Meteo in Molise Forum

Versione completa: Inverno 2018/2019
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Nessun effetto di rottura del vortice polare in questa carta!![attachment=2554]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(12-29-2018, 10:51 AM)Gianfranco Ha scritto: [ -> ]Direi che sia il topic di dicembre quello più opportuno per parlare a "breve termine".
Io sono appena rientrato e l'unica cosa che posso dire è:

il riscaldamento in atto non c'entra una beata mazza con quello che potrebbe/dovrebbe avvenire
il riscaldamento in atto non solo è concolamato, ma è esattamente uno split con i controcazzi. Effetti? Come da paper di ieri direi 13/20 gennaio.

Quindi con un pò (tanto) culo si potrebbe partire il 31 dicembre e andare avanti con diverse situazioni favorevoli.

Direi che lo split è servito, nelle modalità e nella tempistica pensata. Conseguenze? Attendiamo la fase 13-20 che potrebbe anche shiftare di poco (16-24) ma siamo dinanzi ad una separazione dei lobi completa.  Angel
Eccolo ben visibile
Ci ha messo tempo però alla fine ce l'ha fatta Big Grin
Si dovrà passare molto probabilmente per una chiusura tra alto atlantico e Scandinavia all'inizio (fra qualche giorno), ma poi la l'hp potrebbe partire a razzo verso l'Islanda, si nota nella cartina da te postata un chiaro allentamento tra i due nuclei del vpt sull'Atlantico.
Io però vedendo le code dei modelli il timore di colate occidentali ce le ho (penisola iberica). Sembra che l'azzorrianno propenda per un innalzamento praticamente fino al polo però abbastanza occidentale. Rischieremmo che si spalanchi la porta delle rodanate che per noi non sono proprio il top o, peggio, del "tutto in spagna"  Big Grin  e noi sotto richiamo caldo. E' decisamente presto per poter definire uno scenario quanto meno credibile, però sto timore ce l'ho: se inizia l'inverno del NW per noi è la fine  Angel Big Grin Big Grin  
Ovviamente questo è solamente un mio incubo, è presto, molto presto...
Era proprio il mio timore quando scrissi tempo addietro che con uno sconquasso del genere sarebbe sprofondato l'indice Nao con antizonalità alta verso uk e poi in discesa libera verso la Spagna, ma ad oggi con dei balcani così freddi, può anche scapparci dapprima una discesa artico-marittima verso la Spagna ma arriverebbe subito dopo anche il nostro turno con un'avvezione artico-continentale.
Timidi fiocchi di neve si vedono scendere danzando [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Campobasso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parlare ora di dove potrebbe andare è davvero impossibile. Credo di averlo detto a fine ottobre: da un punto di vista concettuale è MOLTO probabile che possa andare ad w perchè la conseguenza è un calo vertiginoso dell' AO ma le ssta sono positive come non lo erano da tempo e potrebbero aiutarci.
Aspettiamo prima che si verifichi poi vedremo -)
Almeno quest'anno a differenza dello scorso anno stiamo vivendo un inverno normale; logicamente siamo in Italia e nn possiamo pretendere gelo e neve ad oltronzanza e comunque il cartellino con una classica nevicata campobassana da 40,50 cm. l' abbiamo marcato, mai peggio! Ma sono convinto che ci saranno altre nevicate fino alla fine dell'inverno.
Inversione ai 30hpa

[Immagine: ecmwf30f240.gif]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16