06-26-2017, 04:51 PM
pietrowappo, post: 15658, member: 175 Ha scritto:Io ragazzi da quando mi sono trasferito a Bologna ho iniziato a odiarla l'estate... Si per carità , per tante altre cose si vive benissimo qui (anche se fino a qualche anno fa si stava meglio), ma a giugno e luglio non ci si sta, davvero. E a me va pure bene che abito in un quartiere zona est della città non distante dai colli, perché più vai a nord e peggio è (Ferrara per esempio è ancora peggio). Le ondate di calore le ha sempre fatte, vedasi luglio 1983 per esempio, o alcune estati degli anni 40 se non ricordo male, e all'epoca non c'erano neanche i condizionatori, ma a detta dei meteofili locali la frequenza e il tipo di caldo sono piuttosto peggiorati negli ultimi anni.
Certo che comunque a Campobasso e dintorni avete veramente un bel clima. Al di là delle soddisfazioni invernali, anche con le ondate di calore estive tutto sommato ve la passate benino... Ricordo a fine giugno 2011 che venivo diversi giorni nel pomeriggio per accompagnare mia madre a fare delle visite, si partiva da Termoli con +32° e un'umidità da panico, si arrivava sotto la piana di Guglionesi/Larino che il termo auto schizzava sui +38° e si arrivava a Campobasso che c'erano sempre +32° ma erano più secchi e all'ombra non erano neanche sgradevoli. Difatti mia madre si chiedeva ma come è possibile che c'è la stessa temperatura di Termoli, e soprattutto, come è possibile che c'è la stessa temperatura di Termoli ma qua si sta così bene?
Una volta venni a lavoro in un ufficio di Termoli; quando un impiegato seppe che eravamo di Campobasso, paragonò la differenza di clima che c'è tra Cb e Termoli a quella che c'è tra il Canada e la California:eek:

Campobasso EST - Colle dell'orso - 640 mslm