Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2017-2018 prime idee
Mattinata generale di conferme soprattutto di reading.
Il modello europeo però vede il post stratwarming con un passaggio settentrionale. Ripeto: il rischio c'è inutile girarci intorno ma cerchiamo per un secondo di analizzare
a) che manca ancora molto tempo b) che stiamo cercando di avere, per una volta, una visione di insieme seguendo le conseguenze dopo un riscaldamento importante.
Condividi Cita messaggio
Veniamo al dettaglio.

Fase di Stratwarming oramai prevista e direi in fase di realizzazione con gli effetti del caso.

Vi faccio notare (ricorderete senza dubbio quando parlammo più volte di una situazione leggermente differente perchè post ESE COLD) anche situazione di SC evidente nonostante l'intrusione calda si inizi a fare piuttosto importante.

Da letteratura 4/5gg per le conseguenze, in queste situazioni 5/7gg.

Chiave di volta per le dinamiche puntuali "da noi" orientativamente dal 12/13 con focus 17-22 febbraio e a seguire.

>>> Ancora una volta ribadisco quanto già espresso. Quale zona interesserà il peggioramento a carattere freddo/molto freddo post 15 febbraio? NON LO SO. Se dovessi dare delle percentuali, per MERE QUESTIONI STATISTICHE, direi il nord e l'Europa centrale ed occidentale. Ma le statistiche in pancia hanno anche situazioni a noi favorevoli..


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Eh si caro Gianfranco, non possiamo sapere al momento il gelo post warming dove andrà, tuttavia lo dissi già qualche giorno fa: il rischio che scorra alto, a Nord delle Alpi, e che prediliga l'Europa centro-occidentale è forte. Sono un fan della teroia della reiterazione dei pattern e quest'anno l'andazzo mi è parso abbastanza chiaro. Tuttavia, e sottolineo il tuttavia, non è detto, anzi: le dinamiche da retrogressione sono imprevedibili per definizione, per questo i modelli fanno una fatica enorme ad inquadrarne le dinamiche, anche solo a poche ore dall'evento. Quindi sono d'accordo con Gianfranco su tutta la linea: la possibilità che gli effetti del condizionamento strato scorrano alti è maggiore, ma non è assolutamente detto che vada così. Monitoriamo che la possibilità di una botta forte di gelo ce l'abbiamo eccome per la fine della seconda decade.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Segnali ora importanti.

Lasciate stare che gfs caccia un gran run per noi.

Ora proviamoci a portare a casa l'azione congiunta.


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Bello gfs Gianfranco, anche Reading conferma l'impianto anche se alto, perlomeno inizia a mostrare da qualche giorno l'avvenuto scambio con conseguente avvio di moti antizonali, ma direi di aspettare altri 2-3 giorni (ovvero l'avvenuto riscaldamento stratosferico) per capire di che morte morire, ad ogni modo mi sento di mantenere la mia idea "like febb 2012", (a partire dal 20 circa?) boh? Vediamo che succede.
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Mah! Io vedo nei modelli solo tanti cambiamenti anche radicali dal 17 in poi, che ci possa andar bene per una volta quest'anno!

Inviato dal mio Honor 6X utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Avremo variazioni continue almeno per 3/4 gg. Considerate che lo stratwarming è ancora in fieri e non realizzato. Speriamo solo che mollino definitivamente gli eplfx.

Eppoi che dire..se va bene saremo contenti, altrimenti avremo visto una situazione comunque non frequente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Tempistica perfettamente rispettata.
Qualcuno vivrà una bella fase invernale.
Condividi Cita messaggio
(02-12-2018, 08:07 AM)Gianfranco Ha scritto: Tempistica perfettamente rispettata.
Qualcuno vivrà una bella fase invernale.

se quel qualcuno siamo noi ottimo altrimenti Dodgy Dodgy
Condividi Cita messaggio
(02-12-2018, 08:14 AM)Angelo85 Ha scritto: se quel qualcuno siamo noi ottimo altrimenti Dodgy Dodgy

Stiamo parlando semplicemente di una situazione ben diversa dalla fase previsionale. Chiaro, me lo auguro anche io.
Tongue
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)