Novembre 2016
Buongiorno, cielo nuvoloso

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Cielo nuvoloso sul settore centro-orientale della regione, più schiarite da ovest.
Intanto prospettive concrete di uscita dopo il periodo di alta pressione che ci accompagnerà
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 8502, member: 2 Ha scritto:Guardate la differenza rispetto ad altre volte.
Le nubi vanno dal teramano verso sud, mentre quando il Molise viene interessato da stau solitamente arrivano dal vastese.

[Immagine: attachment.php?thumbnail=1216][/QUOT

il vento ha avuto una componente più nord-occidentale (e quindi più secca), perciò ci sono state solo brevi precipitazioni?
Campobasso - via puglia - 635 mslm
Condividi Cita messaggio
francesco89, post: 8540, member: 157 Ha scritto:il vento ha avuto una componente più nord-occidentale (e quindi più secca), perciò ci sono state solo brevi precipitazioni?
Al di là della ventilazione, premesso che avevamo tutti idea che potesse comunque essere roba di poco conto, probabilmente la maggiore instabilità è dovuta (si vede bene dalle carte di reanalisi) ad una goccia fredda in quota entrata sul medio adriatico di -26.5 che ha permesso quanto poi verificatosi.

Si, direi che quella è la motivazione principale.
Condividi Cita messaggio
Non so se già conoscete questo sito,sono visualizzati i venti con diversi parametri da poter prendere in considerazione.È molto didattico e chiaro.
https://earth.nullschool.net/#current/wi...251,31.656

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ripalimosani zona Melograno 678 s.l.m.
Condividi Cita messaggio
Leggermente deluso perche' avrei voluto vedere una spolveratina anche di un paio di cm.
Le termiche erano ottime.

Ci rifaremo, la porta balcanica è aperta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
sannita polare, post: 8545, member: 84 Ha scritto:Leggermente deluso perche' avrei voluto vedere una spolveratina anche di un paio di cm.
Le termiche erano ottime.

Ci rifaremo, la porta balcanica è aperta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In prospettiva si, nell'immediato decisamente no: HP a manetta fino a metà mese e temperature in rialzoSad ormai il Dicembre anticiclonico sembra un pattern consolidato...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
2.5 temperatura in netto calo presumo che entro poche ore prima minima negativa della stagione

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Curiosamente, un anno fa a mancare furono le termiche, mentre le precipitazioni c'erano eccome, io misurai circa 100 mm in 2 giorni;

Stavolta, viceversa, a latitare sono state le precipitazioni ma non le temperature...
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
yeti01, post: 8548, member: 58 Ha scritto:2.5 temperatura in netto calo presumo che entro poche ore prima minima negativa della stagione

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Giusè, ma tu hai già segnato 0 °C il 29 NovembreWink...
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)