Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2019-2020
#61
(12-30-2019, 04:22 PM)Daniele84 Ha scritto: Gfs 12z rincara dose per il 5. Ci avrà visto giusto prima degli altri anche stavolta l'americano. Staremo a vedere.

GFS ha sfornato un run da nevone dai 300 metri in su, non giriamoci attorno  Big Grin 
Il problema è che è isolato nel vedere l'articata così occidentale. Tuttavia, come appena successo, rischia di portarsi tutti gli altri modelli dietro. Già UKMO è migliore di prima e così GEM. Vediamo che ne pensa Reading più tardi.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#62
Reading piccolo passetto verso gfs ma ancora troppo ad est simile ad ukmo.. vedremo domani..per ora gfs abbastanza isolato!
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#63
Buona notte e sogni d'oro...[Immagine: 4f94c019024089d019aaaa444425388b.jpg]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#64
GFS 18 sforna un run spettacolare per le nostre zone. Sarebbe neve fin sulla costa e dai 300 metri in su nevone: entra una -9 [emoji15]. Anche il post non male con HP che punta la Scandinavia. Reading comincia, sebbene lentamente, a shiftare a ovest e limare al ribasso le termiche. Run di S. Silvestro decisivi. Incrociamo le dita.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#65
Differenza abissale tra gfs e Reading 00z a 96ore..
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#66
che carte gfs 06... che carte...!!
San Salvo
Condividi Cita messaggio
#67
Esattamente, le differenze partono a 96h circa, ECMWF vede una lp sul golfo di biscaglia che non permetterebbe l'elevazione altopressoria che ci serve, mentre GFS vede sulla suddetta zona gpt da 1035h
Speriamo che come succede spesso la via di mezzo sia la soluzione finale, ma ho notato una certa propensione agli est-shift...
San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m.s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#68
Gfs conferma il suo impianto con minimo sul meridione in traslazione verso sud Sicilia.Reading come detto su non vede praticamente nulla di tutto ciò.Staremo a vedere se ci sarà una via di mezzo oppure ognuno continuerà per la sua strada.Mancano "solo" 120 ore...al clou.Ma quello che sarà si deciderà prima.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#69
Incredibili queste differenze a "sole" 96h.

Difficilmente ecmwf si sbaglia di tanto a queste distanze, ma può succedere, è già capitato. Tra l'altro spesso sono piccole differenze che significano tanto per noi.

[Immagine: cor_day5_HGT_P500_G2NHX.png]


Allegati Anteprime
       
Condividi Cita messaggio
#70
Assurda quella LP che Reading vede staccarsi e affondare verso sud sul golfo del Leone. Si dice che il modello inglese sia inferiore sul long rispetto a GFS, che inquadra meglio e in anticipo le dinamiche emiaferiche, ma inesorabile e pressoché perfetto nel breve. Qui siamo intorno alle 100 ore che tecnicamente è medio termine. Vediamo nei prossimi run chi ha ragione ma la possibilità, purtroppo, che abbia ragione ECMWF cresce man mano che ci si avvicina all'evento. Per noi sarebbe il nulla. Ovviamente speriamo che prenda un granchio e che i prossimi run dell'americano tirino dritto: significherebbe molto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)