Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 1.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GENNAIO 2018
#31
Dati del mese di Dicembre:

TMax media: 8,7 °C
Tmin media: 1,9 °C
Tmedia: 5,3 °C ( media matematica )

TMax: 16,9 °C ( 24 Dicembre )
Tmin: -3,9 °C ( 10 Dicembre )

TMax più bassa: 1,5 °C ( 19 Dicembre )
Tmin più alta: 10,8 °C ( 12 Dicembre )

Giorno con maggiore escursione termica: 24 Dicembre / 14,1 °C ----- ( 16,9 / 2,8 )
Giorno con maggiore escursione termica: 19 Dicembre / 2,4 °C ----- ( 1,5 / -0,9 )

Giorni di gelo: 8

Giorni con precipitazione >= 0,1 mm: 18
Giorni con precipitazione >= 1 mm: 8

Precipitazioni: 78 mm

Neve caduta: 4 cm (1,6 mm equivalenti )

Dati completi


Allegati
.jpg   20180102_191033[1].jpg (Dimensione: 16.76 KB / Download: 132)
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi
#32
UKMO continua ad essere intrigante, anche se in una situazione di NAO+ e AO- non penso vada in porto qualcosa di interessante per quanto riguarda l'europa meridionale.
Situazione di blocking tra azzorriano e canadese.

[Immagine: 149m5ty.gif]
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi
#33
Tempi davvero molto molto tristi meteorologicamente parlando...
Campobasso
Condividi
#34
La cosa positiva è che finalmente l'est si potrebbe raffreddare come si deve. Bisogna portare molta pazienza...[Immagine: 28052e9943be499fac188f91df22996e.gif]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Condividi
#35
Attenzione però perchè prendendo in esame la UKMO da me e da te postata, il freddo non solo arriverebbe bene sui balcani ma potrebbe arrivare benissimo anche in adriatico.
Differenze importanti già a 120h tra i gm.
UKMO il migliore per noi, più o meno supportato da Reading
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi
#36
Che tristezza ragazzi..nel mio terrazzo i fiori stanno sbocciando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi
#37
Ok ragazzi ma non dobbiamo andare lontanissimi per trovare temperature del genere in gennaio, ad esempio il gennaio 2016 vide temperature positive oltre i 10° (media di +12° con punte fino ai 14°) fino a metà del mese, e poi fece quella bella nevicatona il giorno di Sant'Antonio (17 gennaio)
A volte bisogna sapersi accontentare, purtroppo dopo il febbraio 2012, fine anno 2014 inizio '15, 17 gennaio '16 e gennaio '17 l'asticella soggettiva dei nivofili/freddofili del c-sud si è alzata su valori molto esigenti Big Grin
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi
#38
Concordo solo in parte con questo discorso. Mi spiego.
È vero che abbiamo avuto tanti e tanti anni con periodi miti in gennaio e poi magari (non sempre) seguiti da episodi degni/importanti (esempio, come si citava, gennaio 2016); tuttavia, c'è una differenza di cui, secondo me, si tiene troppo poco conto, e cioè, la circolazione generale. Si, perché, fateci caso: almeno in quegli anni (2016, 2015, 2012, 2017...) c'erano Hp e stabilità su di noi, e, sembrerà strano, ma i grandi eventi prediligono un'atmosfera calma ad una irrequieta...(ecco perché io tifavo per un Vp compatto); quest'anno invece c'è troppa irrequietezze a livello atmosferico, frutto di un vortice polare irrequieto a sua volta: e così, a fronte di ondate di gelo ripetute nell'est del Nord America, ti ritrovi -in risposta- un atlantico che genera depressioni su depressioni scaccia inverno dalle nostre parti...
Ripeto (e sembrerà strano -anche se fino a un certo punto-): per ottimi inverni noi abbiamo bisogno di calma a livello di Vp, e non di un Vp instabile o a brandelli (ao--- e tutto ad ovest vi dice niente?).

Ma, del resto, c'è un'ottima cartina di tornasole sull'andazzo di questo inverno: la neve sulle Alpi. Quando lì si registrano nevicate abbondanti in inverno (quando avrebbero il picco negativo precipitativo...) come sta accadendo ora ed è accaduto finora, per noi non c'è verso di veder decollare l'inverno...

In definitiva: si che anche nel 2016 a gennaio c'era noia meteo di questi giorni, ma, rispetto ad oggi, c'era quella tranquillità data dall'Hp che tendenzialmente sfocia poi in ottimi episodi per noi...(se ho l'Hp ad ovest, ci mette un niente a salire su...ma se ho continui mostri e uragani come ora...)
Oggi invece passiamo ad un continuo alternare libeccio/scirocco...
Campobasso
Condividi
#39
E infatti è quello che ho detto nel commento in cui cito la NAO+ Wink
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi
#40
Si, questo l'ho capito:-) Io mi riferivo ai (legittimi, ma ingannevoli secondo me) paragoni con altri anni in cui ci sono stati periodi anonimi poi seguiti da belli episodi invernali.
Mille e mille volte meglio una Hp salda a queste inutili e malsane depressioni atlantiche...
Campobasso
Condividi


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)