Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 3.57 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Cielo nuvoloso, forte vento ma le precipitazioni ancora non cominciano ..

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 12932, member: 2 Ha scritto:Giusto ma [USER=26]@Snow2[/USER] si riferiva penso al 2005-2006 quando il minimo mezzo tirrenico si fermò lì per tre giorni lasciando buona parte di marche e abruzzo con metri di neve anche a 100 metri sul livello del mare mentre da noi solo 40 quando la depressione andò a colmarsi
Il gennaio 2005 l'ho anche nominato qualche GG fa in merito all'evento nevoso che portò più neve qui sulla costa che la zona interna. Ora un metro a cupello mi sembra un po' tanto. Montenero fece i suoi 40 cm che sommati ai 10 ancora a terra da precedente nevicata arrivò a 50. Nevicava forte ma si vedeva aperto verso il mare, segno che proprio sulla costa piovesse. Monteodorisio (350 mt slm, giusto sopra cupello) mi dissero fece 60 cm. Venni a CB per lavoro e veramente c'era più neve a Montenero che a CB..la seconda volta dopo gennaio 2000. Evento mai più ripetutosi, almeno per quella che è la mia esperienza

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
pietrowappo, post: 12941, member: 175 Ha scritto:Che bel lavoro quello sui dati delle nevicate, molto molto interessante!

L'inverno 92/93 fu nevosissimo anche per la costa, Termoli fece complessivi circa 75 cm. Nevicò a fine dicembre (sbiancata), inizio gennaio (nevicata storica quella, 35/38 cm), fine febbraio (2 episodi con accumulo a doppia cifra), inizio marzo (sbiancato) e un'ultima fioccata persino a fine marzo. Il miglior inverno mai vissuto. Smile
Ricordo benissimo...due GG di neve (3_4 gennaio) consecutiva a Montenero con temperature rigidissime già dagli ultimi giorni di dicembre 92
Gianfranco, post: 12933, member: 2 Ha scritto:Reading stabile ma gfs decisamente meglio rispetto a ieri con la struttura decisamente più a sud. I Lamma sono eloquenti.

P.s stavo pensando di raccogliere in formato elettronico tutti i dati. Si potrebbe farne un bel lavoro con i dati che già abbiamo anche quelli delle stazioni in rete..e metterli a disposizione di chiunque volessi consultarli


Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
naikos28, post: 12944, member: 144 Ha scritto:Il gennaio 2005 l'ho anche nominato qualche GG fa in merito all'evento nevoso che portò più neve qui sulla costa che la zona interna. Ora un metro a cupello mi sembra un po' tanto. Montenero fece i suoi 40 cm che sommati ai 10 ancora a terra da precedente nevicata arrivò a 50. Nevicava forte ma si vedeva aperto verso il mare, segno che proprio sulla costa piovesse. Monteodorisio (350 mt slm, giusto sopra cupello) mi dissero fece 60 cm. Venni a CB per lavoro e veramente c'era più neve a Montenero che a CB..la seconda volta dopo gennaio 2000. Evento mai più ripetutosi, almeno per quella che è la mia esperienza

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Allora, monteodoriso è leggermente più alto di cupello, ma meno nevosa, infatti il 90% delle volte fa meno neve e resiste anche meno, per via della posizione non coperta intorno,mentre cupello ha colline che coprono, infatti anche lo stau è più accentuato, cupello sfiorò il metro, ricordo che i camion prendevano la neve e la buttavano nelle campagne circostanti, vicoli tappati di neve, strade quasi impraticabili.
Poi si, a montenero ne fece di meno, ma tra cupello e montenero c'è differenza di nevosità.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio
antonio.vinciguerra85, post: 12942, member: 55 Ha scritto:Hirpino,
Secondo la tua esperienza quali sono le condizioni migliori per la neve ad Ariano Irpino? Insomma la cittadina verso quali tipo di correnti è esposto meglio, per via della sua orografia ecc? Ricordi anche gli eventi nevosi principali per la tua zona?
Da quanto riferisci esiste una forte differenza rispetto a Montefalcone, in pratica quasi al confine col tuo comune, stando a quanto riferivi circa gli episodi nevosi del 6-7 Gennaio scorsi e del 17 Gennaio 2016.
Hai provato a darti una spiegazione?

