Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 2.71 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DICEMBRE 2017
Vi ringrazio per il consueto affetto.

Situazione particolarmente interessante questa mattina ed era l'auspicio nei commenti che facevamo sul post dell'inverno rispetto alla situazione chiara (ed inequivocabile) del cw.

AO in salita, VP in parziale ripresa (seppur fisiologica), aumento della pressione ad ovest e circolazione secondaria che si isola sul centro-sud con fredde correnti orientali.

Insomma..saranno carte meno "colorate" del solito ma sono le carte che portano neve sul Molise e non solo sul versante orientale.

Troppo bello per essere vero..sperando che non sia una soluzione estrema.


Allegati Anteprime
                   
Condividi Cita messaggio
Vero, carte molto interessanti questa mattina, si attiverebbe una circolazione orientale qui al centro-sud, e la campana anticiclonica terrebbe lontane per un po' le discese di matrice artico-marittima.
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Assolutamente :-)
E speriamo:
a) in conferme;
b) che sarà questo il pattern dominante in futuro (e basta articate!);
c) che il Vp rimanga piuttosto compatto quest'inverno...:-)
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Innanzitutto complimenti Gianfranco, però non ti fare troppo il figo mo Big Grin Big Grin Smile in secondo luogo i modelli parrebbero smentire il mio timore di un ennesimo scivolamento ad Ovest e ne sono contento! Se confermeranno nelle prossime uscite potremo cominciare a prepararci per un bel episodio la settimana entrante a partire da sabato. Io prima di esultare aspetto qualche altro run però, grattando tutto il grattabile  Smile sarebbe bellissimo un periodo natalizio freddo e nevoso, manca da tanto...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
(12-12-2017, 11:10 AM)Iced_Earth Ha scritto: Innanzitutto complimenti Gianfranco, però non ti fare troppo il figo mo Big Grin Big Grin Smile in secondo luogo i modelli parrebbero smentire il mio timore di un ennesimo scivolamento ad Ovest e ne sono contento! Se confermeranno nelle prossime uscite potremo cominciare a prepararci per un bel episodio la settimana entrante a partire da sabato. Io prima di esultare aspetto qualche altro run però, grattando tutto il grattabile  Smile  sarebbe bellissimo un periodo natalizio freddo e nevoso, manca da tanto...

Il pericolo dello scivolamento ad ovest è quasi (quasi perchè non si mai) nullo ed è legato alla sostanziale ripresa delle velocità zonali anch'esse legate al riaccorpamento del vp
Condividi Cita messaggio
mica male questa Big Grin[Immagine: 07fe9edbc8fd2d79d2c2736493fb471d.gif]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Ottimo gem, gfs tutto sommato conferma anche se con meno freddo e hp più invadente, ukmo parrebbe buono con retrogressione, aspettiamo il 12h di ecmwf.
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Nel frattempo i dati da Trivento sono semplicemente allucinanti Exclamation

Ieri ha registrato una raffica di 143,6 Km/h e la velocità media giornaliera del vento è stata di 51,4 Km/h

La stessa stazione, dalla data di istallazione ( 1 Ottobre ) ha già registrato raffiche sopra i 100 Km/h in 7 diversi giorni, e spesso è una delle più ventose che abbiamo, nonostante la agguerrita concorrenza di Termoli e Capracotta  Smile

Sono dati davvero notevoli, e devo che, forse, nessuno di noi dell'Associazione si aspettava... Rolleyes
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Bello Reading!! Non mi esalto ma c'è giusta combinazione tra i vari modelli,Molto bello l'aggiornamento serale.
Felicissimo ma non voglio illudermi, che ce la mandi buona.
Condividi Cita messaggio
Anche reading mostra un bel run, e non è poco un allineamento a 144h con ukmo,anche se sappiamo benissimo come i modelli possano cambiare tutto in un singolo run[Immagine: 08de662c3e6a92b43bbfcb3455872f8e.gif]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)