Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dicembre
#11
E finalmente si comincia a vedere roba molto interessante nel long. La cosa molto positiva è che non la vedono solo i run deterministici ma un pò tutte le release. Specialmente ECMWF. Dopo una settimana di HP la frenata zonale si farà corposa, sembrerebbe dapprima incanalando aria artico-marittima verso l'iberia per poi traslare ad est con aggancio continentale. Ovvero la perfezione. Target innesco: Natale (che anche quest'anno passeremo al mare). Ma chissenefrega se poi arriva ciò che si intravede concretamente oggi.

   

   

   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#12
(12-15-2020, 10:54 AM)Iced_Earth Ha scritto: E finalmente si comincia a vedere roba molto interessante nel long. La cosa molto positiva è che non la vedono solo i run deterministici ma un pò tutte le release. Specialmente ECMWF. Dopo una settimana di HP la frenata zonale si farà corposa, sembrerebbe dapprima incanalando aria artico-marittima verso l'iberia per poi traslare ad est con aggancio continentale. Ovvero la perfezione. Target innesco: Natale (che anche quest'anno passeremo al mare). Ma chissenefrega se poi arriva ciò che si intravede concretamente oggi.
Teniamo duro!Mi dispiace per il prima di Natale,ma a quanto pare qualcosa cambierebbe proprio dalla giornata del 25.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#13
Eh già, pare che già a ridosso del Natale comincino operazioni in grande stile nell'emisfero. Potrebbe (condizionale d'obbligo) non essere il solito Natale al mare. Ma soprattutto è il post che si fa enormemente interessante. Tocca monitorare che siamo messi bene...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#14
Mi potete consigliare una buona marca di vasellina? Non si sa mai...Big Grin
Condividi Cita messaggio
#15
(12-16-2020, 07:39 PM)Alex1969 Ha scritto: Mi potete consigliare una buona marca di vasellina? Non si sa mai...Big Grin
sembrerebbero manovre d'altri tempi..chissà che anche noi della costa nn vediamo qualcosa d'interessante sempre in funzione delle nostre termiche

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
#16
(12-16-2020, 09:39 PM)naikos28 Ha scritto: sembrerebbero manovre d'altri tempi..chissà che anche noi della costa nn vediamo qualcosa d'interessante sempre in funzione delle nostre termiche

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Monto le 4 stagioni  Big Grin
 Comunque, a parte le battute...Se non entra la -8 a 850 hpa, per la costa è acqua...
Condividi Cita messaggio
#17
Impianto di tutto rispetto confermato (seppur da ondulazioni fisiologiche dato il range temporale e le differenze tra modelli) dai run serali. Bisogna capire bene la tenuta dell'HP in Atlantico ma veramente siamo messi bene. Chiaro che non può dirsi nulla definito ancora ma entro un paio di giorni avremo più chiara la situazione e si potrà cominciare a discettare di T e precipitazioni. Ora francamente è prematuro. Ma se devo sbilanciarmi, francamente ad oggi non vedo ingressi con termiche molto basse per GFS: neve montana e collinare. ECMWF invece è più ficcante con l'azzorriano che spinge meglio il nocciolo, lo fa entrare più franco, quindi con termiche più interessanti. Ma parliamo del 27. Direi che è decisamente prematuro dare giudizi definitivi.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#18
Eccoci qui!
Scusate l' assenza ma tra impegni vari diventa a volte davvero complicato.

Siamo davvero in una situazione particolarmente embrionale quindi non fasciatevi la testa ..

Per altro, mi permetto di dire, che la dinamica reading che per molti versi è simile a quella Gfs è ancora meglio e permetterebbe a seguire molto facilmente, la creazione di un cut-off verso lo ionio con eventuale circolazione secondaria.

Per ora bisogna solamente sperare che le SSTA rimangano in territorio positivo oin modo da evitare affondi iberici-marocchini..

   

   
Condividi Cita messaggio
#19
Prospettive che continuano ad essere assolutamente interessanti. Qui, lo ripeterò fino alla morte, non si tratta di dire a che quota nevicherà o altra cose del genere, bensì di analizzare quello che sta accadendo.

E ciò che che sta accadendo, indipendentemente dalle risultanti, è un vero e proprio major con tanto di inversione di gradiente.

   
Condividi Cita messaggio
#20
Direi che i verdetti sono ancora abbastanza incerti. Per Natale sembrerebbe esserci la possibilità concreta di una bella passatina nevosa dalla collina in su. Vedremo. Per il post ovviamente spread ancora altino, soprattutto dove interessa a noi, ovvero l'area Groenlandese. Perché è lì che si decide la sorte della colata europea (e quindi la nostra).

   
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)