Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 3.57 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Bufera sulla costa

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
pietrowappo, post: 10693, member: 175 Ha scritto:Ragazzi comunque a Termoli nessuno ha previsto nessuna bufera di 48 o 72 ore, guardate che per nevicare a Termoli non è che basta solo che la temperatura a 850 hPa sia dai -8° in giù, quella è una condizione necessaria (a parte casi estremamente rari) ma non sufficiente, bisogna guardare anche mille altre cose (i geopotenziali, le isoipse, le correnti in quota, le correnti al suolo, ...), altrimenti avrebbe nevicato pure l'ultima settimana di dicembre che c'era la -8°. Smile

Le nevicate grosse (accumulo a doppia cifra) sulla costa le fa con altre configurazioni, questa ad esempio, che rasenta la perfezione, minimo su Taranto (più o meno), canale precipitativo costantemente alimentato da correnti umide quasi di scirocco con corridoio gelido a supporto, se il canale freddo è abbastanza tosta da garantire che il rimescolamento di aria mite sulla parte ascendente del minimo mantenga le temperature a 850 hPa sufficientemente basse, con una configurazione del genere da noi ci seppellisce, e infatti così accadde:

[Immagine: CFSR_1_1993010300_1.png]
O anche questa, correnti in quota a componente prevalentemente occidentale con nocciolo gelido assai profondo, in questo caso va benissimo anche il minimo sull'Egeo perché il grosso del lavoro lo fa il nostro mare:

[Immagine: CFSR_1_1979010300_1.png]

O anche questa, più recente, transito della goccia gelida su di noi con correnti in quota più blande e soprattutto a componente settentrionale o nordorientale pressoché azzerata ma minimo sullo Ionio (pur se molto basso):

[Immagine: CFSR_1_2010121612_1.png]

Senza una struttura barica ben definita o con correnti in quota troppo protese verso nord o nordest da noi non nevica, o se lo fa nevica poco, anche se a 850 hPa ci sono -20°. Il minimo sull'Egeo non basta se le correnti in quota sono sparate da nord o da nordest, non c'è storia che tenga.

Attendiamo, qualcosa potremmo vederla, ma io dalla prima volta che i modelli hanno fiutato la colata non mi sono mai aspettato nulla di veramente rilevante per noi, non è la configurazione adatta. Parere personale ovviamente, che sarei ben lieto venisse smentito dagli eventi. Smile

Bellissima analisi, si vede che sei un esperto , complimenti!! Wink
Condividi Cita messaggio
Buran92, post: 11025, member: 196 Ha scritto:Qui nell'alto tavoliere cielo quasi sereno, un'ondata molto sopravvalutata

MI DICi DOVE E' STATA SOPRAVALUTATA?? si parla di circa 70 cm a Campobasso città, nevica dall'ascolano a messina. Se c'è un buco precipitativo del tutto localistico, una traiettoria ben marcata, non so se dovuta al vento, all'orografia o a correnti ma iò non vuol dire che si sta vivendo un'ondata insignificante solo perchè non ha nevicato a casa mia.
URURI (URURI)
Condividi Cita messaggio
Graziano, post: 11036, member: 76 Ha scritto:Ai termolesi intendo dire che avete chiesto previsioni per un giorno intero quando erano state dette chiaramente da Gianfranco al Tg e in home..basta leggere che chiedere assiduamente..buona nevicata
Bene, allora io non mi sento tirato in ballo, in quanto pur reputando Gianfranco un bravissimo esperto meteo, le previsioni per Termoli me le faccio da solo...magari non ci prendo, ma rimango più soddisfatto.
Condividi Cita messaggio
Pietro, post: 11048, member: 21 Ha scritto:MI DICi DOVE E' STATA SOPRAVALUTATA?? si parla di circa 70 cm a Campobasso città, nevica dall'ascolano a messina. Se c'è un buco precipitativo del tutto localistico, una traiettoria ben marcata, non so se dovuta al vento, all'orografia o a correnti ma iò non vuol dire che si sta vivendo un'ondata insignificante solo perchè non ha nevicato a casa mia.
Infatti ha tempo ancora fino a domani per farmela considerare in modo diverso Smile
Condividi Cita messaggio
bufera pazzesca adesso
Condividi Cita messaggio
Ciaramet, post: 11047, member: 6 Ha scritto:Bellissima analisi, si vede che sei un esperto , complimenti!! Wink

Ti ringrazio, sei gentile, ma non mi reputo esperto, mi reputo solo appassionato. Wink

Comunque a guardare il radar sembra che la linea precipitativa che sta passando poco a ovest di noi sembri abbastanza stazionaria, anche se ha già guadagnato svariati km. Penso che qui in piccola parte possa entrare in gioco anche l'orografia, a sud di Petacciato non abbiamo delle gran colline nell'immediato entroterra quindi tendenzialmente precipita un po' meno.

Qui stiamo risalendo verso i +2° con qualche fiocco sparuto tra il vento forte e cielo sempre molto nuvoloso ma non più in maniera organizzata. Il centimetro di neve che ha fatto resta comunque ben saldo a terra, ove ha accumulato. Smile
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
pietrowappo, post: 11052, member: 175 Ha scritto:Ti ringrazio, sei gentile, ma non mi reputo esperto, mi reputo solo appassionato. Wink

Comunque a guardare il radar sembra che la linea precipitativa che sta passando poco a ovest di noi sembri abbastanza stazionaria, anche se ha già guadagnato svariati km. Penso che qui in piccola parte possa entrare in gioco anche l'orografia, a sud di Petacciato non abbiamo delle gran colline nell'immediato entroterra quindi tendenzialmente precipita un po' meno.

Qui stiamo risalendo verso i +2° con qualche fiocco sparuto tra il vento forte e cielo sempre molto nuvoloso ma non più in maniera organizzata. Il centimetro di neve che ha fatto resta comunque ben saldo a terra, ove ha accumulato. Smile

E' proprio perché sei appassionato che sei espertoWink
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Continua a bufera con intensità che da i brividi!
La foto non rende al meglio.[Immagine: a83c8ba3a8b045ff839fb24026d88962.jpg]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
pietrowappo, post: 11040, member: 175 Ha scritto:Già superato il settantello a Campobasso? Che roba! Big Grin

Gianfranco se non ricordo male a febbraio 2012 avevate fatto una novantina di cm nella prima delle due nevicate big?

Non ricordo sono sincero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 20 Ospite(i)