alta delle Azzorre?Smile

Ciao Vim che piacereWink Da lì in poi credo proprio di si. Come ti dissi circa una settimana fa, dalla seconda parte di Febbraio si aprono i giochi. A questo punto la Troposfera agirà da sola dopo il forte warming in atto e darà il suo contributo e come accennava anche Gianfranco, sarà capace di mutare il PATTERN anche in modo repentino. Resto molto fiducioso per un'ultima fase invernale davvero buona; ma bisogna attendere fiduciosi con i piedi ben saldiRolleyes
Condividi Cita messaggio
Mario, post: 5350 Ha scritto:Ciao Vim che piacereWink Da lì in poi credo proprio di si. Come ti dissi circa una settimana fa, dalla seconda parte di Febbraio si aprono i giochi. A questo punto la Troposfera agirà da sola dopo il forte warming in atto e darà il suo contributo e come accennava anche Gianfranco, sarà capace di mutare il PATTERN anche in modo repentino. Resto molto fiducioso per un'ultima fase invernale davvero buona; ma bisogna attendere fiduciosi con i piedi ben saldiRolleyes

Piacere tutto mio, caroSmile. Dai, speriamo sia la volta buona, perché due altre nevicate di quelle buone voglio godermele appieno! Comunque deve darci un buon contributo l'alta delle Azzorre, e, salendo, chissà che non pieghi verso nord est...Smile
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 5351 Ha scritto:Piacere tutto mio, caroSmile. Dai, speriamo sia la volta buona, perché due altre nevicate di quelle buone voglio godermele appieno! Comunque deve darci un buon contributo l'alta delle Azzorre, e, salendo, chissà che non pieghi verso nord est...Smile

Basterebbero 2 nevicate da 40cm ognuna per portarci sopra la media....Io ci credo:o
Condividi Cita messaggio
3° attualmente..
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)