Valutazione discussione:
  • 104 voto(i) - 3.08 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Piove sul capoluogo, nubi basse e un po' di nebbia.
Da notare i valori abbastanza diversi anche se a pochissimi km di distanza.
Cb est 1,3 mm , Cb nord 3,4 mm, Cb ovest 6,0 mm
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
La situazione inizia a tornare interessante...
Condividi Cita messaggio
Snow2, post: 14646, member: 26 Ha scritto:Io invece vorrei durasse 8 mesi l'inverno con freddo e neve, poi 3 autunno e giusto un 20 giorni d'estate, ma con 28 gradi di giorno , secchi e ventilazione da est, e notti fresche.:-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
A bojano è esattamente cosi

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
stefano, post: 14674, member: 57 Ha scritto:A bojano è esattamente cosi

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Addirittura? cioè, com'è l'estate a Bojano?
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Un mese di caldo torrido

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Cioè spaghi migliorati, assurdo, sempre sottomedia... e botta da est molto probabile.:-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio
Snow2, post: 14680, member: 26 Ha scritto:Cioè spaghi migliorati, assurdo, sempre sottomedia... e botta da est molto probabile.Smile

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Speriamo,per ora solo Gfs vede bene, Reading non lo vedo convinto purtroppo..Ma è presto.
Condividi Cita messaggio
stefano, post: 14676, member: 57 Ha scritto:Un mese di caldo torrido

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Ah si si, in questo senso si. Anche qui a CB l'estate sa far caldo, ma mai umido; è sempre un caldo torrido si.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
A Termoli invece in regime africano (o comunque altopressorio) il caldo è molto umido essendo sul mare, tranne che in caso di garbino, ma la sensazione di afa è assai attenuata dalla presenza di vento, che inizia a spirare non appena il sole "inverte il giro" diciamo, approssimativamente intorno a mezzogiorno. La massima infatti solitamente si fa tra le 11:30 e le 13:00, poi quando entra la brezza la temperatura scende (non tantissimo a dire il vero) e l'UR sale ma, appunto, con presenza di vento che rende la situazione tutto sommato non dico gradevole ma sopportabile. Il momento peggiore spesso è verso le 19 quando la brezza si attenua, lì si avverte sensazione di afa a volte anche fino alle prime ore della notte... Poi quando si innescano le brezze di terra, a notte inoltrata, l'UR scende e la temperatura a volte sale anche, di notte non è poi così raro rimanere anche sopra i +25° in regime africano, ma con UR più basse di quelle che si hanno durante il giorno, quando fisiologicamente avrebbe più senso il contrario.

Tranne che in casi rarissimi, con ondate africane toste (+22°/+23° o oltre a 850 hPa) in assenza di garbino le massime non superano mai i +33°; se c'è garbino ci si può avvicinare anche ai +40° o occasionalmente superarli, ma con tassi di UR desertici. Lo scirocco fortunatamente in regime africano spira di rado, ma quando c'è scirocco si sta da cani anche da noi, perché oltre che essere caldo è anche umido, con lo scirocco si possono fare anche i +35°.

Chiaramente le possibilità di avere garbino in maniera continuativa sono più alte quando l'estate volge verso il termine, perché il mare è più caldo ed è più facile "sconfiggere" la brezza anche nel pomeriggio; non è un caso che la sgarbinata più prolungata e ininterrotta che si sia mai avuta in anni recenti è stata quella di settembre dello scorso anno, quando il garbino ha soffiato ininterrottamente per oltre 60 ore. Quando c'è garbino in giugno, solitamente esso soffia di mattina, poi nel pomeriggio la brezza prende il sopravvento, cosa che invece avviene con meno probabilità in agosto. In caso di garbino il discorso della "massima a mezzogiorno" cade completamente, si può fare anche alle 17 la massima.

E niente, oggi pomeriggio anziché la pausa caffè ho fatto la pausa meteo estivo a Termoli. Big Grin
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
Qui a Bologna invece in regime africano l'estate sa essere veramente infame, l'aria condizionata in casa è quasi una necessità qui purtroppo, a differenza di Termoli dove se ne può ancora fare a meno. E in zone più verso le basse pianure, al confine con Lombardia e Veneto, va anora peggio, perché trovandosi nel pieno del "catino" padano e non avendo nessuna collina alle spalle che possa innescare qualche piccolo effetto di caduta serale/notturno abbassa-umidità (come invece qui talvolta avviene), l'afa la fa da padrona incontrastata; città come Ferrara o Rovigo ad esempio in estate sono veramente invivibili, in regime africano sono capaci di fare obrobri diurni tipo +35° con 60% UR e obrobri notturni tipo +23° con 95% UR, o amenità simili. Che orrore.

A Bologna sia in regime africano che in regime azzorriano la massima si fa quando la giornata è al top dell'irraggiamento accumulato, quindi orientativamente tra le 17 e le 18, e purtroppo si fa con UR alta; non è così insolito fare massime sui +36°/+37° in regime africano e sui +32°/+33° in regime azzorriano, in entrambi i casi con UR tra il 35% e il 50% e vento completamente assolutamente inesorabilmente assente. Allo stesso modo di notte si rimane abbondantemente sopra i +20° con UR che se va male male può avvicinarsi anche alla saturazione nelle primissime ore del mattino.

L'estate peggiore mai vissuta è stata sicuramente quella del 2015, nell'appartamento in cui vivevo (ora ho cambiato) sono arrivato ad avere +37.3° dentro casa, vi giuro che ogni cosa era bollente... Ti sedevi su una sedia era bollente, andavi a dormire la sera e il materasso era bollente (e la mattina ti svegliavi che sembrava la Sindone per il sudore che ci lasciavi), andavi in bagno tutto stordito che non avevi dormito e persino la tazza del cesso era bollente... Un incubo senza fine...
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)