Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
sannita polare, post: 14797, member: 84 Ha scritto:menomale, pensavo di essere l'unico e di avere qualche crepa nel vetro.

Comunque qui siamo gia' a -3.0.
Rubinetto aperto stanotte per evitare ennesimo tubo dell'acqua ghiacciato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahaha anche a me quando ho visto quelle "ragnatele" di ghiaccio, mi è quasi venuto un colpo!!!
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 14764, member: 62 Ha scritto:Grazie, di vero cuore; io accolgo sempre ben volentieri i complimenti e le critiche: gli uni inorgogliscono, le altre fanno crescere Smile
Si, anch'io, convenzionalmente, colloco il giro di boa invernale grossomodo attorno al 20 di gennaio (non nascondo, tuttavia, che, un po' perché amo troppo l'inverno, un po' per statistica, la stagione fredda la do per morta al 10 di marzo Smile ).
Se si considera il fenomeno neve l'inverno in senso lato dovrebbe andare da ottobre ad aprile, di neve i primi giorni di maggio ne ho sentito parlare solo una volta nell'ultimo secolo, io a maggio ho visto solo acqua mista a neve e solo per pochi minuti. Molti si chiedono se l'inverno sia già finito, io penso che fino alla prima decade di febbraio non dovrebbe succedere niente, voi cosa ne pensate?
Condividi Cita messaggio
Nicola Iannaccio, post: 14801, member: 161 Ha scritto:Se si considera il fenomeno neve l'inverno in senso lato dovrebbe andare da ottobre ad aprile, di neve i primi giorni di maggio ne ho sentito parlare solo una volta nell'ultimo secolo, io a maggio ho visto solo acqua mista a neve e solo per pochi minuti. Molti si chiedono se l'inverno sia già finito, io penso che fino alla prima decade di febbraio non dovrebbe succedere niente, voi cosa ne pensate?

Si, condivido in merito al discorso ottobre-aprile come lasso temporale in cui è possibile vedere neve (abbiamo anche un recente esempio: ricordiamo il 25 aprile 2016 e la fioccata su Campobasso).
Sulle sorti invernali io credo questo: dal 9/13 febbraio avremo alcune nuove occasioni per freddo e neve da noi (con buona approssimazione, in particolare, io metto in preventivo due bordate fredde, di cui una, stimabile attorno al 18/21 del mese p.v., piuttosto intensa). Insomma, non darei affatto per morto l'inverno :-)
Campobasso
Condividi Cita messaggio
A san salvo altra bella gelatura, campi bianchi.:-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio
Il buon [USER=20]@Paolo91[/USER] stamattina faceva notare che Termoli Rio Vivo stanotte è stato più freddo di Capracotta (terza località più calda)! O.O
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
OffRoad, post: 14806, member: 18 Ha scritto:Il buon [USER=20]@Paolo91[/USER] stamattina faceva notare che Termoli Rio Vivo stanotte è stato più freddo di Capracotta (terza località più calda)! O.O
[Immagine: attachment.php?thumbnail=1853]
E addirittura ancora più fredda Campobasso [emoji50] incredibile!
Campobasso - via puglia - 635 mslm
Condividi Cita messaggio
Quest'anno Termoli sta facendo performance incredibili con le inversioni termiche, scendere sottozero in spiaggia con la situazione termica e barica di adesso è una roba impressionante. Inverno interessantissimo, non c'è che dire. Smile
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
Temperatura -1. Altra gelata in vista

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 14802, member: 62 Ha scritto:Si, condivido in merito al discorso ottobre-aprile come lasso temporale in cui è possibile vedere neve (abbiamo anche un recente esempio: ricordiamo il 25 aprile 2016 e la fioccata su Campobasso).
Sulle sorti invernali io credo questo: dal 9/13 febbraio avremo alcune nuove occasioni per freddo e neve da noi (con buona approssimazione, in particolare, io metto in preventivo due bordate fredde, di cui una, stimabile attorno al 18/21 del mese p.v., piuttosto intensa). Insomma, non darei affatto per morto l'inverno Smile
Scusa Vim ma come fai a prevedere date così precise? Secondo te si formerà di nuovo un blocco dell'Atlantico con discese di aria fredda artico o continentale? Insomma la cosiddetta circolazione zonale in questo inverno sarà totalmente assente, o relegata in questo fine gennaio-inizio inverno? Se quello che prevedi si verificherà l'inverno 2016-2017 come neve passerebbe alla storia. Intanto ragistriamo neve a terra dal 5 gennaio.
Condividi Cita messaggio
io qua in pratica mi meraviglio ormai quando siamo sopra lo Zero, tipo 4-5 gradi.
Neve ancora ben presente dal 5 Gennaio e manto ancora consistente in molti punti.
Ottimo così

Piana di Monteverde 786 slm
Campobasso, 801 slm
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)