Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2018/2019
#71
(12-22-2018, 09:17 AM)MicheleSbig Ha scritto: Gianfranco tu dici che una fase 7 della MJO unitamente ad una fase NAO-- sia deleteria per il comparto mediterraneo? Speriamo si mantenga poco negativa, magari neutra, ma con uno sconquasso del genere ho paura che divenga troppo negativa con affondi alti verso l'Inghilterra. Ad ogni modo avere un est freddo in questo periodo potrebbe scongiurare ciò che dicevo con eventuali retrogressioni più basse e/o discese più meridiane.

In caso di fase 7 il rischio che il treno gelido scorra alto in Europa c'è, associato ad una Nao negativa. Sarebbe una gran beffa per noi. Speriamo di no dai  Sad
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#72
(12-22-2018, 10:46 AM)Paolo91 Ha scritto: Si chiude una seconda decade di Dicembre con valori "old times" [emoji14]
E magari grazie al periodo 25-31 che potrebbe essere fresco grazie a continue correnti orientali riusciamo a tenere un mese nella media, che di questi tempi non è poco

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#73
Stamane si fanno 3 passi indietro...

Il che, in un'ottica di "casa mia" non è che poi mi dispiaccia chissà quanto..

L'azione della wave2 potrebbe diventare pimpante a breve e per noi quello è l'importante


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
#74
(12-23-2018, 07:01 AM)Gianfranco Ha scritto: Stamane si fanno 3 passi indietro...

Il che, in un'ottica di "casa mia" non è che poi mi dispiaccia chissà quanto..

L'azione della wave2 potrebbe diventare pimpante a breve e per noi quello è l'importante

Ecco quello che intendevo ieri: siamo chiari. Per andare a cercare l'evento è INDISPENSABILE il contributo stratosferico senza il quale non si tratterebbe MAI di evento. Vi sono, tuttavia, alcune aree in Italia (medio adriatico e parte del nw) nelle quali nevica con situazioni molto più "normali" e consuete. Penso alle onde corte settentrionali, agli spifferi da est in regime prevalentemente anticiclonico, penso alle deboli infiltrazioni umide (nw)  per il basso piemonte e l'Emilia..

Oggi, l' evoluzione sia di Gfs che di reading post le 72h è davvero interessante per i nostri territori senza che vi sia alcun contributo DI EVENTO INTESO IN SENSO LATO.
Condividi Cita messaggio
#75
Dimenticavo gli allegati


Allegati Anteprime
           
Condividi Cita messaggio
#76
(12-24-2018, 07:15 AM)Gianfranco Ha scritto: Dimenticavo gli allegati


Basta poco non ci serve l’evento! Quello lo facciamo noi [emoji23] buon Natale di cuore vi seguo sempre ma scrivo poco [emoji8][emoji8][emoji8][emoji8]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#77
gfs bell'aggiornamento, sarebbe una bella passata verso Capodanno, vedremo.
Condividi Cita messaggio
#78
Spettacolare demarcazione del fronte freddo tra nord est italiano, Slovenia e Croazia[Immagine: 3c05a844818537fc54691fe4b43c6833.jpg]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#79
Non ci resta che attendere le prossime 24/36h: il 90% dei clusters propende verso uno split con attivazione della ns amata seconda onda.
Forse siamo davvero vicino alla svolta stagionale.
Condividi Cita messaggio
#80
Male gfs con un anticiclone invadente prima e vorticità esasperata poi in sede nord atlantica, gem invece indica una via di uscita alternativa molto allettante grazie ad un canadese che si arriccia a dovere e anticiclone che sale verso nord. Reading nel mezzo, segno che può andare in qualsiasi modo e la carta degli scarti dimostra che c'è il giusto margine per poter lavorare sulla dinamica . La fase cruciale in cui l'azione dell'anticiclone parte o viene meno è intorno le 130 ore[Immagine: 4a146cbfc50f939698e66b17fe99a986.jpg][Immagine: 35d2ecbe8ba1ccf6dc7286d2ba324c37.jpg][Immagine: f877230b40d134dcc35e4ef9f04a2ec7.gif][Immagine: 1f43f96cf2e31fc3a175ad0a11bd5185.jpg]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)