Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 3.57 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Registrati -8 gradi centigradi e campitello stamattina...
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Io spero che VIM ci ribecchi...anche perché io di meteo non ci capisco nulla, ma i vecchi di questo posto dicevano sempre che, quando la porta del mare si apre, rimane aperta fino a fine stagione (e a volte oltre)...va beh staremo a vedereSmile))

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
Cambiando discorso...
Stamattina sono stato a Castelpetroso ed ho potuto notare come il fatto di dire "il valico di Castelpetroso è lo spartiacque del meteo in Molise" mai come oggi era vero. Guardate questa gif del satellite (spero si veda, altrimenti scaricatela e vedetela con altro programma), il puntino è fissato sul Santuario. Ad ovest cielo sereno o poco nuvoloso, ad es molto nuvoloso o coperto.


Allegati Anteprime
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
Qui anche le foto, la prima guardando Santuario e verso ovest, la seconda, ovviamente, verso est e campobassano.
   
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
naikos28, post: 14833, member: 144 Ha scritto:Io spero che VIM ci ribecchi...anche perché io di meteo non ci capisco nulla, ma i vecchi di questo posto dicevano sempre che, quando la porta del mare si apre, rimane aperta fino a fine stagione (e a volte oltre)...va beh staremo a vedereSmile))

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Nessuno ha dato l'inverno per finito.....anzi febbraio avrà ancora cartucce da sparare! [emoji4]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
OffRoad, post: 14834, member: 18 Ha scritto:Cambiando discorso...
Stamattina sono stato a Castelpetroso ed ho potuto notare come il fatto di dire "il valico di Castelpetroso è lo spartiacque del meteo in Molise" mai come oggi era vero. Guardate questa gif del satellite (spero si veda, altrimenti scaricatela e vedetela con altro programma), il puntino è fissato sul Santuario. Ad ovest cielo sereno o poco nuvoloso, ad es molto nuvoloso o coperto.

Secondo me, lo spartiacque "Tirrenico - Adriatico" in Molise, è da individuarsi nell'ipotetica linea Alto Molise - Colle dell'Orso di Frosolone - Valico di Castelpetroso - Matese

Per poi continuare tra l'Irpinia ed il Subappennino dauno...

A Nord invece secondo me è da individuarsi nella linea Monte Majella - Gran Sasso - Massiccio del Vettore, per poi comprendere quasi in totalità le Marche...

Ma del resto, Capracotta e Campobasso, ad esempio, ma il discorso si potrebbe estendere a Larino, Riccia , Castelmauro, Casacalenda, Frosolone - Trivento ecc...ecc...; non è che abbiano un clima tanto diverso, se non le differenze dettate dall'altitudine...
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Assolutamente [USER=20]@Paolo91[/USER], valico di Castelpetroso giusto perché è sulla strada Campobasso-Isernia.
Dimostrazione di quanto hai affermato: ho segnato più o meno precisamente la fine delle "nuvole compatte" e riportato la stessa sulla cartina del Molise. Più preciso di così...
   
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
Se posso:
Ma se tutte queste vs diverse visioni o previsioni le proponeste e le portaste davanti ad una buona e fresca birra in un contesto amicale tanto per capire le diverse vedute e migliorare le ns conoscenze rispetto alla meteorologia?

i forum servono per imparare, ed io, sono qui per leggere ed imparare.
Ringrazio tutti voi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Campobasso, 801 slm
Condividi Cita messaggio
OffRoad, post: 14838, member: 18 Ha scritto:Assolutamente [USER=20]@Paolo91[/USER], valico di Castelpetroso giusto perché è sulla strada Campobasso-Isernia.
Dimostrazione di quanto hai affermato: ho segnato più o meno precisamente la fine delle "nuvole compatte" e riportato la stessa sulla cartina del Molise. Più preciso di così...
[Immagine: attachment.php?thumbnail=1857]
[Immagine: attachment.php?thumbnail=1858]
E proprio in virtù di questa sua posizione il valico di Castelpetroso si trova in una botte di ferro....riceve precipitazioni, pioggia o neve che sia, con correnti da nord-sud-est e ovest [emoji16]....l'unica pecca è che spesso e volentieri soffia forte il vento!
Condividi Cita messaggio
Stanotte pare voglia riscendere bene..

San salvo +2,4 vediamo se dopo una pausa odierna, domani ci si risveglia con un altra bella minima.:-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 29 Ospite(i)