Inverno 2016/2017..iniziamo a parlarne?
Quanto avevamo detto, ossia che alcune soluzioni erano forse troppo forzate, fortunatamente sembrano prendere piede.

Più che altro è interessante notare come l'aria di interesse sia sempre quella tra il getto in uscita e il freddo intenso ad est. Più rallenta chiaramente il getto e più è probabile l'arrivo del freddo serio.

Oggi sia ukmo che reading iniziano a vedere il getto meno forte.

Non ci resta che attendere sapendo, tuttavia, che se il getto fosse forte avremo la classica risultante di hp ad omega..sulla capoccia..

[Immagine: UW144-21.GIF?29-18]

[Immagine: ECM1-168.GIF?29-0]

[Immagine: ECM1-192.GIF?29-0]

E la soluzione ""drammatica"" americana

[Immagine: gfs-0-186.png?12]
Condividi Cita messaggio
Per ora è evidente che gli americani hanno dato una sonora batosta agli europei.
Il getto in uscita non sarà debole, però segnali di uscita ce ne sono diversi e nella tempistica sperata (5/8gg)

[Immagine: Rukm1441.gif]

[Immagine: Recm2401.gif]

[Immagine: Rtavn3241.gif]
Condividi Cita messaggio
[Immagine: 10a_ZW10hPa.jpg?resize=1024%2C724]
Condividi Cita messaggio
Venti zonali previsti in leggera ripresa
Condividi Cita messaggio
In questa fase (5/10gg?) si e direi che ce ne stiamo accorgendo.

Ma rimango particolarmente fiducioso per il proseguo.
Condividi Cita messaggio
Il Dicembre anticiclonico sembra ormai un must consolidato per le nostre lande: le recenti emissioni dei modelli parlano chiaro. Almeno fino a metà mese credo sarà anticiclone e temperatura in risalita. Magari leggermente più instabile sul Meridione e lato adriatico poiché trattasi più di palude barica che netto HP, possibile qualche sbuffetto orientale, però pur sempre niente inverno per ora. Tuttavia, resto convinto della possibilità di un ottimo inverno per noi: la porta ad est rimane aperta e con il gelo a due passi, le ondulazioni del jet stream prima o poi potrebbero esserci favorevoli. Notate come l'est Europa sia sommerso dal gelo in questo inizio di Dicembre. Credo che rispetto agli ultimi inverni siamo messi benone quest'anno...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Iced_Earth, post: 8547, member: 53 Ha scritto:Il Dicembre anticiclonico sembra ormai un must consolidato per le nostre lande: le recenti emissioni dei modelli parlano chiaro. Almeno fino a metà mese credo sarà anticiclone e temperatura in risalita. Magari leggermente più instabile sul Meridione e lato adriatico poiché trattasi più di palude barica che netto HP, possibile qualche sbuffetto orientale, però pur sempre niente inverno per ora. Tuttavia, resto convinto della possibilità di un ottimo inverno per noi: la porta ad est rimane aperta e con il gelo a due passi, le ondulazioni del jet stream prima o poi potrebbero esserci favorevoli. Notate come l'est Europa sia sommerso dal gelo in questo inizio di Dicembre. Credo che rispetto agli ultimi inverni siamo messi benone quest'anno...
A memoria non ricordo infatti già tanto freddo a inizio dicembre.
Condividi Cita messaggio
L'inverno vero per noi sono Gennaio e Febbraio, se becchiamo qualcosa a Dicembre la considero ormai un'eccezione.
Però quando parlo di gelo vicino e buone possibilità per noi, intendo questo:

[Immagine: gfse_cartes.php?&ech=384&mode=0&carte=1]

Ha valenza zero vista la distanza temporale, ma è quello che mi aspetto da questo inverno.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Passi decisivi?

[Immagine: Recmnh2401.gif]
Condividi Cita messaggio
Certo che le carte di ieri sera e stamattina a lasciano molto a desiderare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)