Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 3.57 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Azzarderei a dire "tormenta" adesso! Visibilità zero

Campobasso
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Mikele, post: 11095, member: 17 Ha scritto:Io sono nato sul lato tirrenico del Matese e per anni ho vissuto questo stato d'animo di vorrei ma non posso,di finalmente ci siamo e non c'eravamo quasi mai o in poche occasioni.
Ho dovuto cambiare regione per lavoro e quando mi è stato prospettata la scelta tra CB e Benevento città non ci ho pensato su neanche un po'.
Il motivo della scelta...LA NEVE!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Hai completamente ragione.. noi dal tirreno facciamo il botto.. purtroppo sono rare le precipitazioni nevose da quella zona.. ogni tanto prendiamo anche l'adriatico ma solo nelle ondate grandi come questa che stiamo vivendo.. io però continuo a sperare tanto non costa nulla[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Snow2, post: 11092, member: 26 Ha scritto:Qui molto probabile sarà neve, adesso ho -3 Smile

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Hai -3 perché sta nevicando, se smetti vedi come sale...vuol dire che io vedrò piovere a 7/8 gradi e tu lo vedrai a 3/4 gradi Big Grin... così ti aiuta a smaltire i 5 metri di neve fatti a S.Salvo Cool... ti invidiano persino a Capracotta Big Grin
Condividi Cita messaggio
peppetermoli, post: 11094, member: 225 Ha scritto:Termoli tutto tace, sempre e solo forte vento.
Prima o poi ci rifaremo Wink
Condividi Cita messaggio
Sto notando nei modelli una probabile forte retrogressione con rotazione della goccia fredda per inizio settimana, che andrebbe ad "agganciare" il margine meridionale di una profonda saccatura sul Baltico...probabile formazione di un leggero minimo sul tirreno, sarebbe neve sulle tirreniche per le primissime ore, poi inesorabilmente pioggia, ma Adriatiche e sud sotto la neve fino a tutto martedì
Bagnoli del Trigno 705 m slm / Roma Nord 95 m slm
Condividi Cita messaggio
Campobasso sotto una bufera continua...siamo sui circa 80cm adesso.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
jiivan, post: 11100, member: 119 Ha scritto:Sto notando nei modelli una probabile forte retrogressione con rotazione della goccia fredda per inizio settimana, che andrebbe ad "agganciare" il margine meridionale di una profonda saccatura sul Baltico...probabile formazione di un leggero minimo sul tirreno, sarebbe neve sulle tirreniche per le primissime ore, poi inesorabilmente pioggia, ma Adriatiche e sud sotto la neve fino a tutto martedì
Se si realizza mi metto nudo sul balcone di casa Big Grin...fossero parole SANTE le tue Wink
Condividi Cita messaggio
Alex1969, post: 11098, member: 164 Ha scritto:Hai -3 perché sta nevicando, se smetti vedi come sale...vuol dire che io vedrò piovere a 7/8 gradi e tu lo vedrai a 3/4 gradi Big Grin... così ti aiuta a smaltire i 5 metri di neve fatti a S.Salvo Cool... ti invidiano persino a Capracotta Big Grin
Intanto ho quasi 20cm, e poi mio caro qui quando ci sono state pause avevo sempre -2...e anche ieri a termoli caldo 9 gradi qui 3-4..mi spiace ma cambia la zona e di molto tra termoli san salvo.:-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio
[Immagine: 438bd719cde17eedc6131d94b8b79934.jpg]
70 cm?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Alex1969, post: 11084, member: 164 Ha scritto:Allora, questo ragionamento è valido solo se si considera le precipitazioni nevose avute in Molise, e mi trova perfettamente d'accordo! però, caro compaesano, questa tua precisa e condivisibile analisi va a farsi benedire se si considera:
1- La neve fatta nel Salento (dove le condizioni non erano certo di neve diffusa e abbondante).
2- Ancora meno se si considera l'abbondante neve di alcune zone delle Marche, che secondo gli esperti, al massimo avrebbero visto qualche fiocco; e ci tenevo proprio di menzionarti le Marche, perché sicuramente mi avresti risposto che il Salento è più vicino al minimo greco di pressione... con stima. Alex1969 Smile

P.S.
E non ti elenco gli altri posti dove ha nevicato, mentre si aspettavano 4 fiocchi svolazzanti...frequento un sito meteo nazionale e quando dicevo dove stavo, mi sono preso l'invidia di 3/4 di penisola...isole comprese, che, anche loro, hanno visto più NEVE di noi.

Quindi ricapitolando tu con una situazione barica del genere ti aspettavi 3 giorni di bufera a Termoli con una nevicata storica? Big Grin

Ma dici sul serio? Big Grin

Quanto ai punti da te sottolineati sulla mia analisi che, a tuo parere, va "a farsi benedire", probabilmente non hai seguito bene la traiettoria del minimo in quota e non ti sei accorto che il target principale del cuore gelido di questa colata NON è stato affatto il medio Adriatico.
Precipitazioni abbondanti in Puglia, in particolare Murgia e Salento, erano attese da quasi tutti i LAM (anzi per molti LAM di precipitazioni in queste zone ce ne saranno ancora parecchie), così come sui settori settentrionali della Sicilia; non vedo cosa ci sia di strano nell'avere precipitazioni anche sulle Marche all'ingresso una colata gelida che punta il centro Italia con asse iniziale NE/SW come quello che abbiamo avuto ieri, oggi che la goccia ha iniziato la sua traslazione verso E nelle Marche non è accaduto nulla di rilevante.

Io gradirei chiudere qui perché non mi sembra ne valga la pena continuare a stare a parlare di questa roba. Grazie. Smile
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)