Valutazione discussione:
  • 104 voto(i) - 3.08 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
pietrowappo, post: 14180, member: 175 Ha scritto:Apperò, vedo che ve la passate bene, tra sfrigoli di porco, cioccolata, Pink Floyd e attesa della neve... Big Grin

Qui a Bologna solo del gran gelo, oggi addirittura è stato pressoché sereno... Secondo me quest'inverno da queste parti butta veramente male, spesso quando la natura ingrana una strada è difficile che la smolli...

Si anch'io la penso così: spesso l'inverno prende una strada e la ripercorre. Quest'anno mi sembra vada proprio così. Per questo sono fiducioso per altri episodi qui da noi....
Campobasso
Condividi Cita messaggio
A livello termico oramai ci siamo. Mancano le precipitazioni. Ma quel groppo temporalesco a largo di termoli? :eek:

Se entra senza danni si fa festa

[Immagine: VMI.JPEG]
Condividi Cita messaggio
Gianfranco, post: 14183, member: 2 Ha scritto:A livello termico oramai ci siamo. Mancano le precipitazioni. Ma quel groppo temporalesco a largo di termoli? :eek:

Se entra senza danni si fa festa

[Immagine: VMI.JPEG]

Va in Abruzzo secondo me.
Segnalati deboli fiocchi ad Ariano Irpino.
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
Comunque, stavo facendo una riflessione tra me e me...

A Campobasso tra il 6 e il 7 gennaio sono caduti circa 150 cm di neve di qualità eccellente a quanto mi avete riferito, scaturiti da una perturbazione freddissima ma baricamente non poi così cattiva, e a parte i disagi diciamo "ordinari" che penso abbiate avuto alla viabilità e simili, che rientrano nella normalità di una nevicata del genere, non avete avuto disastri tipo interruzioni di energia elettrica, riscaldamento, telefono e simili. Ovviamente correggetemi se sbaglio, specialmente per quanto riguarda i paesi limitrofi. Data l'ottima qualità della neve, il corrispettivo precipitativo che avete accumulato io penso non sia stato oltre i 70/80 mm, per favore se sbaglio correggetemi anche su questo.

A Chieti è caduto non so quanto, chiaramente variabile in base alla quota, ma nella maggior parte dei casi è caduto meno di 1 metro con un equivalente precipitativo che sicuramente ha superato le 3 cifre, in alcuni casi forse siamo anche sui 150 mm equivalenti. Anche più in alto, nelle aree del teramano massacrate dalle nevicate, in alcuni casi si è superato ampiamente il metro, ma con accumuli precipitativi simili, quindi si è trattato di una neve molto densa e pesante, tipica o delle irruzioni artico-marittime o comunque di perturbazioni che impattano su uno strato moderatamente freddo e si incattiviscono alimentandosi di aria più mite, come questa. Anche ove è caduta meno neve di quella caduta a Campobasso il 6/7 gennaio, ci sono stati disastri incredibili, dovuti appunto alla cattiva qualità di questa neve "calda", ben visibile anche dalle foto che girano in rete.

Se questa perturbazione fosse stata più fredda ma meno perturbata, e come sappiamo queste cose un po' si escludono a vicenda fisiologicamente, avrebbe accumulato la stessa neve al suolo ma di qualità migliore, e ci sarebbero stati assai meno disagi, la neve buona i tralicci dell'alta tensione non li abbatte.

In conclusione, in un modo o nell'altro è sempre il caldo a fare danni anche quando fa freddo, non c'è niente da fare. Ma vaglielo a spiegare alla gente "normale". Smile
In avatar: rovescio nevoso in avvicinamento da mare su Termoli il pomeriggio del 16 dicembre 2010
Condividi Cita messaggio
OffRoad, post: 14184, member: 18 Ha scritto:Va in Abruzzo secondo me.
Segnalati deboli fiocchi ad Ariano Irpino.
[Immagine: attachment.php?thumbnail=1796]

Si ma devi guardare quello in basso da richiamo.
Condividi Cita messaggio
A Chieti scalo piove senza sosta da questa mattina e i sistemi di scolo delle acque iniziano ad essere in difficoltà, alcuni tombini "rigurgitano" acqua
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
E intanto tra un pezzo e l'altro del CD, non sento rumori pluviali dalla ringhiera. Ottimo :-) Alla 12esima canzone riapro le persiane, và...o mi faccio i 'azzi miei?
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Nell'attesa del peggioramento visto dai lamma per stasera mi gusto questo tramonto su Miranda.
Scatto di Tommaso Labella.
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio
Vim, post: 14188, member: 62 Ha scritto:E intanto tra un pezzo e l'altro del CD, non sento rumori pluviali dalla ringhiera. Ottimo Smile Alla 12esima canzone riapro le persiane, và...o mi faccio i 'azzi miei?
La seconda
Condividi Cita messaggio
Arriva qualcosa?
   
Paolo Pasquale
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 27 Ospite(i)