Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2017-2018 prime idee
#41
(12-11-2017, 08:41 AM)Vim Ha scritto: Quindi, Gianfranco, secondo te corriamo il rischio che si ripeterà questo pattern votato alle colate occidentali anche dopo questo reset?

In estrema sincerità non lo so: l'idea è che l'anomalia negativa possa finalmente scendere più in basso-)
Condividi Cita messaggio
#42
(12-11-2017, 01:28 PM)Gianfranco Ha scritto:
(12-11-2017, 08:41 AM)Vim Ha scritto: Quindi, Gianfranco, secondo te corriamo il rischio che si ripeterà questo pattern votato alle colate occidentali anche dopo questo reset?

In estrema sincerità non lo so: l'idea è che l'anomalia negativa possa finalmente scendere più in basso-)

Certo Gianfranco, speriamo per davvero.
Mi sarei sentito più sicuro con uno sfondamento del Nam, ma, a quanto pare, quest'anno non s'ha da fare...:-(

E poi questa benedetta seconda onda planetaria: ma che aspetta a partire?? :-(
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#43
Dai, speriamo che da questo momento i modelli ci faranno vedere qualcosa di positivo :-)
E, soprattutto, speriamo in un deciso stop a queste inutili "articate", che davvero non servono a nulla...
Ci hanno solo portato due mesi indietro con la stagione su 3/4 d'Italia...
Ah, certo, ma i media spazzatura e i siti trash parlano di inverno in Italia, si, per un misero centimetro di neve a Torino ed altrettanto di sostanza paciugosa e di difficile identificazione a Milano...trascurando il fatto che gli Appennini tutti hanno ripreso il colore tipico di ottobre in meno di 24 ore. Ma per piacere.
Lunga vita all'Inverno con la I maiuscola che viene da est!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#44
Lo so, siamo sempre a rischio ma credo che per noi uscire da situazioni del genere l'unica soluzione (e lo diciamo da tempo) sia proprio questa del reset e del rischio NAM. Che poi..superamento di eventuale soglia almeno per eventuali circolazioni secondarie basse non si chiudono le prospettive, anzi..

E quindi, sarà che sono in attesa di neve, quella vera, quella dell'est ma io preferisco il rischio di alta pressione che il libeccio. 

Che vi devo dire..in questa ottica per me questo, nonostante si rischi oramai tanto (ma il cw che vi avevamo detto 15gg fa ne era già un'avvisaglia) è un buon aggiornamento, specie se rimanesse ellittico

   
Condividi Cita messaggio
#45
Ma come si fa a non condividere quanto dici Gianfranco...:-)

Poi, questa tua frase "sarà che sono in attesa di neve, quella vera, quella dell'est ma io preferisco il rischio di alta pressione che il libeccio"...la sottoscrivo a caratteri cubitali!

Sempre detto: meglio hp con tempo stabile, freddo e gelate, piuttosto che schifose correnti meridionali in inverno...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#46
A un passo dallo SC?

Sto incrociando l'incrociabile...


Allegati Anteprime
   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#47
Mi sembra, a questo punto, estremamente possibile considerando che l'anomalia ++ dei venti in calo nel range tra 1hp e 10hp.

Si andrebbe verso AO neutra o leggermente +, anomalia positiva azzorre e ingressi da est?

Uhmm...
Condividi Cita messaggio
#48
(11-22-2017, 07:44 AM)Gianfranco Ha scritto: Torniamo a parlare di inverno dopo una pausa ragionevole.
Non cambiano quelle che erano le premesse di apertura: i disturbi al vp, almeno in questa prima fase, ci sono stati ma sono stati più che disturbi una sorta di fastidio neanche particolarmente accentuato.

Si rafforza l'idea di una primissima fase con tempo perturbato per ingressi da nw ed affondi mediterranei con il rischio neanche tanto remoto dell'attivazione di correnti meridionali sul centro-sud, ripresa del vortice polare ma non fortissima come gli ultimi anni e ripresa anticiclonica nell'area Inghilterra-Germania.

In tal caso mi sembra di scorgere una VP moderato ed una AO leggermente positiva in un contesto di NAO+ e minimo solare.


Queste erano le considerazioni del 22/11. Prima fase direi esattamente così. [emoji108]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#49
Cool Dai che sfondiamo, dai che sfondiamo, dai che sfondiamo...

Shy (La Nam, ovviamente...)


Allegati
.gif   C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_NH_HGT_10mb_384.gif (Dimensione: 31.19 KB / Download: 139)
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#50
Allora, che dite: l'inverno, quello vero e serio, decollerà da noi col nuovo anno? O la imminente fase atlantica mite sarà il preludio di un inizio anno zoppicante?
Vedremo...
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)