Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ottobre 2015
Benvenuto Vim Smile
Voglio condividere con voi questo splendido scatto della nasa in cui si notano due uragani. Olaf al centro del Pacifico e Patricia, un pericolosissimo categoria 5 che si sta per abbattere sul Messico occidentale con venti prossimi ai 300 km/h. Sono in atto delle evacuazioni nei luoghi più a rischio, speriamo che non ci saranno morti....visto che i danni ci saranno sicuramente

[ATTACH]253.vB[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Giornata fredda oggi

Molto vento sia a Larino che a Pietrabbondante

T 9 °C
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 1376 Ha scritto:Grazie Gianfranco:-) ah, ecco, mi sembrava davvero troppo stiracchiato il dato pluviometrico fino ad ora; quindi credo di non sbagliarmi dicendo che siamo intorno agli 800 mm cumulati finora (credo, eh). Benissimo, attendo le tue indicazioni invernali. Siamo in molti un po' in "ansia" (dopo un ottimo inverno quale è stato lo scorso), dato che in giro si legge di tutto di più: da un nino strong che stroncherebbe praticamente sul nascere la stagione fredda, alle varie "retrogressioni alte" che prenderebbero la strada iberica sovente (e di conseguenza noi sotto correnti sciroccali)...ma noi ci fidiamo solo del nostro Gianfranco:-)! Io, nel mio piccolo, spero in un trimestre da NAO+ ed AO+ (quest'ultimo forse meglio se non troppo positivo); ma avremo modo di riparlarne tutti insieme su questo bellissimo sito!
Un saluto a tutti!

Ciao, io sto a circa 900 mm e sto nella stessa zona della stazione di Meteoinmolise....
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Grazie Paolo per la testimonianza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Francesco, post: 1380 Ha scritto:Benvenuto Vim Smile
Voglio condividere con voi questo splendido scatto della nasa in cui si notano due uragani. Olaf al centro del Pacifico e Patricia, un pericolosissimo categoria 5 che si sta per abbattere sul Messico occidentale con venti prossimi ai 300 km/h. Sono in atto delle evacuazioni nei luoghi più a rischio, speriamo che non ci saranno morti....visto che i danni ci saranno sicuramente

[ATTACH=CONFIG]253[/ATTACH]


Splendida!!!!!!!!!!!
Condividi Cita messaggio
Da segnalare che il vortice polare sembra abbia iniziato a pedalare per la stagione invernale.

Evidenzio altresi' anche la probabile formazione di una forte hp che dall'Inghilterra potrebbe estendersi fin verso l'estonia e la lituania con possibile isolamento di gocce fredde in movimento verso l'Italia. Insomma non mi sorprenderei se nella prima decade di novembre l'aria possa tornare ad essere piuttosto frizzante con le prime marcate inversioni termiche ed estese gelate.

[ATTACH]254.vB[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Buonasera a tutti! Grazie Francesco per il benvenuto e grazie per la bellissima immagine satellitare che hai condiviso con noi! Grazie mille Paolo anche a te per il tuo dato: che dire, 900 mm fino ad ora mi sembrano un ottimo valore (dai, che entro dicembre sfondiamo la soglia dei 1000!). Effettivamente mi sembrava un tantino scarno il dato dei 590 mm della stazione che ho visto. Gianfranco, allora che pedali per bene questo vortice polare, ma che poi il gelo prenda la giusta strada, e cioè quella del nostro centro-sud adriatico! Intanto, sono tornato a casa, dopo una piacevole giornata costiera; per di più con tanto di mega-gelato a Termoli sulla via del ritorno (in vista del quale, in genere, preferisco fare la bifernina). Buona serata a tutti ragazzi!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Le giornate di ottobre soleggiate lungo la costa sono le piu' belle!!

Giusto per completare il post sul lungo termine iniziato qualche ora fa, importante la proiezione di meteoffice che vede un hp importante ad ovest ed una fase fredda prolungata su estonia, lituania, russia europea con interessamento dell'italia specie centro-sud adriatica.

[ATTACH]255.vB[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
Esatto Gianfranco, il mare ad ottobre é spettacolare; anche se, personalmente, lo preferisco in pieno inverno, o comunque quando il cielo è grigio, cupo, con l'aria fredda e l'acqua agitata, con le onde che si infrangono contro gli scogli, e tu, ad osservare nel silenzio quello che la Natura soltanto ci sa regalare!
Quanto alle proiezioni sul trimestre che hai postato che dire, spero ci prendano in pieno! (magari avere quell'hp perennemente lí ad ovest...:-))
Campobasso
Condividi Cita messaggio
9.1° oggi dopo un pò di tempo abbiamo visto qualche sprazzo di cielo sereno
ma dal punto di vista termico altra giornata freddina
massima di 10.7°
minima di 6.9°
ciao Vim benvenuto
ti posso dare il dato della mia stazione per quanto riguarda la pioggia
da inizio anno 795mm
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)