Inverno 21/22. La previsione stagionale di Meteoinmolise
#1

[Immagine: 3-1.jpg.webp]

[url=http://www.meteoinmolise.com/wp-content/uploads/2021/11/3-1.jpg?x50489]

[Immagine: facebook.svg] Condividi
[Immagine: twitter.svg] Twittare
[Immagine: whatsapp.svg] Condividi
Meteo inverno 2021-2022: un trimestre che annuncia un cambio di rotta? Scopriamolo insieme
[b]PREMESSA[/b]
Nel corso degli anni, da quando la nostra Associazione offre i propri servizi, non abbiamo mai fatto previsioni stagionali ma tendenze e proiezioni si. Il termine giusto, anche questa volta è lui: non trattasi di previsioni meteo, bensì di proiezioni in base ad alcuni indici. Ed ora al lavoro.

METEO INVERNO 2022, LA NINA PROTAGONISTA?
 

La Nina, non sarà una novità. Anche lo scorso anno, infatti, era presente ma la grande novità sarà la sua durata. Salvo imprevisti, ci accompagnerà fino a fine marzo/aprile. Il setting sarà quello tipico dei fenomeni east based

[Immagine: Senza-nome.png.webp]



Conseguenza evidente ed indispensabile, in tale situazione, viene assunta in area PDO, che mostra un setting davvero rilevante e come, da anni, non si vedeva.


INVERNO 2021-2022, SETTING STRATOSFERICO
 

Ne è risulta una situazione stratosferica molto particolare. Una rediviva ripidità della 1^ onda planetaria, ha permesso un rallentamento del vortice polare stratosferico con una crescita sincrona tra i vari piani isoentropici. In aggiunta a detta situazione non può non essere considerato anche un parziale aumento dell’ estensione dei ghiacci rispetto allo scorso periodo.

[Immagine: CICE-combine-thick-SM-EN-20211103.jpg.webp]QBO
La QBO seppur allo stato attuale risulta positiva, ha iniziato la sua discesa con valori che tenderanno rapidamente ad essere negativi senza stravolgimenti di sorta entro breve.
con la fase positiva che inizia la sua discesa e quindi non ci dovrebbero essere stravolgimenti.


MJO
Dopo una temporanea fase di piattume anche della Mjo riteniamo probabile, contestualmente, al passaggio di un’ onda di Kelvin un uscita in fase 3 entro metà del mese di dicembre 2021.
NAO
Nel periodo dicembre 2021/marzo 2022, molto probabilmente assisteremo ad un pattern con NAO mediamente tra il neutro ed il negativo che, almeno in teoria, potrebbe favorire la formazione di vaste aree anticicloniche sul comparto russo-siberiano.

[b]PREVISIONI METEO INVERNO 2021-2022[/b]
 
Fermo restando e, ribadendo nuovamente le difficoltà alle quali si va incontro nel cercare di delineare una tendenza stagionale, proviamo a farci qualche idea dividendo idealmente la stagione in 5 periodi.

[b]Dal 25 novembre al 10 dicembre 2021[/b]
[Immagine: 1-1024x685.jpg.webp]
Buona parte della nostra penisola vivrà condizioni di tempo frequentemente instabile ed anche perturbato. La formazione di aree depressionarie spesso occidentali favorirà la formazione di addensamenti consistenti e piogge. A cavallo tra i due mesi, per altro, non si esclude anche l’ arrivo di correnti più fredde nord-atlantiche con prime possibili nevicate a quote di collina al nord.

Aspetto termico in linea con la media, pluviometrico sopra la media del periodo


[b]Dal 10 dicembre al 31 dicembre 2021[/b]
 
Fase dai due volti. La seconda decade dovrebbe essere favorevole all’ ingresso di gelide correnti dai quadranti nord-orientali con alta pressione che prenderebbe possesso del mediterraneo occidentale.

Dal 20 al 30 possibile fase di alta pressione ma con temperature minime molto basse ed estese aree di inversione.

[Immagine: 2-1-1024x685.jpg.webp]
[b]Gennaio 2022[/b]

Mese con freddo piuttosto intenso e nevicate anche abbondanti specie sulle regioni centro-meridionali orientali

[Immagine: 3-1-1024x685.jpg.webp]
[b]Febbraio 2022[/b]
 
Frequenti aree di bassa pressione al centro-sud, specie nella prima quindicina del mese con nevicaste in pianura al nord. Venti da sud al meridione. Ultima decade del mese con possibile nuova fase molto fredda al centro-sud

[Immagine: 4-1-1024x685.jpg.webp]


Qui il link sul sito e qualora vogliate condividere.

http://www.meteoinmolise.com/meteo-inver...one/43361/

Ovviamente è disponibile anche sulla pagina FB di Meteoinmolise

È anche bene ricordare che si tratta di TENDENZA e non di previsioni, sebbene si chiamino previsioni stagionali. Ergo, vanno prese come una linea generale e non come un'assoluta certezza.
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)