Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dicembre
#91
Alex1969, post: 9427, member: 164 Ha scritto:Premessa:
1) non ci credo;
2) ho peso tante inc***te che quindi è ovvio non crederci;
3) illudersi non può far mai male...o meglio, non più di tanto!
Fatte queste ovvie premesse, ma vi immaginate che apoteosi nevosa sarebbe per TUTTI (quindi anche sul litorale) se si avverasse quanto prevede GFS nell'emissione modellistica di questa mattina? dal 9 gennaio per più di una settimana sarebbe GODURIA allo tato puro.. cmq, come sempre dico in queste occasioni: "salvate e stampate queste carte che poi non le rivedremo più..." Big Grin

Gli spaghi, le ENS, le cfs: tutti vedono un gennaio teso al gelo per le nostre lande. Questo va al di là delle singole emissioni quotidiane, chiaramente ed ovviamente ballerine. L'impianto è estremamente favorevole, ma lo è da parecchio. Prima o poi becchiamo...ne sono convinto. Oh eppoi se siamo super sfigati e ci dice male, amen, che dobbiamo fa
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#92
Fiocchi svolazzanti su Cb. 1°C

Paolo Pasquale
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
#93
Intanto Gfs 12 peggiorato... mi pare di capire che l'Italia sembra essere la terra delle decisioni in termini di freddo...o tutto ad ovest o tutto ad est... mai una volta noi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#94
Gfs conferma le enormi potenzialità del periodo post befana,bisogna però stare attenti a non perdersi per strada. Sappiamo bene che una minima modifica nel breve-medio periodo porta a variazioni importanti nel lungo termine
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#95
Francesco, post: 9431, member: 8 Ha scritto:Gfs conferma le enormi potenzialità del periodo post befana,bisogna però stare attenti a non perdersi per strada. Sappiamo bene che una minima modifica nel breve-medio periodo porta a variazioni importanti nel lungo termine

E' vero, potenzialità enormi. Però il 12z è un pò peggiorato, come scriveva stregatodallaneve: la dinamica è posticipata e prima della befana solo ennesima strusciatina veloce. L'ho detto anche io più volte: sarebbe un peccato davvero se con questo popò di impianto, col gelo vero a due passi, con l'AO molto probabilmente in discesa non beccassimo nulla di serio. Fino alla Befana è così. Per il post, con GFS e UKMO che vedono scenari splendidamente gelidi, c'è da sperare. Ma finché tali scenari non entrano ALMENO entro le 144 ore, non do credito...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#96
Iced_Earth, post: 9432, member: 53 Ha scritto:E' vero, potenzialità enormi. Però il 12z è un pò peggiorato, come scriveva stregatodallaneve: la dinamica è posticipata e prima della befana solo ennesima strusciatina veloce. L'ho detto anche io più volte: sarebbe un peccato davvero se con questo popò di impianto, col gelo vero a due passi, con l'AO molto probabilmente in discesa non beccassimo nulla di serio. Fino alla Befana è così. Per il post, con GFS e UKMO che vedono scenari splendidamente gelidi, c'è da sperare. Ma finché tali scenari non entrano ALMENO entro le 144 ore, non do credito...
Purtroppo sulla fase 3-5 gennaio sono due giorni che i modelli hanno mollato,però stasera gfs e ukmo mostrano almeno una lisciata tra il 4-5
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#97
Comunque, volendo o no, la leggera lisciata di ieri ha aperto una fase perturbata che potrebbe portarci qualcosa di molto interessante nel medio-lungo termine.
È inverno, a tutti, compreso me per primo, voglio ricordare che fino a 4 gg fa in pratica era primavera.

Una buona fine d'anno a tutti, auguri per un 2017 frizzante a livello meteo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Campobasso, 801 slm
Condividi Cita messaggio
#98
Ragazzi fidatevi.....più ci liscia quella del 4-5 e meglio è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#99
Mario, post: 9435, member: 13 Ha scritto:Ragazzi fidatevi.....più ci liscia quella del 4-5 e meglio è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo. L'avvicinamento della fase 4/5 incrementerebbe a mò di spallata un temporaneo ma decisivo aumento delle vz in seno al vc che spingerebbe decisamente ad est tutto il seguito compromettendo seriamente l'inverno.

Pertanto a me, vanno benissimo così.
Condividi Cita messaggio
Pure a me va benissimo la lisciatina pre-befana se poi avviene quello che GFS ed ora pure Reading fanno intravvedere nel long :pBig Grin
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)