Valutazione discussione:
  • 104 voto(i) - 3.08 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gennaio 2017
Alex1969, post: 14590, member: 164 Ha scritto:Speriamo solo di non essere al game over di questo inverno....

Non lo so ma non credo...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
Nicola Iannaccio, post: 14593, member: 161 Ha scritto:le spolverate non vengono considerate che io sappia come accumoli, io in genere considero solo nevicate di almeno 5 cm ovviamente approssimo, 4 cm come 6 sono sempre 5 cm. Mi interessava sapere quanti mm di precipitazioni si sono verificate sul capoluogo nel mese di gennaio.

Ah ok, io in genere parto da approssimativamente da uno, diciamo che due o tre per me sono sempre uno

Comunque io ho misurato attorno ai 180 mm caduti da inizio Gennaio
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Paolo91, post: 14595, member: 20 Ha scritto:Ah ok, io in genere parto da approssimativamente da uno, diciamo che due o tre per me sono sempre uno

Comunque io ho misurato attorno ai 180 mm caduti da inizio Gennaio
Tenendo conto di tutta la neve caduta e anche delle poche pioggie, pensavo fossero di piu. Saresti in grado di stimare grossolanamente in percentuale la quantità di prercipitazioni che si trasforma in neve? ipotizzando x mm di pioggia all' anno è attendibile il 10-15% in neve?
Condividi Cita messaggio
Intanto continuano a caricare la neve a campobasso.... c'è un bel via vai di camion


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
Nicola Iannaccio, post: 14596, member: 161 Ha scritto:Tenendo conto di tutta la neve caduta e anche delle poche pioggie, pensavo fossero di piu. Saresti in grado di stimare grossolanamente in percentuale la quantità di prercipitazioni che si trasforma in neve? ipotizzando x mm di pioggia all' anno è attendibile il 10-15% in neve?

Allora, ad oggi ho misurato esattamente 182 mm, di cui 136,6 mm dovuti alla neve, mentre il resto dovuti alle piogge

Io onestamente propenderei più per il 10%, anche se però dipende molto dalle temperature con le quali nevica...

Nel 2014 misurai 825,5 mm di pioggia e 30 mm di neve: 4%

Nel 2015 1028,9 mm di pioggia e 98,1 mm di neve: 9%

Nel 2016 862,7 mm di pioggia e 36,2 mm di neve: 4%
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Paolo91, post: 14598, member: 20 Ha scritto:Allora, ad oggi ho misurato esattamente 182 mm, di cui 136,6 mm dovuti alla neve, mentre il resto dovuti alle piogge

Io onestamente propenderei più per il 10%, anche se però dipende molto dalle temperature con le quali nevica...

Nel 2014 misurai 825,5 mm di pioggia e 30 mm di neve: 4%

Nel 2015 1028,9 mm di pioggia e 98,1 mm di neve: 9%

Nel 2016 862,7 mm di pioggia e 36,2 mm di neve: 4%

Anche perchè spesso quando nevica da noi, lo fa con temperature inferiori allo zero, mentre meno frequenti sono le nevicate pesanti; come quelle che purtroppo stanno martoriando l'AbruzzoSad
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Paolo91, post: 14599, member: 20 Ha scritto:Anche perchè spesso quando nevica da noi, lo fa con temperature inferiori allo zero, mentre meno frequenti sono le nevicate pesanti; come quelle che purtroppo stanno martoriando l'AbruzzoSad
Ottima analisi. Quindi se la media delle precipitazioni è di circa 1000 mm e la neve caduta di circa 100 cm che corrispondono a circa 100 mm ( ipotizzando un raporto 1 a 10), siamo al 10%, ma visto che le nevicate avvengono con temperature molto inferiori a zero gradi, la percentuale si abbassa.
Condividi Cita messaggio
Nicola Iannaccio, post: 14600, member: 161 Ha scritto:Ottima analisi. Quindi se la media delle precipitazioni è di circa 1000 mm e la neve caduta di circa 100 cm che corrispondono a circa 100 mm ( ipotizzando un rapporto 1 a 10), siamo al 10%, ma visto che le nevicate avvengono con temperature molto inferiori a zero gradi, la percentuale si abbassa.

Grazie Prof...Smile

Si, credo che come riferimento generale possa andare più che bene...Wink
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
...
Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm
Condividi Cita messaggio
Alex1969, post: 14590, member: 164 Ha scritto:Speriamo solo di non essere al game over di questo inverno....

Dunque, vediamo. Premesso che dobbiamo sempre considerare che viviamo in Italia, quindi tutto è possibile (se vivessimo solo 200 km ad est, "di fronte" Termoli, già starei più tranquillo in tal senso...); tuttavia, che un inverno possa chiudersi al 21 di gennaio, sebbene dopo due ondate di freddo e neve, io lo escluderei. Ripeto, possibile, ma non probabile. Ricordiamo anche che spesso, il meglio dell'inverno si ha nei primi 20 giorni di febbraio; e il fatto che una stagione abbia sparato già due cartucce non vuol dire affatto che sia ormai fiacca.
P.s. Io terrei d'occhio le date 9-13 febbraio, si sa mai... :-)
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 23 Ospite(i)