Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2017-2018 prime idee
#21
Interessante anche l'evoluzione della Mjo che indica la posizione e la potenza dell'attività temporalesca in zona tropicale. Può influenzare la meridianizzazione delle correnti alle medie latitudini. In particolare nei quadranti 6-7 così come previsto.


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
#22
Continua la tendenza a venti zonali in deciso calo. Speriamo in una risposta della wave2 altrimenti con un inverno dalle ottime potenzialità rischiamo di prendere le briciole a favore delle regioni settentrionali


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
#23
(11-26-2017, 09:57 AM)Gianfranco Ha scritto: Continua la tendenza a venti zonali in deciso calo. Speriamo in una risposta della wave2 altrimenti con un inverno dalle ottime potenzialità rischiamo di prendere le briciole a favore delle regioni settentrionali

Dici che anche quest'anno secondo quando si possa vedere da alcuni parametri,le adriatiche andranno a pennello con irruzioni almeno come quelle di gennaio scorso? Grazie
Condividi Cita messaggio
#24
Proviamo a rifare il punto.

Discese artiche, un po come per altro era prevedibile, in questa fase dove il vp è piuttosto disturbato.

Ne dovrebbe seguire una fase più zonale per il fisiologico raffreddamento del vp stesso che andrebbe nuovamente su di giri.

Ma ecco il disturbo piuttosto importante.

Per ora ancora solo a carico della w1, speriamo che la w2 si svegli dal lungo torpore. Le cose si potrebbero fare davvero interessanti a medio termine


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio
#25
Ciao ragazzi. Sebbene gli indici non siano gli stessi, la situazione che si sta creando io la vedo molto simile a quella dell'inverno 2009/10. Ovvero, ripetute discese artiche penalizzanti (dal punto di vista nevoso) il C-S e favorevoli al Nord. Ciò che ci prospetta Dicembre sembra proprio ricalcare questo pattern: molta neve al Nord, sovente anche in pianura, molta pioggia al Sud con neve relegata alle alture. Di seguito come fu l'inverno 2009/2010 in Italia:

   

   
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#26
Dio ce ne scampi da un remake del 2009-10...
Ma, a questo punto, anche del 2008-09, 2012-13 e 2013-14 :-)

Comunque: sarà, ma io credo che -nonostante gli attuali modelli dicano il contrario- questa sciagurata serie di scambi meridiani occidentali e per noi deleteri, avrà vita breve...
Immagino che passeremo per una fase sotto campana anticiclonica, preparatoria a qualcosa di gustoso e succulento (per noi) proprio a ridosso delle festività...
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#27
Nemmeno io me lo auguro, avremmo solo tanta acqua sotto i 900 mt (che però vista l'estrema siccità dell'estate appena trascorsa tanto male non sarebbe). Da nevofilo non me lo auguro ma è possibile, l'andazzo attuale ricalca molto da vicino le dinamiche di quell'inverno. Spero tu abbia ragione e la via per un cambio di pattern è solo quella: alta pressione e pure bella decisa. Vedremo :-)
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#28
Anche Reading non migliora,peccato. Speriamo che quello che leggo sopra non sia vero,serve l'acqua si ma l'inverno vero deve avere la I maiuscola anche quest'anno.
Condividi Cita messaggio
#29
Buonasera a tutti ragazzi.
E si, Reading (così come gfs tutto sommato) non cambia visione, proponendo sempre affondi occidentali; nè -a parer mio- cambieranno nel vedere cose buone per noi nel giro di pochi giorni. Ritengo che si comincerà a vedere qualcosa di positivo per le nostre lande dalle code dei modelli non prima di una settimana / 10 giorni.
C'è un però, per quanto mi riguarda.
Sono assolutamente convinto ed ottimista per noi per questo inverno da poco entrato; ritengo sarà una buonissima stagione; anzi, la Nostra stagione, a dire il vero...
Ci sono diversi elementi che me lo fanno pensare, non sto qui ad annoiarvi e a dirveli tutti, ma da un po' sono arrivato al mio convincimento sull'inverno in arrivo.
Ora stiamo vedendo queste continue saccature che, quasi rincorrendosi l'una dietro l'altra, seguono lo stesso ed identico percorso, passando troppo ad ovest in Europa; il tutto quando -beffa delle beffe- un anticiclone delle Azzorre che sembra ben predisposto a puntare periodicamente verso nord (anche con buone radici, tra l'altro). Ma il problema è che parte spedito a nordovest, verso la Groenlandia, anziché a nordest verso la Scandinavia...
Ma, ripeto, è un pattern a parere mio assolutamente temporaneo, non bloccato, che verrà smantellato entro le prossime due settimane al massimo. Da lì l'hp dovrebbe poter mettere radici quel quanto basta più ad est, sulla penisola iberica, bloccando il flusso atlantico (per la verità tuttora morto).
Nel mentre, tuttavia, dovremo stare per un po' di giorni sotto la protezione di una cellula di alta pressione che si stenderà adagiata su buona parte d'Europa (il che, parere personale, è 1000000 volte meglio del libeccio, in inverno...).
Poi, da lì, le prime ingerenze orientali, una volta che l'Hp si sarà piantata sulla Spagna.
C'è una cosa che spero (e quello che sto per dire, lo so, sarà impopolare e poco chic :-) ): mi auguro di qui a breve uno sfondamento della nota soglia Nam...
Perché, vi chiederete. Perché ho sempre sostenuto (ovviamente non solo io), che per noi le fasi in regime di Ao-, specie in caso di negatività accentuata, fanno solo danni che altro...
L'ideale per me sarebbe: sfondare subito la soglia fatidica ed entrare dritti dritti in condizionamento; 60 giorni di Ao e Nao positivi vanno a braccetto con noi (se solo poi pensiamo al fatto che saremmo in regime di Qbo- e La Niña debole/moderata, beh, non oso immaginare...).
E già, perché, come è noto, noi al centrosud beneficiamo e non poco di periodi in regime di Ao+ (vedasi chiusure continentali); quindi, preferisco un Vp forte che, non appena rallenta ci concede qualche lusso di ottima fattura da est, piuttosto che un Vp instabile ed irrequieto che sgancia siluri verso la Spagna...
Il fatto è che, per ora, grossi segnali di superamento Nam non ve ne sono; ma vedremo...Ma caspita: sta sfondando praticamente ogni anno, quest'anno che abbiamo la Niña e la Qbo- che aspetta a farlo?? :-)
Comunque ripeto, rimango convinto di un ottimo inverno. Il Nostro inverno.
Campobasso
Condividi Cita messaggio
#30
Apperó...che bel ricompattamento del Vp che si intravvede dai gm quest'oggi..(scusatemi ma non riesco a caricare le immagini, dato che col telefono me lo consente solo tramite Url...).
Chissà che il Nam non faccia una sorpresa?
Campobasso
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)