Meteo in Molise Forum

Versione completa: Inverno 2018/2019
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
[attachment=2416]

Qualcosa che vada verso un anticiclone russo-siberiano sembra iniziare a prendere forma
(11-08-2018, 08:05 AM)MicheleSbig Ha scritto: [ -> ]Sto notando da qualche run che l'onda altopressoria altlantica andrebbe gonfiandosi verso l'Inghilterra, Penisola Scandinava.
Che ci voglia fare la sorpresa in terza decade?  Smile  Che ne dici Gianfranco?

Big Grin

[Immagine: ECM1-216.GIF?11-12]
Big Grin Big Grin Big Grin Salve a tutti  ben ritrovati, ebbene si, sembra ci sia un primo assaggio invernale sul finire settimana.
Cosa ne pensate a riguardo??
Finalmente l’Europa orientale si sta raffreddando.. buone notizie per la formazione dell’anticiclone russo-siberiano..
Intanto l'innevamento emisferico è buono e superiore alla media di questo periodo. La correlazione tra innevamento ed estensione dei ghiacci e tipo di inverno a latitudini più basse è ancora sotto la lente, ma è indubbio che il freddo necessario prenda avvio anche dal serbatoio di ghiaccio e neve al suolo. 

[attachment=2417]
Totale svuotamento del vp canadese e travaso di vorticità a carico del siberiano, quindi scarsa o nulla elevazione dell'alta pressione verso nord-est e lp atlantiche che si muovono verso l'Europa in moto zonale. D'altronde è lo scotto da pagare per essere in un regime di AO/NAO--
La cosa buona è che siamo ancora al 19 novembre
Un saluto Smile
Scusate l'assenza. Ma sono stati giorni veramente di ...
RI-eccomi Big Grin
Anticiclone russo-siberiano come non si vedeva da tempo..segnali piuttosto positivi
Conferme per qualche movimento interessante anche in condizioni non del tutto favorevoli. AO/NAO --
(11-23-2018, 04:58 PM)Marco Colatruglio Ha scritto: [ -> ]Conferme per qualche movimento interessante anche in condizioni non del tutto favorevoli. AO/NAO --

Queste sono le preoccupazioni maggiori (in neretto).

Le speranze sono legate ad una possibile azione più importante dell' Hp russo in limitazioni delle correnti zonali. Il tutto, nella speranza, che possano andarsi a colmare situazioni che, almeno in linea teorica, non sono a noi particolarmente favorevoli (vedi anomalie SSTA-).

Statisticamente, non è affatto raro, aver cominciato con anomalie negative ed in concomitanza di un sempre più marcato rinforzo dell'hp e del suo lento ma progressivo incedere verso ovest, si siano avuti inverni favorevoli con ingressi da nw ma con minimi barici più a sud e quindi correnti da nord-est sul centro adriatico.

Le situazioni di cui sopra, per altro, potrebbero portare a piallate importanti dell'hp (che a noi tutto sommato non sono sfavorevoli) e l'attivazione di circolazioni secondarie che provenienti da territorio che vedono già la formazione di un anticiclone termico risulterebbero molto notevoli.

Evidenzio, in fine, anche la frenata zonale oramai imminente.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16