Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Febbraio 2019
(02-15-2019, 01:51 PM)Alex1969 Ha scritto: Personalmente la meteo mi interessa SOLO per neve e gelo! Pioggia e vento li detesto, non per niente l'estate vorrei 3 mesi di SOLE sparato e mare calmo (quindi zero vento!), anche se vorrei che l'africano (anticiclone) stesse a casa sua, quindi caldo da anticiclone delle Azzorre! Si, hai ragione, viviamo nel Mediterraneo (purtroppo!!!)… siamo sfigati sia per la meteo, che per tutto il resto...ma questo è un altro discorso...
Guarda dipendesse da me avremmo l'era glaciale con l'Adriatico ghiacciato. Ma purtroppo siamo solo spettatori di ciò che decide la natura. Per questo la prendo con filosofia, ciò che arriva, arriva. Per l'estate hai ragione: magari ci fosse il buon vecchio azzorriano, si starebbe una favola anziché la cappa opprimente dell'africano maledetto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Tirando le prime somme questo inverno è stato quasi sempre freddo con diverse incursioni dall’artico ma non abbiamo avuto eventi di gelo continentale e la neve non si è vista non solo a Termoli (dove è piuttosto rara) ma neanche in comuni di media/bassa collina come Montenero, Petacciato, Guglionesi, Mafalda, Palata ecc (che la neve la vedono quasi tutti gli anni e a volte anche con accumuli consistenti, certo non come quelli che si hanno nell’interno ma comunque degni di nota). Quindi tutto sommato è stato un inverno normale senza colpi di scena ne in un senso ne nell’altro. La cosa su cui si può riflettere è che quest’anno si è verificato un intenso stratwarming ma non ha causato nessuna pesante ondata di gelo verso l’Europa, niente Burian in sostanza che era quello che tutti si aspettavano, l’evento purtroppo non c’è stato.
Condividi Cita messaggio
(02-15-2019, 03:32 PM)Ares Ha scritto: Tirando le prime somme questo inverno è stato quasi sempre freddo con diverse incursioni dall’artico ma non abbiamo avuto eventi di gelo continentale e la neve non si è vista non solo a Termoli (dove è piuttosto rara) ma neanche in comuni di media/bassa collina come Montenero, Petacciato, Guglionesi, Mafalda, Palata ecc (che la neve la vedono quasi tutti gli anni e a volte anche con accumuli consistenti, certo non come quelli che si hanno nell’interno ma comunque degni di nota). Quindi tutto sommato è stato un inverno normale senza colpi di scena ne in un senso ne nell’altro. La cosa su cui si può riflettere è che quest’anno si è verificato un intenso stratwarming ma non ha causato nessuna pesante ondata di gelo verso l’Europa, niente Burian in sostanza che era quello che tutti si aspettavano, l’evento purtroppo non c’è stato.

Condivido al 100%...per questo mi lamento dell'inverno trascorso! Non è solo una questione di "neve a Termoli", questo so benissimo che è un fenomeno eccezionale, ma Larino, Palata, e più in alto Casacalenda, sono posti in cui la neve non è poi così tanto eccezionale, e quest'anno è stata latitante...
Condividi Cita messaggio
Tanto vento nelle zone della valle del Trigno ed a Termoli

a Cb ho visto pure qualche ramo spezzato
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Saranno pure lontane (e cambieranno, forse), ma io mi tengo stretto il nostro inverno a vedere sta roba.


Allegati Anteprime
   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Le reading di stasera ci riportano in inverno per il prossimo weekend....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
<p><br></p>
Condividi Cita messaggio
Se fosse stata una fase fredda seria e concreta ci sarebbero stati suicidi di massa per questo ritrattamento [emoji23]
Confronto tra gli spaghi 06z e 12z
PS: Reading vede ancora la fase fredda per il 23-24[Immagine: ca5dbca4be7935a49e340f78069da849.gif][Immagine: e4dd01dd1a3aabc5bd8b9d813ea6640b.gif]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Sì effettivamente GFS sta perdendo il prestigio d'un tempo.
ECMWF stamattina conferma il run di ieri, quindi probabile bottarella fredda sul finire della prossima settimana. venti che si disporranno da E visto la struttura piuttosto bassa quindi probabili nevicate da stau nelle interne, se solo in quota avessimo gpt un po' più profondi sarebbe una buona chiusura invernale.
ciao
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Buongiorno. Per alcuni giorni non ho commentato, vedendo una piccola possibilità per il prox. week end (23/24 febbraio). Era una piccola speranza, ma per scaramanzia sono stato zitto, augurandomi che si realizzasse il tutto… oggi, visto che all'orizzonte è scomparsa anche la speranza, posso urlarlo ad altissima voce: INVERNO INDECENTE!!! Su forza, attaccatemi, voi che vi accontentate delle briciolette...
Condividi Cita messaggio
Prima decade di Febbraio:

TMax media: 10,5 °C
Tmin media: 2,9 °C

Precipitazioni mensili: 44,6 mm
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)