Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Febbraio 2019
(02-13-2019, 08:38 AM)Alex1969 Ha scritto: Mah, i modelli che riesco a consultare io (su Meteociel.fr) non vedono nulla...neanche il "fantasioso" CFS che emette carte fino a fine marzo 2019 (ma ha la valenza pari a quella del Calendario di Frate Indovino) vede nulla di eclatante...felice di sbagliarmi e di venire smentito. 

Se può consolarti: i miei parenti di Hartford mi dicono che anche da loro -a parte fugaci episodi- quest'anno inverno sciatto.
E se non è inverno con la I maiuscola nel Connecticut...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
(02-13-2019, 04:53 PM)nello1079 Ha scritto: Da noi nell’interno si sente eccome l’inverno, dispiace per gli amici della costa ma spero che possa arrivare ancora qualcosa in questo febbraio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa è esattamente la normalità climatica della nostra regione, è stato un inverno normale, abbastanza dinamico. A livello di accumuli la parte occidentale della regione ha visto un ottimo inverno, la fascia tra Biferno e Trigno per intenderci, con l'Alto Molise sepolto. Un pò meno del solito Fortore e Campobassano ma il freddo c'è stato e pure parecchio, tutt'ora fa freddo. Per un accumulo significativo per la costa ci vuole l'evento, intuile negarlo, Termoli è la località meno nevosa in assoluto della regione e quando vi nevica con accumulo è un'eccezione, non la regola. Detto questo, l'inverno non è ancora finito e probabilmente per l'ultima decade di Febbraio/primi di Marzo un colpo di coda, pure corposo, potrebbe esserci. 
E se non ci sarà, ce ne faremo comunque una ragione. Ci sono state annate ben peggiori di questa. Se ci fosse stato internet nel trienno di fine anni '80 per esempio ci sarebbero stati suicidi di massa: andatevi a vedere le reanalisi di quegli anni e vi mettete le mani nei capelli, HP perenne. Ma anche il 2006/07, l'anno senza inverno per esempio. Per cui io non mi lamento, in quota sulle montagne, dove serve, la neve c'è e gran parte della regione l'ha vista in questo inverno. Spiace per la costa, ma purtroppo non ci possiamo fare nulla.
Vediamo nei prossimi giorni cosa capiterà prima del definitivo passaggio alla primavera.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
(02-14-2019, 10:42 AM)Iced_Earth Ha scritto: Questa è esattamente la normalità climatica della nostra regione, è stato un inverno normale, abbastanza dinamico. A livello di accumuli la parte occidentale della regione ha visto un ottimo inverno, la fascia tra Biferno e Trigno per intenderci, con l'Alto Molise sepolto. Un pò meno del solito Fortore e Campobassano ma il freddo c'è stato e pure parecchio, tutt'ora fa freddo. Per un accumulo significativo per la costa ci vuole l'evento, intuile negarlo, Termoli è la località meno nevosa in assoluto della regione e quando vi nevica con accumulo è un'eccezione, non la regola. Detto questo, l'inverno non è ancora finito e probabilmente per l'ultima decade di Febbraio/primi di Marzo un colpo di coda, pure corposo, potrebbe esserci. 
E se non ci sarà, ce ne faremo comunque una ragione. Ci sono state annate ben peggiori di questa. Se ci fosse stato internet nel trienno di fine anni '80 per esempio ci sarebbero stati suicidi di massa: andatevi a vedere le reanalisi di quegli anni e vi mettete le mani nei capelli, HP perenne. Ma anche il 2006/07, l'anno senza inverno per esempio. Per cui io non mi lamento, in quota sulle montagne, dove serve, la neve c'è e gran parte della regione l'ha vista in questo inverno. Spiace per la costa, ma purtroppo non ci possiamo fare nulla.
Vediamo nei prossimi giorni cosa capiterà prima del definitivo passaggio alla primavera.
Non devi considerare solo il fenomeno neve, ma anche le temperature! Anche se alcuni anni a Termoli la neve non si è vista, ci sono state le gelate! Bene, quest'anno sulla costa non è stata registrata NEANCHE UNA TEMPERATURA NEGATIVA! Giusto per essere precisi... Cool
Condividi Cita messaggio
(02-14-2019, 01:26 PM)Alex1969 Ha scritto: Non devi considerare solo il fenomeno neve, ma anche le temperature! Anche se alcuni anni a Termoli la neve non si è vista, ci sono state le gelate! Bene, quest'anno sulla costa non è stata registrata NEANCHE UNA TEMPERATURA NEGATIVA! Giusto per essere precisi... Cool

Non "alcuni anni" ma la maggior parte degli anni la neve a Termoli non si vede. Pure le gelate non sono affatto numerose: le temperature medie minime della città non scendono sotto 5/6 gradi nei mesi più freddi. Raramente si scende sotto i tre e, quindi, raramente gela. Io parlo di Termoli città. Ovviamente più si va all'interno e più le cose cambiano: già nella piana dopo la Fiat le cose sono leggermente diverse. I desideri e la realtà sono cose diverse. Allego dati.

   

   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
E' stato un'invernata FREDDA E FANTASTICA! Così state tutti più contenti...se siete felici con così poco, perché non farlo?
Condividi Cita messaggio
E non lamentiamoci nemmeno più di tanto, che -da quel che vedo- tra qualche giorno ad ovest e sulle Alpi verranno battuti dei record...si, ma di "caldo" (da noi ci potrebbero salvare blandi spifferi freschi da est).
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Vale quel che vale, ma è bella da vedere[Immagine: 52f3fef17cdf1c26f64763f3e17374d1.gif]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
(02-14-2019, 04:44 PM)Alex1969 Ha scritto: E' stato un'invernata FREDDA E FANTASTICA! Così state tutti più contenti...se siete felici con così poco, perché non farlo?
È stato un inverno normale, né particolarmente freddo né particolarmente caldo. È il doversi lamentare a tutti i costi che dà fastidio. Siamo immersi nel Mediterraneo, ad uno sputo dall'Africa, non possiamo avere inverni di gelo continuativo come il Montana o il Quebec, viviamo di episodi. Che possono anche non esserci. Quando si capirà questo, si vivrà la meteo con più serenità.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Campobasso
Condividi Cita messaggio
A me ecmwf piace Smile buono gia a 144h .. vediamo stasera cosa ci dice il dottore
Morcone contrada piana 400mslm 
Condividi Cita messaggio
(02-15-2019, 09:16 AM)Iced_Earth Ha scritto: È stato un inverno normale, né particolarmente freddo né particolarmente caldo. È il doversi lamentare a tutti i costi che dà fastidio. Siamo immersi nel Mediterraneo, ad uno sputo dall'Africa, non possiamo avere inverni di gelo continuativo come il Montana o il Quebec, viviamo di episodi. Che possono anche non esserci. Quando si capirà questo, si vivrà la meteo con più serenità.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Personalmente la meteo mi interessa SOLO per neve e gelo! Pioggia e vento li detesto, non per niente l'estate vorrei 3 mesi di SOLE sparato e mare calmo (quindi zero vento!), anche se vorrei che l'africano (anticiclone) stesse a casa sua, quindi caldo da anticiclone delle Azzorre! Si, hai ragione, viviamo nel Mediterraneo (purtroppo!!!)… siamo sfigati sia per la meteo, che per tutto il resto...ma questo è un altro discorso...
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)