Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GENNAIO 2019
Bel rovescio terminato di circa 40 minuti.
Diversi cm freschi.

Speriamo nel resto della giornata
Condividi Cita messaggio
(01-04-2019, 08:49 AM)sannita polare Ha scritto: Sicuramente meno a Petrella, anche se ora sta facendo bene e Colle Melaino e Bosco del Barone fanno sempre la loro bella figura. Ma del resto se penso a Monteverde, confermo che la zona di Vinchiaturo, Cercemaggiore, San Giuliano ci vedono con ottimi accumuli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Vabbè ci sono anche differenti altitudini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morcone c.da cuffiano 470mt. Campobasso viale monsignor Bologna 700mt
Condividi Cita messaggio
Tifate un po' anche per Termoli, altrimenti da Giugno mettiamo un cancello all'ingresso e lo riapriamo il 30 settembre... Big Grin
Condividi Cita messaggio
(01-04-2019, 09:01 AM)Alex1969 Ha scritto: Tifate un po' anche per Termoli, altrimenti da Giugno mettiamo un cancello all'ingresso e lo riapriamo il 30 settembre... Big Grin

Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Condividi Cita messaggio
Stamattina importante est shift dei modelli rispetto a ieri per la fase 10-11, sarebbe un ingresso Rodano+Bora capace di formare un minimo sul Tirreno (generalmente portatore di maltempo generalizzato)
I modelli giustamente fanno vedere varie posizioni del minimo, gfs e ukmo lo vedono alto al momento, meglio Reading e ottimo gem. Monitoriamo, potrebbe essere una fase nevosa importante dalla collina in su se andasse tutto alla perfezione[Immagine: e1219efae546a5f87cca4d1806127a84.jpg][Immagine: e90913af93fbc0c74bfedf9553f962a3.gif]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Gianfrà ci dici la tua per le prossime ore per basso abruzzo e termolese?

Qui è da stamattina che si susseguono rovesci di neve farinosa, prima ha anche imbiancato tetti,auto e prati, specie parte più alta di san salvo.

(01-04-2019, 09:05 AM)Francesco Ha scritto: Stamattina importante est shift dei modelli rispetto a ieri per la fase 10-11, sarebbe un ingresso Rodano+Bora capace di formare un minimo sul Tirreno (generalmente portatore di maltempo generalizzato)
I modelli giustamente fanno vedere varie posizioni del minimo, gfs e ukmo lo vedono alto al momento, meglio Reading e ottimo gem. Monitoriamo, potrebbe essere una fase nevosa importante dalla collina in su se andasse tutto alla perfezione[Immagine: e1219efae546a5f87cca4d1806127a84.jpg][Immagine: e90913af93fbc0c74bfedf9553f962a3.gif]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

esatto, si vedono carte da neve seria collinare! Cool
San Salvo
Condividi Cita messaggio
Inizia a nevicare a Termoli...che sia la volta buona?
Condividi Cita messaggio
(01-04-2019, 08:05 AM)Gianfranco Ha scritto: Provo a dire la mia: non voglio mettere le mani avanti, affatto. Ritengo però, che d sorprese ce ne siano state relativamente poche. Molti gg fa ebbi modo di dire non ricordo a quale utente, che ero STRACOVINTO, dello sfondamento verso ovest delle precipitazioni. Si badi bene, lo sfondamento verso ovest implica una mancata formazione dello stau c.detto "basso vastese" quello derivante da venti in quota nord-orientali e al suolo da nord-ovest che interessa principalmente la zona costiera ed i rilievi prossimi ad essa.

Situazioni del genere non sono affatto rare e le grandi nevicate in alto ed altissimo molise sono sempre state conseguenze di stau formatosi più a nord (basso teramano) che va ad impattare verso l'interno abruzzese e scende verso sud (molise centrale). Questa fase, ne comporta sempre una nuova, ossia il trasporto delle precipitazioni verso ovest (isernino) e verso sw (beneventano orientale ed irpinia).

Di siffatta possibilità noi ne avevamo anche parlato internamente -staff- prendendola in considerazione e nelle previsioni a seguire l'abbiamo sempre messa in risalto.

Oggi, nelle previsioni, il buon gaetano ha pensato che possa cambiare qualcosa (ed io in parte sono d'accordo) segnalando nelle prox. ore le precipitazioni sui rilievi orientali prossimi alla costa.
io sa semplice profano mi trovo d'accordo con Gianfranco x oggi....in merito a ieri (e trovo conferma sulla completa disamina) ho cominciato a dubitare qui sulla costa quando ho appreso che ad is e VENAFRO nevicava. difatti ieri mi sono complimentato con loro. in sostanza, credo, che se nevica nell'isernino non nevica qui e viceversa (a grandi linee ,2012 a parte)..ora vedo chiuso da montenero verso i comuni transtrignini (Lentella fresa) ma qui solo ciciarilli a tratti . magari da oggi la musica cambia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

(01-04-2019, 08:28 AM)Alex1969 Ha scritto: Se può essere di consolazione, sappiate che ieri neanche in Islanda nevicava e c'era neve, a Jökulsárlón pioveva, nella baia in cui vanno alla deriva gli iceberg...oggi non lo so perché li ancora non sorge il sole e non si vede la webcam-live Big Grin
ahaha ma come diavolo ti viene in mente di andare a guardare liSmile)))

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
(01-04-2019, 08:44 AM)Gianfranco Ha scritto: Nevica davvero bene sul capoluogo da una mezz'ora.

Per ora accumuli tra i 36 ed i 40 cm

ma qualcosa di importante credi che possa arrivare anche qui nel Fortore?Fino a dora qui pochi cm,insomma davvero poca cosa...si susseguono bufere e schiarite ormai da ieri!!Qualcosa di più organizzato credi possa arrivare?
Con l'utente MicheleSbig stiamo facendo la macumba da ore per far nevicare seriamente anche qui Blush Confused
Condividi Cita messaggio
E questo è niente...nei mesi di luglio e agosto guardo le webcam del Passo dello Stelvio...li può nevicare anche il 15 agosto, solo che quella neve ha la consistenza della neve termolese: dura dalla mattina alla sera!
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)