Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno 2017-2018 prime idee
#11
Gianfranco, post: 16320, member: 2 Ha scritto:Esattamente il contrario della AO prevista da Reading che va anche troppo giù per i miei gusti..

[Immagine: attachment.php?thumbnail=2130]
Se dovesse andare così speriamo di raccogliere qualcosa di buono nelle fasi neutre-debolmente negative

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#12
   
Condividi Cita messaggio
#13
Gianfranco, post: 16330, member: 2 Ha scritto:[Immagine: attachment.php?thumbnail=2134]
segnale negativo?
Condividi Cita messaggio
#14
Venafrano, post: 16331, member: 29 Ha scritto:segnale negativo?
No, altro. Potrebbe inibire la partenza del vortice polare che troppo spesso ha regalato pessimi inverni con correnti zonali continue
Condividi Cita messaggio
#15
Nessuno commenta ed io vado dritto a dire cazzate (Big Grin:p) per la mia strada.

Se fosse un inverno con hp russo-siberiano a tratti invadente ed una bella hp tra Germania ed Inghilterra con azioni fredde adriatiche e balcaniche/greche?

E se fossero le correnti zonali a farci vivere un non inverno?

Dire 60% e 40%..ad oggi.

Magari venerdì mentre il gruppo meteoinmolise sarà in cammino verso rovereto per il festival della meteorologia aggiungeremo qualche dettaglio. Così starò tranquillo mentre gli amici guidano-)
Condividi Cita messaggio
#16
Gianfranco, post: 16380, member: 2 Ha scritto:Nessuno commenta ed io vado dritto a dire cazzate (Big Grin:p) per la mia strada.

Se fosse un inverno con hp russo-siberiano a tratti invadente ed una bella hp tra Germania ed Inghilterra con azioni fredde adriatiche e balcaniche/greche?

E se fossero le correnti zonali a farci vivere un non inverno?

Dire 60% e 40%..ad oggi.

Magari venerdì mentre il gruppo meteoinmolise sarà in cammino verso rovereto per il festival della meteorologia aggiungeremo qualche dettaglio. Così starò tranquillo mentre gli amici guidano-)

Da ciò si deduce che tu non vuoi guidare[emoji23][emoji23][emoji23][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condividi Cita messaggio
#17
Gianfranco, post: 16380, member: 2 Ha scritto:Nessuno commenta ed io vado dritto a dire cazzate (Big Grin:p) per la mia strada.

Se fosse un inverno con hp russo-siberiano a tratti invadente ed una bella hp tra Germania ed Inghilterra con azioni fredde adriatiche e balcaniche/greche?

E se fossero le correnti zonali a farci vivere un non inverno?

Dire 60% e 40%..ad oggi.

Magari venerdì mentre il gruppo meteoinmolise sarà in cammino verso rovereto per il festival della meteorologia aggiungeremo qualche dettaglio. Così starò tranquillo mentre gli amici guidano-)
Non ho conoscenze per fare una mia previsione ahaha però mi piacerebbe sapere perche pensi a queste due possibilità,quali indici ti portano a queste conclusioni? Aspetto venerdì Big Grin
Colletorto 515 m s.l.m. e Campobasso Z.I. 720 m s.l.m.
Condividi Cita messaggio
#18
Non vorrei creare facili entusiasmi. Era solo un pensiero espresso ad alta voce, sia chiaro -)
Condividi Cita messaggio
#19
Torniamo a parlare di inverno dopo una pausa ragionevole.
Non cambiano quelle che erano le premesse di apertura: i disturbi al vp, almeno in questa prima fase, ci sono stati ma sono stati più che disturbi una sorta di fastidio neanche particolarmente accentuato.

Si rafforza l'idea di una primissima fase con tempo perturbato per ingressi da nw ed affondi mediterranei con il rischio neanche tanto remoto dell'attivazione di correnti meridionali sul centro-sud, ripresa del vortice polare ma non fortissima come gli ultimi anni e ripresa anticiclonica nell'area Inghilterra-Germania.

In tal caso mi sembra di scorgere una VP moderato ed una AO leggermente positiva in un contesto di NAO+ e minimo solare.
Condividi Cita messaggio
#20
Ecco la situazione dei "venti" zonali.
Il calo, lieve, in una tendenza ancora prematura.


Allegati Anteprime
   
Condividi Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)