Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 3.57 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Ma
Venafrano, post: 11071, member: 29 Ha scritto:Tutto sereno.. attendo l aggiornamento ma ho perso un po di speranze.. ora è tutto nella zona della costa..

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ma dove? A Campobasso forse volevi dire...e a S.Salvo!
Condividi Cita messaggio
Fossalto-S.Agnese, neve forte con raffiche violentissime, - 7,2

Inviato dal mio M-PPxX525U utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Nevica che è una bellezza,appena misurati 19 cm -5.4°
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Nevica da paura a san salvo!!! :-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio
                   
Due ore fa, Bagnoli del Trigno piazza principale.... apoteosi
Bagnoli del Trigno 705 m slm / Roma Nord 95 m slm
Condividi Cita messaggio
Altri 13 cm

E non accenna a smettereSmile
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Paolo ci segnala 79 cm si tavoletta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Comunque potrebbe non essere finita qui... infatti i modelli vedono una bella ritornante nevosa Domenica e Lunedi con neve fin sulle pianure o sbaglio ?
Condividi Cita messaggio
pietrowappo, post: 10693, member: 175 Ha scritto:Ragazzi comunque a Termoli nessuno ha previsto nessuna bufera di 48 o 72 ore, guardate che per nevicare a Termoli non è che basta solo che la temperatura a 850 hPa sia dai -8° in giù, quella è una condizione necessaria (a parte casi estremamente rari) ma non sufficiente, bisogna guardare anche mille altre cose (i geopotenziali, le isoipse, le correnti in quota, le correnti al suolo, ...), altrimenti avrebbe nevicato pure l'ultima settimana di dicembre che c'era la -8°. Smile

Le nevicate grosse (accumulo a doppia cifra) sulla costa le fa con altre configurazioni, questa ad esempio, che rasenta la perfezione, minimo su Taranto (più o meno), canale precipitativo costantemente alimentato da correnti umide quasi di scirocco con corridoio gelido a supporto, se il canale freddo è abbastanza tosta da garantire che il rimescolamento di aria mite sulla parte ascendente del minimo mantenga le temperature a 850 hPa sufficientemente basse, con una configurazione del genere da noi ci seppellisce, e infatti così accadde:

[Immagine: CFSR_1_1993010300_1.png]
O anche questa, correnti in quota a componente prevalentemente occidentale con nocciolo gelido assai profondo, in questo caso va benissimo anche il minimo sull'Egeo perché il grosso del lavoro lo fa il nostro mare:

[Immagine: CFSR_1_1979010300_1.png]

O anche questa, più recente, transito della goccia gelida su di noi con correnti in quota più blande e soprattutto a componente settentrionale o nordorientale pressoché azzerata ma minimo sullo Ionio (pur se molto basso):

[Immagine: CFSR_1_2010121612_1.png]

Senza una struttura barica ben definita o con correnti in quota troppo protese verso nord o nordest da noi non nevica, o se lo fa nevica poco, anche se a 850 hPa ci sono -20°. Il minimo sull'Egeo non basta se le correnti in quota sono sparate da nord o da nordest, non c'è storia che tenga.

Attendiamo, qualcosa potremmo vederla, ma io dalla prima volta che i modelli hanno fiutato la colata non mi sono mai aspettato nulla di veramente rilevante per noi, non è la configurazione adatta. Parere personale ovviamente, che sarei ben lieto venisse smentito dagli eventi. Smile
Allora, questo ragionamento è valido solo se si considera le precipitazioni nevose avute in Molise, e mi trova perfettamente d'accordo! però, caro compaesano, questa tua precisa e condivisibile analisi va a farsi benedire se si considera:
1- La neve fatta nel Salento (dove le condizioni non erano certo di neve diffusa e abbondante).
2- Ancora meno se si considera l'abbondante neve di alcune zone delle Marche, che secondo gli esperti, al massimo avrebbero visto qualche fiocco; e ci tenevo proprio di menzionarti le Marche, perché sicuramente mi avresti risposto che il Salento è più vicino al minimo greco di pressione... con stima. Alex1969 Smile

P.S.
E non ti elenco gli altri posti dove ha nevicato, mentre si aspettavano 4 fiocchi svolazzanti...frequento un sito meteo nazionale e quando dicevo dove stavo, mi sono preso l'invidia di 3/4 di penisola...isole comprese, che, anche loro, hanno visto più NEVE di noi.
Condividi Cita messaggio
Buran92, post: 11083, member: 196 Ha scritto:Comunque potrebbe non essere finita qui... infatti i modelli vedono una bella ritornante nevosa Domenica e Lunedi con neve fin sulle pianure o sbaglio ?
Non sbagli
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 24 Ospite(i)