Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 3.57 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
3b meteo prevede tra oggi e domani 69 cm larino..... pazzesco
Condividi Cita messaggio
[Immagine: d11b034aefc8b776a9c216ac0b9da3f2.jpg]
Appena arrivata da Isernia



Campobasso
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 10675, member: 2 Ha scritto:Però mi pare che sia scritto entro stasera. Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi entro stasera anche il basso molise vedrà la neve .
Condividi Cita messaggio
[Immagine: 17e3d54cdc84ab4e790c588d91ffd648.jpg]

Capracotta, foto di un amico. Io provo ad uscire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Campobasso, 801 slm
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 10675, member: 2 Ha scritto:Però mi pare che sia scritto entro stasera. Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sbagli ma secondo me non ci sarà nulla
Condividi Cita messaggio
È bruttissimo vedere come nevica tantissimo a due km da casa e la vedi solo passare..

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
[Immagine: 01eec63d7ddd97e2170aed21e932df39.jpg]

Inviato dal mio M-PPxX525U utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
ALFA 90, post: 10687, member: 243 Ha scritto:Quindi entro stasera anche il basso molise vedrà la neve .
Il basso molise non vedra' niente.... solo vento
Condividi Cita messaggio
Ragazzi comunque a Termoli nessuno ha previsto nessuna bufera di 48 o 72 ore, guardate che per nevicare a Termoli non è che basta solo che la temperatura a 850 hPa sia dai -8° in giù, quella è una condizione necessaria (a parte casi estremamente rari) ma non sufficiente, bisogna guardare anche mille altre cose (i geopotenziali, le isoipse, le correnti in quota, le correnti al suolo, ...), altrimenti avrebbe nevicato pure l'ultima settimana di dicembre che c'era la -8°. Smile

Le nevicate grosse (accumulo a doppia cifra) sulla costa le fa con altre configurazioni, questa ad esempio, che rasenta la perfezione, minimo su Taranto (più o meno), canale precipitativo costantemente alimentato da correnti umide quasi di scirocco con corridoio gelido a supporto, se il canale freddo è abbastanza tosta da garantire che il rimescolamento di aria mite sulla parte ascendente del minimo mantenga le temperature a 850 hPa sufficientemente basse, con una configurazione del genere da noi ci seppellisce, e infatti così accadde:

[Immagine: CFSR_1_1993010300_1.png]
O anche questa, correnti in quota a componente prevalentemente occidentale con nocciolo gelido assai profondo, in questo caso va benissimo anche il minimo sull'Egeo perché il grosso del lavoro lo fa il nostro mare:

[Immagine: CFSR_1_1979010300_1.png]

O anche questa, più recente, transito della goccia gelida su di noi con correnti in quota più blande e soprattutto a componente settentrionale o nordorientale pressoché azzerata ma minimo sullo Ionio (pur se molto basso):

[Immagine: CFSR_1_2010121612_1.png]

Senza una struttura barica ben definita o con correnti in quota troppo protese verso nord o nordest da noi non nevica, o se lo fa nevica poco, anche se a 850 hPa ci sono -20°. Il minimo sull'Egeo non basta se le correnti in quota sono sparate da nord o da nordest, non c'è storia che tenga.

Attendiamo, qualcosa potremmo vederla, ma io dalla prima volta che i modelli hanno fiutato la colata non mi sono mai aspettato nulla di veramente rilevante per noi, non è la configurazione adatta. Parere personale ovviamente, che sarei ben lieto venisse smentito dagli eventi. Smile
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
ALFA 90, post: 10687, member: 243 Ha scritto:Quindi entro stasera anche il basso molise vedrà la neve .

Esattamente.
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 28 Ospite(i)