Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio
#51
(01-10-2021, 10:40 AM)Graziano Ha scritto: Per il prossimo weekend ormai tutti i GM vedono l'entrata del vero freddo su di noi se non becchiamo nulla nemmeno stavolta vuol dire che quest'inverno nn sa da fare.. Sicuramente qualcosa cambierà ma ormai l'impianto che si vede è importantissimo. 
Cmq sto forum lo vedo spento ma dove siete finiti??

Esattamente: il gelo da est è inevitabile e visto da tutti i modelli. La questione riguarda l'estremo dettaglio (che per i modelli 200/300 km più est o ovest è nulla visto che lavorano su scala emisferica) e quindi potremo avere evento o briciole. Ma che il freddo vero arrivi nei pressi è ormai assodato. Questa è la MEDIA di GFS.

   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#52
Pioggia battente e 3,7 gradi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

(01-10-2021, 03:19 PM)Mikele Ha scritto: Pioggia battente e 3,7 gradi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Radar attuale, tuoni e fulmini![Immagine: 8cefe8054c96854f8b66dbc86a6cfca7.jpg]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#53
Concordo...Questo forum è troppo spento, si anima solo quando nevica! Dovremmo cercare di scrivere qualcosa anche nell'attesa delle nevicate, dato che oramai l'inverno italico si è ridotto in un paio di occasioni di un paio di giorni (nelle migliori situazioni, a volte anche meno!).
Condividi Cita messaggio
#54
Buono gfs ! Curioso di vedere Reading a breve
Morcone contrada piana 400mslm 
Condividi Cita messaggio
#55
Freddo impressionante ma zero precipitazioni per noi.. assurdo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#56
Male l'aggiornamento di reading che sposta il grosso ad est.. Freddo che comunque entra ma secco..
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#57
Il target per il prossimo weekend è confermato. Gfs 18 peggiora in termini di freddo e precipitazioni il run 12z che era perfetto, ma conferma grossomodo l'impianto. Un minimo che dal Tirreno si porta sullo Ionio e poi verso la Grecia, se supportato anche da bassi geopotenziali può veramente farci gioire da Venafro a Termoli. Importante che nei prossimi aggiornamenti i modelli europei vadano in questa direzione. Gfs aveva già ben inquadrato la traiettoria del nucleo freddo che interesserà i Balcani tra mercoledì e giovedì, portandosi dietro Reading, speriamo accada di nuovo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#58
Calma con la runnite ragazzi. Gli aggiornamenti odierni sono positivi: prima guardare il breve termine. Ci prendiamo bella neve da metà settimana in poi. I dubbi riguardano ora solo la durata della trottolina che scende lungo l'Adriatico. Per ECMWF è breve, per GFS più lunga. Credo che sarà una tre giorni interessante: aria pellicolare e neve a quote bassissime. Il post è un terno a lotto per ora, situazione intricatissima. Andare oltre le 144 ore ha pochissimo senso.


GIF rapida interessante.
   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#59
A questo punto l'irruzione fredda che coinvolgerebbe anche la nostra regione sembra molto probabile, siamo sotto le 96 ore,quindi tempo freddo e nevoso un po' per tutti.Ma come si diceva in qualche post precedente per le precipitazioni e le quote è prematuro.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#60
Purtroppo i modelli rispetto i giorni scorsi sono peggiorati con i vari est shift.. Cmq gfs vede la formazione di un minimo che porterebbe più precipitazioni e una durata maggiore, reading più veloce e secco. 
Vedremo se nei prossimi aggiornamenti aggiustano il tiro per noi specialmente Reading..
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)