Inverno 2016/2017..iniziamo a parlarne?
Me la immagino già la bordata da est...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
E poi c'è una cosa che ci deve fare ben sperare: una bella e vivace alta pressione ad ovest come piace a noi; quindi abbiamo/ate fiducia! :-)
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Ma tutto questo più o meno in che periodo pensate che avvenga? in poche parole da quando possiamo aspettarci una bella ondata di freddo? io dai modelli per ora vedo solo alta pressione
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Guarda, per come la vedo io non prima dell'8/9 gennaio per avere l'inverno; tuttavia, una parentesi fredda e nevosa la collocherei tra il 29/31 dicembre.
Lo so, purtroppo a vedere le carte attuali, se ci fermiamo al nostro spazio Italia/Europa, c'è ben poco di entusiasmante. Ma ti assicuro che a livello di circolazione generale, le cose si mettono in modo molto interessante (basti vedere l'emisferica di Reading di stasera, sulla Russia...). Purtroppo è l'attesa che ci "logora", lo capisco perfettamente :-)
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Commento veloce alle carte, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti serali.
Dunque, la sventagliata fredda da est che avevo previsto per il 16/17 ci sarà, ma, purtroppo, non saremo noi l'obiettivo: il tutto rimane confinato troppo ad est per noi.
Invece, guardando al futuro, cosa possiamo dire. Allora, benché si senta in giro molto lamentarsi e piangere per questi modelli, in realtà, secondo il mio modesto parere, non ci si sta accorgendo che sembrerebbe davvero in atto un cambiamento di rotta; si, perché, se osserviamo i modelli il reset potrebbe essere davvero dietro l'angolo...occorre solo pazientare. E, come dicevo con Gianfranco prima, non deve spaventarci il fortissimo raffreddamento previsto in stratosfera (valori fino a -80!!), dato che il ricompattamento del VP non dovrebbe avere vita facile vista la difficile comunicazione con la troposfera.
Aggiungo un piccolo dettaglio, meramente statistico: le annate precedute da questo tipo di tempo all'insegna della assoluta calma meteo, hanno saputo regalarci ottime soddisfazioni. Ripeto, statisticamente.
Dobbiamo solo munirci di pazienza, ed aspettare una risposta dalla Natura che ci faccia felici...Io sono sempre convinto (e in questo ho la compagnia di Gianfranco:-) ) del fatto che avremo una ondata di freddo di quelle serie. Vedremo...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 8806, member: 62 Ha scritto:Commento veloce alle carte, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti serali.
Dunque, la sventagliata fredda da est che avevo previsto per il 16/17 ci sarà, ma, purtroppo, non saremo noi l'obiettivo: il tutto rimane confinato troppo ad est per noi.
Invece, guardando al futuro, cosa possiamo dire. Allora, benché si senta in giro molto lamentarsi e piangere per questi modelli, in realtà, secondo il mio modesto parere, non ci si sta accorgendo che sembrerebbe davvero in atto un cambiamento di rotta; si, perché, se osserviamo i modelli il reset potrebbe essere davvero dietro l'angolo...occorre solo pazientare. E, come dicevo con Gianfranco prima, non deve spaventarci il fortissimo raffreddamento previsto in stratosfera (valori fino a -80!!), dato che il ricompattamento del VP non dovrebbe avere vita facile vista la difficile comunicazione con la troposfera.
Aggiungo un piccolo dettaglio, meramente statistico: le annate precedute da questo tipo di tempo all'insegna della assoluta calma meteo, hanno saputo regalarci ottime soddisfazioni. Ripeto, statisticamente.
Dobbiamo solo munirci di pazienza, ed aspettare una risposta dalla Natura che ci faccia felici...Io sono sempre convinto (e in questo ho la compagnia di GianfrancoSmile ) del fatto che avremo una ondata di freddo di quelle serie. Vedremo...

Può darsi, anch'io resto convinto che qualcosa prima o poi arrivi, non può fare tre mesi di HP. Tuttavia, fino ad un orizzonte bene o male scrutabile, non vi è traccia di nulla, neanche di un piccolo segnale. Anzi, ECMWF nel long ci piazza pure richiami miti sciroccali. Vorrei aggiungere che questo non è un lamento, ma una presa di coscienza del fatto che per almeno un altro paio di settimane, qui non avverrà nulla di nuovo. Questo sarà il quarto dicembre esremamete mite di fila. Il che mi lascia supporre che qualcosa nei meccanismi climatici nell'area del Mediterraneo sia cambiato: l'inverno inizia più tardi...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Qualcuno, un certo Gianfranco, mi parlava sempre del 20/21 dicembre......mah:pBig Grin

GFS

oggi, 23:28" />   

GEM
oggi, 23:28" />   
Condividi Cita messaggio
Potrebbe, con un pò di fortuna, incastrarsi un rientro da est mica male.
Speriamo solo che sul più bello non il getto molli un pochino.
Condividi Cita messaggio
Reading vede l'ennesimo ..vorrei ma non posso di questo dicembre da dimenticare

[Immagine: Recm1921.gif]
Condividi Cita messaggio
Reading è un martello: depressioni monstre a gogo fuori dal Canada che piallano l'HP sull'Europa spingendo ad est il freddo. GFS e GEM invece, come mostratoci da Gianfranco, ci piazzano una bella goccetta pre-natalizia. Ma non mi fido molto dell'americano sinceramente, ECMWF pare un cecchino. Vedremo, sinceramente questo dominio altopressorio comincia a seccarmi. La nota positiva è un bell'HP termico sulla Russia, creatore di gelo: in prospettiva potrebbe utile...
Campobasso
Condividi Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)