07-05-2017, 02:20 PM
pietrowappo, post: 15693, member: 175 Ha scritto:Interessanti i dati di Termoli, grazie per la bella lista! A proposito quei +41.6° di giugno 2007 li ricordo come fosse ieri, mamma mia che estate fuori di testa che fu quella...[USER=18]@OffRoad[/USER] e [USER=20]@Paolo91[/USER] confermate?
Certamente giugno non è uno dei mesi più piovosi dell'anno ma uno zero spaccato è un indice un po' preoccupante, considerando anche le situazioni gravi che ci sono in moltissime aree d'Italia... Già vi avevo aggiornato sulla gravità della situazione siccità qui in Emilia, e andiamo di male in peggio perché le sfuriate temporalesche di una settimana fa hanno sanato ben poco, essendosi trattato perlopiù di fenomeni localizzati a macchia di leopardo che, ove hanno colpito, lo hanno fatto chiaramente con "inutile" ma inevitabile violenza... E le proiezioni per il prosieguo di questa settimana sono terribili, sta arrivando un'ondata di calore più tosta delle due precedenti di giugno, a sto giro mi sa che il trentottello non me lo toglie nessuno, ahimé...
Tornando in Molise, piccola curiosità , tutti e tre i record mensili di Termoli A.M. appartengono all'estate 2007, perché si replicò con un altro +41.6° il 24 (o era il 23? non ricordo) luglio e un +40.8° il 30 agosto; in particolare, il +41.6° di luglio è stato trascritto in seguito come +42.0° ma non so se si tratti di una rettifica ufficiale o di una semplice approssimazione.