Sono interessato a confrontare con la mia zona, il Fortore Beneventano, vicinissimo in linea d'aria da te.


San Bartolomeo in Galdo (BN) 612 m slm
Anto, in primo luogo grazie per la partecipazione. La tua correttezza, il tuo modo di vedere la meteorologia esattamente come me/noi mi riempie di gioia. Dicci anche di S. Bartolomeo..siamo curiosi e magari cresciamo anche noi.
Condividi Cita messaggio
Snow2, post: 12946, member: 26 Ha scritto:Allora, monteodoriso è leggermente più alto di cupello, ma meno nevosa, infatti il 90% delle volte fa meno neve e resiste anche meno, per via della posizione non coperta intorno,mentre cupello ha colline che coprono, infatti anche lo stau è più accentuato, cupello sfiorò il metro, ricordo che i camion prendevano la neve e la buttavano nelle campagne circostanti, vicoli tappati di neve, strade quasi impraticabili.
Poi si, a montenero ne fece di meno, ma tra cupello e montenero c'è differenza di nevosità.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Non mi trovi molto d'accordo su questo...e con cupello a 265 mt e Montenero a 273 che in linea d'aria distano si e no 8 km, entrambe con colline alle spalle ed entrambe grossomodo alla stessa distanza dal mare...40 cm di accumulo contro il metro mi sembra eccessivo, anche perché vado a mia memoria, non mi pare di aver mai sentito parlare di cupello in modo particolarmente nevoso! Considera che io con gli accumuli paragonò Montenero a Lentella (400 mt e alle spalle di cupello) e li ne fa di più ma non quelle differenze. Discorso diverso (identica x altezza e distanza dal mare) lanciano...li si che ne fa un botto

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
montenero di bisaccia (alt.273 mt. slm)
Condividi Cita messaggio
Ragazzi invece stanno pensando a paesi come Sant'Eufemia a Maiella (878 m) e Roccacaramanico (1050 m) che si presentano come località molto nevose. Avete qualche dato, ne sapete di più? Come mai secondo voi? Io pensavo in primo luogo per l'effetto stau... tra l'altro siamo suo 900/1000 metri...quindi non parliamo di altitudini molto elevate...
Grazie

inviato da HUAWEI P9 lite
Giammarco de Socio
Condividi Cita messaggio
Neve

http://www.meteoinmolise.com/webcam-di-c...lo-matese/
Condividi Cita messaggio
naikos28, post: 12948, member: 144 Ha scritto:Non mi trovi molto d'accordo su questo...e con cupello a 265 mt e Montenero a 273 che in linea d'aria distano si e no 8 km, entrambe con colline alle spalle ed entrambe grossomodo alla stessa distanza dal mare...40 cm di accumulo contro il metro mi sembra eccessivo, anche perché vado a mia memoria, non mi pare di aver mai sentito parlare di cupello in modo particolarmente nevoso! Considera che io con gli accumuli paragonò Montenero a Lentella (400 mt e alle spalle di cupello) e li ne fa di più ma non quelle differenze. Discorso diverso (identica x altezza e distanza dal mare) lanciano...li si che ne fa un botto

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Allora cupello mediamente è anche più alto di montenero, infatti il paese ha un altezza più basse di 240m e la più alta 330, mediamente è più alto di montenero, che arriva anche a 150m, poi ripeto, spesso cupello è imbiancato montenero no, anche nell'ondata dell'Epifania a cupello è resistita di più , segno che ne ha fatta un po di più, poi discorso diverso come hai detto tu per lentella :-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
San salvo
Condividi Cita messaggio
gimmo27, post: 12949, member: 35 Ha scritto:Ragazzi invece stanno pensando a paesi come Sant'Eufemia a Maiella (878 m) e Roccacaramanico (1050 m) che si presentano come località molto nevose. Avete qualche dato, ne sapete di più? Come mai secondo voi? Io pensavo in primo luogo per l'effetto stau... tra l'altro siamo suo 900/1000 metri...quindi non parliamo di altitudini molto elevate...
Grazie

inviato da HUAWEI P9 lite

Li qualsiasi vento arrivi da est incoccia sulla majella e lo stau è servito. Non ho dati ma credo siano tranquillamente sui 180/200 cm annui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 39 Ospite(i)