Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GENNAIO 2019
#21
Buon anno anno ragazzi [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morcone c.da cuffiano 470mt. Campobasso viale monsignor Bologna 700mt
Condividi Cita messaggio
#22
Ho una domanda da fare . Perché le precipitazioni di quasi tutti i modelli vedono la maggior parte delle precip. Sempre sull appennino?
Ed esempio ho trovato la carta di moloch del 2012 e sulla Campania metteva zero precipitazioni! Invece su tutta la Campania nevicó con anche molti cm !! Grazie
Morcone contrada piana 400mslm 
Condividi Cita messaggio
#23
(01-01-2019, 12:26 PM)ross3tti Ha scritto: Ho una domanda da fare . Perché le precipitazioni di quasi tutti i modelli vedono la maggior parte delle precip. Sempre sull appennino?
Ed esempio ho trovato la carta di moloch del 2012 e sulla Campania metteva zero precipitazioni! Invece su tutta la Campania  nevicó con anche molti cm !! Grazie

Un modello di global forescast non può considerare micro-eventi locali quali la nevicata da addolcimento, lo stau ecc perciò tendono a considerare le precipitazioni probabili in luoghi probabili considerando tipo di aria e orografia. Non considerano nemmeno fenomeni come l'ASE per esempio, mentre invece per gli Stati Uniti il Lake Effect lo considerano, ma si tratta di un fenomeno di enorme portata e perfettamente noto nelle sue dinamiche.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#24
Si avevo intuito . Però caspita alcune zone della Campania toccarono 40 cm abbondanti... Grazie mille cmq. Allora aggiungendo lo stau potremmo vedere anche qualcosina in piu
Morcone contrada piana 400mslm 
Condividi Cita messaggio
#25
la curiosità che mi pervade è capire se termoli sarà saltata o meno...ma da quello che capisco a questo giro termoli verrà investita in pieno, così come anche bari (magari più limitatamente e/o a intermittenza)...ne vedremo forse delle belle...chissà
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
#26
Buongiorno e Buon 2019 a voi tutti.....

Grazie x le belle notizie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Campobasso, 801 slm
Condividi Cita messaggio
#27
(01-01-2019, 01:27 PM)naikos28 Ha scritto: la curiosità che mi pervade è capire se termoli sarà saltata o meno...ma da quello che capisco a questo giro termoli verrà investita in pieno, così come anche bari (magari più limitatamente e/o a intermittenza)...ne vedremo forse delle belle...chissà
Io a Termoli mi aspetto un buon quantitativo di precipitazioni (ma ahimè non nevose) tra domani sera e domani notte, poi qualche piccolo anticipo nevoso nella notte tra domani e dopodomani verso la fine dei fenomeni, poi giovedì giorno di transizione con vento vento vento e quindi neve poco e niente, qualcosina di più concreto invece me la aspetto per venerdì. Mia ipotesi personale basata su una sbirciata alle mappe e su esperienze simili passate, non sono un previsore. Big Grin

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
#28
Vichinghi in arrivo, anche parecchio nervosi.

[Immagine: 87a1bc3b302476bc853b652598b2a44e.jpg]
Condividi Cita messaggio
#29
(01-01-2019, 01:27 PM)naikos28 Ha scritto: la curiosità che mi pervade è capire se termoli sarà saltata o meno...ma da quello che capisco a questo giro termoli verrà investita in pieno, così come anche bari (magari più limitatamente e/o a intermittenza)...ne vedremo forse delle belle...chissà

Posso sottoscrivere il messaggio con il sangue?  Big Grin  
Anche se poi le cose andranno come ha scritto Pietro!  Angry
Condividi Cita messaggio
#30
Speriamo di no dai [emoji1787]

Di vederla la vediamo, poi su quantità e qualità è sempre difficile esprimersi per noi, ecco se fossi di Vasto starei più tranquillo, ma se fossi di San severo starei ancora meno tranquillo, quindi insomma... Vediamo. Smile

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

(01-01-2019, 12:26 PM)ross3tti Ha scritto: Ho una domanda da fare . Perché le precipitazioni di quasi tutti i modelli vedono la maggior parte delle precip. Sempre sull appennino?
Ed esempio ho trovato la carta di moloch del 2012 e sulla Campania metteva zero precipitazioni! Invece su tutta la Campania nevicó con anche molti cm !! Grazie
Probabilmente fanno dei calcoli (detta in maniera molto semplicistica) basandosi in ingresso su delle grandezze variabili (temperature, umidità, geopotenziali, ecc) e delle grandezze fisse (morfologia, orografia), e paradossalmente sono proprio gli effetti delle grandezze fisse ad essere più imprevedibili, sul versante adriatico abbiamo una morfologia così varia e complessa che spesso fenomeni locali quali lo sfondamento da stau sul versante occidentale o lo snow effect sul versante orientale risultano complicati da quantificare. Forse è solo questo...

Anche al nord si sbaglia nel prevedere la neve, ma si sbaglia un po' meno anche perché la maggior parte delle nevicate sono da addolcimento quindi sono più facili, ecco. Smile

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 24 Ospite(i)