Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Gianfranco nella zona Fossalto-S.Angelo anche in termini di precipitazioni siamo messi meglio rispetto al Campobassano vero? Che stime ci dai?

Inviato dal mio M-PPxX525U utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 13526, member: 2 Ha scritto:No 0.7/0.9 a seconda dell'intensità e durata
Quindi in queste condizioni un minimo di 60 cm dovrebbe farli [emoji12]
Campobasso - via puglia - 635 mslm
Condividi Cita messaggio
c2.cornacchione, post: 13528, member: 100 Ha scritto:Gianfranco nella zona Fossalto-S.Angelo anche in termini di precipitazioni siamo messi meglio rispetto al Campobassano vero? Che stime ci dai?

Inviato dal mio M-PPxX525U utilizzando Tapatalk
Così a spanne state alla grande. A fine evento potreste fare numeri incredibili di nuovo
Condividi Cita messaggio
Il dato interessante è quello termico. A fronte di una -3 prevista ci sono valori vicini se non inferiori a -5 in quota. Stesso discorso per le quote intermedie.

http://www.meteoinmolise.com/diretta-meteo-molise/
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 13532, member: 2 Ha scritto:Il dato interessante è quello termico. A fronte di una -3 prevista ci sono valori vicini se non inferiori a -5 in quota. Stesso discorso per le quote intermedie.

http://www.meteoinmolise.com/diretta-meteo-molise/
Mooolto interessante!

Paolo Pasquale
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
Grazie mille!!! Speriamo bene, ma soprattutto speriamo non crei danni alle linee elettriche come due anni fa che siamo stati due giorni senza energia elettrica!!

Inviato dal mio M-PPxX525U utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Se continuate a tirarvi cosi le termiche credo che nevichi anche qui ahahahahah

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Visto che in quota ci sono termiche inferiori del previsto, anche mercoledi potrebbe essere idem :-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 13527, member: 62 Ha scritto:Perfetto, grazie. Caspita, come mai invece con temperature gelide e sottozero aumenta a dismisura il rapporto? Credevo piuttosto il contrario, dato che una neve umida e più "acquosa" produce generalmente un fiocco molto grosso. Bella sta cosa comunque.
Vabbè, firmerei lo stesso, sia chiaro Smile

Può essere molto grosso ma anche molto denso e acquoso. Smile In realtà la storia di un fiocco di neve da quando si genera a quando raggiunge il suolo è abbastanza complicata, dipende anche da che tipo di colonna d'aria incontra non solo negli strati prossimi al suolo, oltre alle temperature è importantissimo anche il dew point (non solo al suolo), che permette di conservare il fiocco ben secco e intatto. Smile Tendenzialmente le nevicate che arrivano da irruzioni artico-marittime, alquanto perturbate e con una maggiore concentrazione di freddo negli alti strati e umidità nei bassi strati, sono piuttosto pesanti e umide (nei casi peggiori si può avere anche 1 mm = 0.3 cm) mentre quelle che arrivano da irruzioni continentali, più pellicolari e "uniformi" alle varie quote, sono leggere e secche (nei casi migliori si può avere anche 1 mm = 2 cm). O almeno, questo è quello che ho appreso leggendo vari bollettini dell'Arpa e simili, ho anche un libro di Galbiati e Giuliacci sulla neve che credo dica qualcosa anche su questo, ma dovrei ridargli una sfogliata. Wink
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
ragazzi in rete ho trovato una "regola" empirica secondo la quale si può avere precipitazione nevosa fin quando (T+DP)/2 >= 1, colonna d' aria permettendo. Cosa ne pensate?
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)