Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aprile 2017
Neve in atto a Castelmauro

   
Condividi Cita messaggio
Qui a Bologna ieri pomeriggio contro ogni previsione abbiamo avuto pioggia ma soprattutto persistenza di cielo molto nuvoloso con virghe evidentissime, rimaste in cielo presumo a causa della secchezza dell'aria nei bassi strati (in pianura avevamo T sui +12° e DP sui -7°). Probabilmente ci ha messo lo zampino il nucleo gelido che, nel clou del suo cuore freddo, è transitato proprio da queste parti (centro-nord Italia in generale) con picchi a 500 hPa che qui sono arrivati fin sui -36° ma pressione al suolo relativamente alta.

Adesso ovviamente è sereno, stanotte su tutta la pianura emiliana e romagnola (coste escluse) ci sono state gelate diffuse con minime tra +2° e -1° sparse (a 600/700 metri di quota invece si sono sfiorati localmente i -5°), si teme un po' per i vitigni e per le colture da orto (anche perché presumibilmente stanotte si replica) ma, ahimè, la natura fa quello che vuole lei, e le gelate in aprile saltuariamente ci sono sempre state. Anche se non dopo 2 mesi di sopramedia termico e sottomedia pluviometrico ai limiti dell'umana decenza, è questo che fa la differenza quest'anno; come la giri la rigiri, la colpa è sempre del caldo.

Buon maltempo a voi. Smile
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
Santa Croce di Magliano si è svegliata così. Foto Barbara Sisley
   


Paolo Pasquale
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
Foto di Sant'Elia alle 8 circa,situazione simile anche a Casacalenda,i paesi della zona oltre i 600 metri si sono risvegliati con neve a terra
[Immagine: 82a0660cee347bc35350beb14344f55d.jpg]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Sfiocchettata in corso sul capoluogo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Velo sui tetti anche qui da noi a San Bartolomeo stamani, qualche fiocco è sceso anche nel pomeriggio ma misto.
Vedendo le temperature in quota c'è la possibilità che qualcosa scappi in nottata , staremo a vedere.
Ciao a tutti. !
Condividi Cita messaggio
Stamattina gran freddo con macchina ghiacciata, ma in nottata evidente nevischio con fiocchetti congelati sulle macchine...

Neve ad occhio dai 600 - 650 m tra Pietracatella e Monacilioni..

Ora cielo poco nuvoloso e freddo cane, T 4 °C
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Rovesci nevosi in corso a Sant'Angelo Limosano e zone limitrofe.[Immagine: a1afd3d05dbba353281e441b4c405588.jpg]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Raggiunti stamattina gli 0 °C
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Fa freddo!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)